Libri di Anna Santucci
Dall'istituto di Belle Arti delle Marche all'Università di Urbino: tre secoli di storia di una collezione di calchi in gesso
Anna Santucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il Museo dei Gessi dell'Università di Urbino, nella prestigiosa sede di Palazzo Albani, custodisce un piccolo, ma interessante, nucleo di calchi storici dalla statuaria antica e pseudo-antica. Si tratta di un lotto già appartenuto alla gipsoteca dell'Istituto di Belle Arti delle Marche (fondato a Urbino nel 1861) e tuttora in proprietà del Liceo artistico “Scuola del Libro”, erede dell'istituzione ottocentesca. Il volume ripercorre per via documentaria il lungo vissuto di questi gessi, ricostruendolo nel contesto storico-culturale che, attraverso tre secoli, ha interessato la collezione originaria e registrato fasi di alterne (s)fortune, trasferimenti e danneggiamenti, dispersioni (molte) e nuove acquisizioni (poche), oblii e rinnovati interessi. Offre inoltre il catalogo dei pezzi nel Museo. Rappresentativi della serie canonica di modelli della classicità che, dal Cinquecento in poi, sono stati assunti a riferimento per la formazione artistica, i gessi storici meritano oggi una specifica attenzione. La loro immagine, cristallizzata in forme che spesso non trovano più corrispondenza nelle sculture da cui derivano, testimonia storie di (de)restauri e (ri)elaborazioni dei nobilia opera, ma fornisce soprattutto una chiave di lettura sulla cultura figurativa contemporanea, nella quale questi modelli scultorei permangono con grande vitalità e in versioni anche molto pop.
Pittura, luce, colore. Atti del IV colloquio AIRPA, Urbino 17-19 giugno 2021
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2023
pagine: 420
Questo volume, quarto della Collana AIRPA (pubblicazioni dell’Associazione Italiana Ricerche Pittura Antica), raccoglie i contributi del colloquio sul tema Pittura, luce, colore, organizzato a Urbino (PU) nelle giornate 17-19 giugno 2021. Non si può comprendere l’esperienza pittorica senza recuperarla, di volta in volta, nella complessità delle trame storiche (politiche, economiche, sociali e culturali) che ne hanno determinato idee, usi, finalità, valori; delle pratiche artigianali che ne hanno gestito la materia, selezionandola, manipolandola e sperimentandola su differenti supporti e in differenti tecniche; delle dinamiche visivo-percettive che ne hanno accompagnato la fruizione contestuale e il “godimento sensoriale” nello spazio architettonico, reale o immaginato; delle modalità di restauro e trasmissione operate già in antico e di cui le odierne diagnostiche, invasive e non, danno concreta evidenza; della storia della cultura che ne ha valutato e interpretato i prodotti; delle strategie di allestimento che ne assicurano oggi la conservazione e la fruizione.
Il santuario delle Nymphai Chthoniai a Cirene. Il sito e le terrecotte
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2000
pagine: 144
Dall'indice: Dal "Giardino delle Terrecotte" al Santuario delle Nymphai Chthoniai; Le strutture del Santuario; I principali rinvenimenti di terrecotte in Cirenaica: storia degli studi; I criteri di classificazione, la tecnica: l'argilla, le patrici, le matrici, gli stampi, la tecnica di stampo, il ritocco e la colorazione, le botteghe; Le terrecotte: i soggetti femminili. Inquadramento tipologico, inquadramento iconografico, inquadramento stilistico, inquadramento cronologico; Due complessi coroplastici cirenei a confronto: il santuario extraurbano di Demetra e Kore e il santuario delle Nymphai Chthoniai; Il culto; Le testimonianze letterarie.