Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Angelo Spizuoco

Nona raccolta di analisi, studi, perizie e altre cose (in)utili

Nona raccolta di analisi, studi, perizie e altre cose (in)utili

Angelo Spizuoco

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 796

Questa nona raccolta, parte integrante di una collana di dodici volumi, racchiude Studi, Analisi, Ricerche, Articoli, Perizie stragiudiziali e/o giudiziarie frutto dell'attività professionale dello scrivente. Il materiale è stato tratto dall'archivio del Centro Studi progettazioni-strutture & geologia-geotecnica di San Vitaliano (NA). Gli elaborati sono stati riportati nelle "vesti originali" e possono essere utilizzati come riferimenti metodologici e scientifici per la risoluzione di diversi casi concreti che potrebbero presentarsi nell'attività professionale di ingegneri, architetti, geologi, geometri e/o periti che operano sul territorio alle prese con innumerevoli e varie problematiche da esaminare. Nel presente "lavoro", in particolare, è stata riportato: una Consulenza Tecnica d'Ufficio svolta per il T.A.R. sez. Salerno. Una interessante Pubblicazione sul Sisma in Abruzzo. Estratto "Sinkholes in Campania: cause e rischio per l'ambiente". Estratto "Elementi morfostrutturali dell'area abruzzese interessata dal sisma del 6 aprile 2009". Estratto "Relazioni tra effetti locali e danni ai manufatti nell'area abruzzese interessata dal sisma del 6 aprile 2009". Correlazione con le risposte di sito connesse al terremoto dell'Irpinia del 1980. Consulenza d'Ufficio per stabilire se un permesso di costruzione fosse conforme alla Normativa urbanistica vigente.
40,00

Ottava raccolta di analisi studi, perizie e altre cose (in)utili

Ottava raccolta di analisi studi, perizie e altre cose (in)utili

Angelo Spizuoco

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 774

Questa ottava raccolta, parte integrante di una collana di dodici volumi, racchiude studi, analisi, ricerche, articoli, perizie stragiudiziali e/o giudiziarie frutto dell'attività professionale dello scrivente.
50,00

Settima raccolta di analisi, studi, perizie e altre cose (in)utili

Settima raccolta di analisi, studi, perizie e altre cose (in)utili

Angelo Spizuoco

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 514

Questa settima raccolta racchiude ancora ulteriori studi, analisi, ricerche, articoli, perizie stragiudiziali e/o giudiziarie frutto dell'attività professionale dello scrivente. Il materiale, come al solito, è stato tratto dall'archivio del Centro Studi progettazioni-strutture & geologia-geotecnica di San Vitaliano (NA) ed utilizzato nel presente volume su suggerimento di miei colleghi e/o di miei ex allievi ai quali vanno tutti i miei ringraziamenti per la tenacia con cui mi hanno incoraggiato ad allestire la Collana di cui questa settima raccolta è parte integrante. Gli elaborati sono stati riportati nelle "vesti originali" e possono essere utilizzati come riferimenti metodologici e scientifici per la risoluzione di diversi casi concreti che potrebbero presentarsi nell'attività professionale di ingegneri, architetti, geologi, geometri e/o periti che operano sul territorio alle prese con innumerevoli e varie problematiche da esaminare. Nel presente "lavoro", in particolare, è stata riportata una consulenza tecnica di parte in difesa di un mio assistito docente della facoltà d'ingegneria Federico II Università di Napoli, accusato, dai Consulenti del P.M. e dal Consulente del G.I.P., del crollo del fabbricato sito in Napoli nel quartiere Arenella. A tal uopo sono stati inseriti fotogrammi inediti ed esclusivi dei pilastri in fase di schiacciamento immediatamente prima del crollo, illustrazione dell'intervento di adeguamento sismico e la sentenza integrale emessa per gli imputati. La documentazione relativa alla tematica innanzi trattata, senza ombra di dubbio, costituisce un patrimonio unico per i tecnici operanti nel settore che spesso devono confrontarsi con problematiche complicate per le quali devono prendere decisioni pregnanti di responsabilità in brevissimo tempo. È stata, poi, immessa una Consulenza tecnica relativa ai danni derivanti da un movimento franoso innescatosi nel comune di Diamante (CS). È stata inserita, anche, una consulenza tecnica d'ufficio relativa ad una vertenza per la costruzione di un impianto di combustione a biomasse, borlande e trattamento rifiuti civili ed industriali con recupero di calore e produzione di energia elettrica.
40,00

Sesta raccolta di analisi, studi, perizie e altre cose (in)utili
64,00

Quinta raccolta di analisi, studi, perizie e altre cose (in)utili

Quinta raccolta di analisi, studi, perizie e altre cose (in)utili

Angelo Spizuoco

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 552

Questa quinta raccolta, parte integrante di una collana di dodici volumi, racchiude Studi, Analisi, Ricerche, Articoli, Perizie stragiudiziali e/o giudiziarie frutto dell'attività professionale dello scrivente. Gli elaborati possono essere utilizzati come riferimento metodologico e scientifico per la risoluzione di casi concreti che potrebbero presentarsi nell'attività professionale di ingegneri, architetti, geologi, geometri e/o periti che operano sul territorio. Nel presente "lavoro", in particolare, è stata riportata una Consulenza Tecnica d'Ufficio per la Procura di Santa Maria Capua Vetere riguardante una Discarica a Castel Volturno. È stata, poi, immessa una robusta perizia per una Cava d'inerti svolta in qualità di CTU per il T.A.R. Campania, che presa a sé stante potrebbe essere considerata come un vero e proprio manuale di riferimento per le tematiche esposte in materia di geologia, geotecnica, meccanica delle rocce. È stata inserita, infine, una Consulenza per gli eventi catastrofici relativi alle colate di fango rapide del marzo 1998 che colpirono il territorio di Sarno (SA), depositata alla Corte di Appello di Napoli.
43,00

Terza raccolta di analisi, studi, perizie e altre cose (in)utili

Terza raccolta di analisi, studi, perizie e altre cose (in)utili

Angelo Spizuoco

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 430

Nella presente terza raccolta, parte integrante di una collana di dodici volumi e riportata una Consulenza riguardante il Ripristino della officiosità idraulica del "Rio Schiti" e del "Rio Aiello", lo studio per l'evento luttuoso di Ventotene a causa del crollo di un "costone" tufaceo, una consulenza, riportante "notevoli" e "singolari" osservazioni ad una perizia CTU, un parere su una consulenza CTU per la Metropolitana di Napoli. I lavori svolti possono essere presi di riferimento metodologico e scientifico per la risoluzione di diversi casi concreti che potrebbero presentarsi nell'attività professionale di ingegneri, architetti, geologi, geometri e/o periti che operano sul territorio alle prese delle innumerevoli e varie problematiche da esaminare.
22,00

Seconda raccolta di analisi, studi, perizie e altre cose (in)utili

Seconda raccolta di analisi, studi, perizie e altre cose (in)utili

Angelo Spizuoco

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 468

La presente seconda raccolta, parte integrante di una collana di dodici volumi è frutto dell'attività professionale dello scrivente. Gli elaborati possono essere di riferimento metodologico e scientifico per la risoluzione di casi concreti nell'attività professionale di ingegneri, architetti, geologi, geometri e/o periti che operano sul territorio. Nel presente "lavoro", in particolare, è stata riportata una perizia stragiudiziale eseguita in difesa di un collega accusato di omicidio colposo per un infortunio durante l'esecuzione di lavori. È stata trattata l'alluvione di Messina del 1° ottobre 2009 con analisi del rischio idrogeologico e scenari di sicurezza. È stata immessa una consulenza tecnica stragiudiziale per un evento luttuoso avvenuto a Portici. È compresa anche una consulenza tecnica con l'articolazione di "doverose" note critiche alla perizia redatta dal CTU per il Tribunale Civile di Napoli. Un'ulteriore consulenza riguardante il rilievo di eccessiva deformabilità di un solaio di un edificio multipiano. Vi è anche un "parere" su uno studio di fattibilità per l'insediamento di un Polo Pediatrico. È stata riportata, infine, una relazione contenente le risultanze derivanti dall'osservazione di un quadro fessurativo rilevato in una "villa" per civili abitazioni nella città di Napoli.
30,00

Teoria elementare del cemento armato. Conoscere il passato per comprendere il presente

Teoria elementare del cemento armato. Conoscere il passato per comprendere il presente

Angelo Spizuoco

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 300

Per avere un risultato "veritiero", il progetto simulato di un edificio va realizzato con la medesima metodologia progettuale esistente all'epoca della sua costruzione ed eseguito conformemente a norme tecniche e pratiche costruttive utilizzate, per la realizzazione della struttura. Il Metodo delle Tensioni Ammissibili con cui sono stati progettati tutti gli edifici prima delle NT2008 è di semplice applicazione e di seguito se ne riporta la Teoria e la Tecnica applicativa illustrando con dovizia di particolari e con semplici "passaggi" il percorso metodologico. E' possibile, così, individuare una realistica valutazione della conoscenza strutturale del fabbricato pur limitando le indagini in sito. Nel volume si forniscono anche i listati "sorgenti" di subroutine di calcolo, facilmente adattabili ed integrabili in software più complessi al fine di far "familiarizzare" i lettori con la "formulazione" di programmi da utilizzare per il calcolo automatico, risultando di facile utilizzo ed implementabili in maniera semplice con l'impiego dei più comuni strumenti informatici anche per i professionisti che per la prima volta volessero iniziare un approccio verso il calcolo automatico.
24,00

Edifici in cemento armato (Conoscere il passato per comprendere il presente)

Edifici in cemento armato (Conoscere il passato per comprendere il presente)

Angelo Spizuoco

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 576

Spesso il tecnico si trova ad operare su edifici esistenti. I motivi possono essere duplici: eseguire un progetto simulato al fine di risalire alle caratteristiche ed alle disposizioni tecnologiche delle armature, oppure intervenire per una patologia strutturale manifestatasi nell'edificio. In entrambi i casi è indispensabile conoscere la metodologia progettuale con cui si è realizzata la struttura dell'edificio in modo da poter opportunamente stabilire la terapia da adottare per poter risolvere la problematica. Nel presente volume si riporta la tecnica costruttiva e i fondamenti scientifici utilizzati per gli edifici costruiti prima dell'entrata in vigore delle norme antisismiche ovvero della maggior parte degli edifici esistenti su cui il tecnico potrebbe essere chiamato ad intervenire.
26,90

Elementi di fabbrica. Fondazioni: casi reali d'insuccesso. Indagini in sito

Elementi di fabbrica. Fondazioni: casi reali d'insuccesso. Indagini in sito

Angelo Spizuoco

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 300

Il libro illustra con dovizia di particolari disastri verificatisi per errata caratterizzazione geotecnica-geologica del contesto ospitante opere di fondazioni. Non è trascurata la rappresentazione e le cause di frane di grandi dimensioni che hanno interessato zone urbanizzate e non. Si illustrano inoltre le indagini più appropriate per investigare nei terreni di fondazione finalizzate a prevenire eventuali possibili patologie strutturali e geotecniche che potrebbero presentarsi.
25,00

Scavi e tipologie fondali. Predimensionamento delle fondazioni

Scavi e tipologie fondali. Predimensionamento delle fondazioni

Angelo Spizuoco

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 294

Nel presente volume sono illustrate le varie tipologie di scavi e fondazioni con evidenza dei pericoli che possono sorgere durante le fasi lavorative. Sono riportati esempi di disastri veramente verificatisi, oggetti dell'attività professionale dell'autore, la cui documentazione è stata tratta dall'archivio del Centro Studi progettazioni - strutture & geologia - geotecnica di San Vitaliano (NA). Si riportano, inoltre, metodi di calcolo semplificati per il predimensionamento delle fondazioni al fine di valutare, speditamente, soluzioni fondali da adottare oppure per avere preliminari entità delle tensioni sul terreno legate a possibili patologie strutturali - geotecniche richiedenti un pronto rimedio.
23,90

Dissesti e quadri fessurativi di fabbricati in muratura

Dissesti e quadri fessurativi di fabbricati in muratura

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 392

L'esame delle lesioni nei fabbricati in muratura è un'attività molto difficile per la quale occorre una grande esperienza formatasi con una pratica svolta effettivamente su lavori eseguiti con fenomeni osservati e sperimentati. A questo proposito si ricorda che la documentazione fotografica riportata nel volume è attinta dall'archivio personale degli autori, frutto di un'intensa e lunga operosità lavorativa. Nella pratica, spesso, si ha l'esigenza di formulare, in tempo brevissimo, una diagnosi su di un fabbricato dissestato e/o in fase di dissesto e di dover risalire alle cause decretando provvedimenti d'urgenza o rimedi definitivi con giudizi pregnanti di responsabilità, specialmente quando si è chiamati a risolvere casi gravi in cui il tempo è esiguo e ogni esitazione potrebbe essere fatale. Nel presente volume sono illustrati i dissesti e i quadri fessurativi realmente riscontrati la cui illustrazione, con dovizia di particolari, potrà essere sicuramente di valido aiuto ai tecnici operanti nel settore.
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.