Libri di Angelo Giuliani
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le norme, l'interpretazione e la prassi
Lorenzo Fantini, Angelo Giuliani
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XIV-580
Il contrasto agli infortuni e alle malattie professionali costituisce per l'Italia una priorità perseguita innanzitutto per mezzo del d.lgs. n.81/2008m, anche molto come "Testo unico" di salute e sicurezza sul lavoro. Tale provvedimento, che costituisce la massima parte della vigente regolamentazione in materia, è stato oggetto di ripetute e importanti integrazioni, anche realizzate per mezzo di fonti di rango non legislativo (come decreti o Accordi tra Stato e Regioni) che ne hanno modificato il contenuto e che impongono agli operatori un costante aggiornamento. Il volume analizza, quindi, le linee generali e specifiche della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, tenendo conto della sua organizzazione in termini istituzionali e della presenza di una giurisprudenza sempre più rigorosa in ordina alla individuazione di compiti e responsabilità nelle aziende pubbliche e private. Particolare attenzione è riservata alle più recenti innovazioni legislative (quali quelle contenute nel "Decreto del fare"). Interpretative (come le risposte agli "interpelli" in materia) e giurisprudenziali, per fornire al lettore uno strumento pratico e completo di pertinenti riferimenti interpretativi, dottrinali e giurisprudenziali, per una corretta ed efficace applicazione della normativa antinfortunistica.
La disciplina dello sciopero nel settore bancario
Vittorio Cianchi, Angelo Giuliani
Libro
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 220
Lo sciopero nel settore bancario. La Legge n. 146 del 1990, gli accordi di settore, gli orientamenti della giurisprudenza e della commissione di garanzia
Vittorio Cianchi, Angelo Giuliani
Libro
editore: Bancaria Editrice
anno edizione: 1999
pagine: 126
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le norme, l'interpretazione e la prassi
Lorenzo Fantini, Angelo Giuliani
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: 412
A tre anni di distanza dall'entrata in vigore del D. Lgs. n. 81 del 2008 e a due dalle "correzioni/integrazioni" apportate dal D. Lgs. n. 106 del 2009, si avverte l'esigenza di una lettura compiuta e sistematica della normativa di un testo di legge ormai comunemente indicato come "Testo Unico" della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il volume affronta tutte le problematiche interpretative ed applicative della nuova disciplina, con particolare riguardo alle norme di cui al titolo I. Vengono approfonditi gli aspetti relativi alle responsabilità ed alle posizioni di garanzia riferibili ai diversi attori della sicurezza, alle problematiche legate all'ambito di applicazione dell'intera normativa, al sistema delle azioni pubbliche, alla delega di funzioni, agli istituti della formazione, dell'informazione e dell'addestramento, alle novità in tema di responsabilità amministrativa degli enti e ai c.d. modelli di organizzazione e di gestione, al ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e, infine, all'apparato sanzionatorio. Una particolare attenzione è dedicata alle tematiche emergenti e nuove quali: il rischio da stress lavoro-correlato, i rischi particolari, quali il rischio legato alle attività di lavoro a distanza (telelavoro), e quelli connessi ad attività che espongono il lavoratore ad azioni criminose di terzi (c.d. rischio rapina), nonché i rischi legati alle differenze di genere e alle tipologie contrattuali utilizzate.