Libri di Antimo Negri
Giovanni Gentile educatore. Scuola di Stato e autonomie scolastiche
Antimo Negri
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 175
In un momento di profonda crisi per la scuola di ogni ordine e grado, è sempre più incalzante rivisitare criticamente il pensiero pedagogico, la prassi educativa e la concreta attività di un grande filosofo, operatore culturale e protagonista come Giovanni Gentile. Anche oggi, la scuola di Stato non può vivere senza il rispetto delle autonomie scolastiche ma, nello stesso tempo, le istituzioni non possono ritenersi efficaci senza l'ineludibile espressione dell'istruzione e dell'educazione: l'unità. Queste, in quanto istituzioni configurantesi in senso federalistico liberistico privatistico, devono aspirare all'unità del sistema dell'istruzione e dell'educazione, trovando in questo la loro più inconfondibile espressione. Scuola di Stato, sì, ma non astratta rispetto alle scuole periferiche e private.
Idrosofia. Filosofia, teologia e poetica dell'acqua
Antimo Negri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paguro
anno edizione: 2019
pagine: 128
Come l’autore scrive, il “tema dell’acqua mi zampillava nel cervello da molti anni”. Avrebbe voluto, egli, sviluppare l’argomento da un punto di vista filosofico, teologico e poetico. La sua prefazione, scritta nel febbraio 2005, due mesi prima della sua morte, sembra renderlo consapevole che non avrebbe potuto né concludere, né vedere alla luce, ciò ch’egli chiamava “l’ultima mia fatica”. L’amore per l’acqua risale ai suoi studi sull’origine della filosofia ch’egli vedeva svilupparsi nelle grandi civiltà fluviali dell’Egitto e della Mesopotamia, là dove a destar meraviglia non era solo il sole con la sua nascita ed il suo tramonto, ma soprattutto il grande fiume che donava fertilità ai campi e vita agli uomini. Negri, ricordava un mito scritto in accadico della prima metà del secondo millennio a.C., che raccontava come all'inizio vi era stato il caos delle acque dolci (Apsu), delle acque salate e del mare (Ti ‘amat), e delle acque, forse, in forma di nubi e di nebbia (Mummu)...
Nietzsche e/o l'innocenza del divenire
Antimo Negri
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1986
pagine: 228
Il lavoro e la città. Un saggio su Carlo Michelstaedter
Antimo Negri
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 1996
pagine: 104
Il pensiero di Carlo Michelstaedter, attraverso una lettura che va oltre le giornalistiche e temporanee fortune, dando una luce diversa anche alla nostra società e al lavoro su cui essa poggia. Negri presenta qui un autore che smitizza la società felice e sicura, per denunciarne invece i limiti.
Julius Evola e la filosofia
Antimo Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 1997
pagine: 123
Nietzsche nella pianura. Gli uomini e la città
Antimo Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 1997
pagine: 338
Leopardi e la scienza moderna. "Sott'altra luce che l'usata errando"
Antimo Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 1999
pagine: 176
Discorso sopra lo Stato presente degli italiani
Antimo Negri
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2000
pagine: 569
Quel diavolo di don Benedetto. Croce e la storia come «lavoro della vita»
Antimo Negri
Libro: Copertina morbida
editore: Marco
anno edizione: 2004
pagine: 216
De persona. L'indomabilità dell'individuo
Antimo Negri
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2004
pagine: 280
Questo saggio affronta una tematica squisitamente filosofica: la storia della nozione di persona nel pensiero occidentale. La nozione di persona ha ormai una storia, che, soprattutto nella modernità, ha visto momenti culturalmente stimolanti e teoreticamente suggestivi, ma anche mistificazioni inaccettabili. L'autore guida nella critica di parole feticcio come tecnologia e economia globale, o di dicotomie modaiole come individuo e specie, uomo e umanità, particolare e universale, locale e globale. E invita a seguire la lezione di papa Wojtyla che, recentemente, ha detto come ciascuno rischi di non diventare mai "persona" se si avvilisce nelle secche dell'individualismo o resta stritolato nelle maglie del totalitarismo.
Il filosofo e il lattaio. Stirner e l'unione degli egoisti
Antimo Negri
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2005
pagine: 254
Il volume raccoglie gli studi trentennali che l'autore - il grande filosofo recentemente scomparso - ha dedicato a Stirner, pensatore di difficile lettura. In appendice un saggio sull'utopia dello Stato estetico di Shiller.
Globo Duemila. Storia e/o destino dell'Occidente
Antimo Negri
Libro: Libro rilegato
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 2007
pagine: 456
Ultimo lavoro e pubblicazione postuma per l'autorevole filosofo recentemente scomparso, un importante discorso sulla questione contemporanea ma anche un ideale testamento intellettuale e filosofico. L'analisi dei temi della mondializzazione in chiave storico-filosofica, domandandosi se la globalizzazione sia davvero il necessario destino dell'occidente ed indicando una possibile sintesi tra le istanze dell'individuale e dell'universale. Considerando punti di vista economici, politici e culturali, Negri individua la figura dell'occidentalizzatore o globalizzatore che interpreta l'universale, il tutto; ma il rapporto locale/globale può essere reimpostato in una concezione equilibrata, né confusa né tirannica.

