Libri di Annibale Fantoli
Galileo e la Chiesa. Una controversia ancora aperta
Annibale Fantoli
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 255
L'inizio delle osservazioni di Galileo con il telescopio, quattrocento anni fa, ha un profondo significato non solo dal punto di vista della storia dell'astronomia, ma anche di quella delle relazioni fra scienza e fede. Di fatto, la pubblicazione dei risultati delle sue scoperte, con il Sidereus Nuncius, segna l'inizio dell'opposizione dei sostenitori della cosmologia aristotelica alla visione copernicana del mondo abbracciata da Galileo. Un'opposizione che si svilupperà poi in una disputa teologica, portando infine all'intervento della Chiesa che si concluse con il processo e la condanna dello scienziato. Il libro offre una visione approfondita dei complessi motivi di questa vicenda, ormai nota come "caso Galileo" e della sua attualità, in vista delle nuove problematiche create - sul piano dei rapporti scienza-fede soprattutto dal prodigioso sviluppo delle nuove biotecnologie.
Extraterrestri. Storia di un'idea dalla Grecia ad oggi
Annibale Fantoli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 257
"Where are they?" (Dove sono, loro?) è la domanda attribuita al grande fisico Enrico Fermi a proposito degli extraterrestri, mentre lavorava a Los Alamos per il Manhattan Project, durante la Seconda Guerra Mondiale. A parte la possibile ironia, si tratta di una domanda che appassiona l'uomo d'oggi anche nell'enorme letteratura di divulgazione scientifica, nella fantascienza, nei programmi televisivi e su internet. Ma essa ha appassionato l'umanità da quando questa ha cominciato a porsi i fondamentali quesiti a proposito della struttura e delle dimensioni dell'universo e del significato dell'esistenza dell'uomo in esso.
Galileo for copernicanism and for the Church. Volume Vol. 3
Annibale Fantoli
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 564
Galileo per il copernicanesimo e per la chiesa
Annibale Fantoli
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 560
Galileo per il copernicanesimo e per la Chiesa
Annibale Fantoli
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 448
Studi Galileiani. Volume 6
Annibale Fantoli
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2010
pagine: 574
Il caso Galileo
Annibale Fantoli
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 277
È dal 1616, data in cui l'Inquisizione condannò le tesi di Copernico e la teoria eliocentrica, che "l'affare Galileo" - e la sua condanna - continua a essere al centro di un profondo e acceso dibattito: simbolo dell'oscurantismo della Chiesa, riaffermazione della libertà dell'indagine scientifica, frattura tra scienza e fede, limite posto alla ricerca incontrollata... In tanti hanno voluto leggerlo in chiave strumentale ed è una questione che ancora oggi non può lasciare indifferenti. Lo stesso pontefice, Giovanni Paolo II, ha recato il suo contributo "riabilitando" l'astronomo pisano. Caso chiuso, quindi? No, come dimostra in queste pagine il professor Annibale Fantoli.