Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Anna Lauria

Poesia in conserva

Poesia in conserva

Anna Lauria

Libro: Libro rilegato

editore: Ferrari Editore

anno edizione: 2010

pagine: 104

"In Poesia in conserva, Anna Lauria dimostra che i versi più intensi escono dalla penna delle donne, anche se si potrebbe dire che la poesia non ha sesso. Forse le donne sono più deboli? Forse sono più forti? Certo è che il dolore lo sanno tradurre, e soprattutto questa poetessa calabrese lo sa allontanare dal lamento del consueto, lo sa purgare da orpelli di maniera. Fuori dal genere, o grazie a certa libertà che il genere concede, Anna Lauria osa quando parla del poeta e come il verso non ha pudore: "I poeti/Hanno due cuori per sopravvivere/ingannano se stessi/rifugiandosi in un verso/erodono/l'inchiostro/nell'inedia del tempo/hanno sulla pelle/il dolore delle cose". Questi versi raschiano il tempo che si snoda privo di echi, suoni, e fanno pensare ai canti di protesta, al blues, ma anche ai complessi nodi che stringono la gola arsa da vibrazioni negate, confini, veti. La poetessa li sfida: "Cancellatemi dagli elenchi telefonici/da registri di memoria/foto antiche e future./Abolitemi dai riti quotidiani/archivi mentali/feste comandate./Ho diritto di assenza." È un'assenza necessaria quella del poeta ­ la Lauria lo sa bene ­ a resuscitare lo spirito libero nascosto nell'uomo." (dalla prefazione di Corrado Calabrò)
13,00

Il nido di carta

Il nido di carta

Anna Lauria

Libro: Libro rilegato

editore: Ferrari Editore

anno edizione: 2003

pagine: 80

Lucida e moralmente appassionata. Con questa sua nuova raccolta Anna Lauria si interroga sul senso dell'essere e sull'esperienza del vivere, senza virtuosismi o artifici, spogliando la verità nascosta dietro l'incanto verbale della poesia. Una confessione lirica, diretta e immediata, che indaga, felicemente e a volte aspramente, la realtà umana. Il disappunto verso le piccole ipocrisie umane, la civiltà del denaro e l'arroganza del potere rievoca una felice stagione pasoliniana tra impegno e ideologia. Un libro sintetico ma completo in cui convivono indagine analitica e suggestione neo-orfica, pungente realismo e sospensione del pensiero.
10,00

Ai confini dell'anima

Ai confini dell'anima

Anna Lauria

Libro

editore: La Mongolfiera

anno edizione: 2002

pagine: 72

7,00

Sfiorami

Sfiorami

Anna Lauria

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2012

pagine: 52

7,00

Ecopoesie

Ecopoesie

Anna Lauria

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2012

pagine: 56

10,00

Dal silenzio

Dal silenzio

Anna Lauria

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2011

pagine: 48

10,00

Elogio dell'attesa

Anna Lauria

Libro: Libro in brossura

editore: Informazione & Comunicazione

anno edizione: 2023

pagine: 120

Con una lingua tersa, mai impaurita nel toccare frontalmente il senso vero delle cose umane - l’amore, la morte, l’abbandono, l’invidia degli altri, la crudeltà dell’abbandono –, Anna Lauria ci presenta una raccolta poetica di grande suggestione e verità umana. Vacilla questo libro di poesie nella vertigine di ciò che siamo e di ciò a cui sempre ci rivolgiamo, nonostante tutto, con speranza. Ma la sua è una vertigine lirica e struggente: il passo felpato di un mondo interiore, quello di Anna Lauria, che pure ci appartiene e che, alla fine, si svela tutto nostro, come la gioia e la pena.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.