Libri di Angelo Gilardino
Mario Castelnuovo-Tedesco. Un fiorentino a Beverly Hills
Angelo Gilardino
Libro: Copertina morbida
editore: Curci
anno edizione: 2018
pagine: 271
Mario Castelnuovo-Tedesco, compositore di talento, fin dagli esordi riscuote grandi consensi in tutta Europa. Nel 1939, a causa delle leggi razziali, fugge negli Stati Uniti, dove diventa autore di musica da film per l'industria di Hollywood e maestro di compositori come Henry Mancini e John Williams. La musica assoluta e la sua Firenze restano però fonti d'ispirazione costanti. A cinquant'anni dalla morte, questo libro racconta la storia di un uomo, un artista, che, a dispetto del destino, mai rinunciò alla propria essenza e alla proprie origini. Prefazione di Diana Castelnuovo-Tedesco.
Io, la chitarra e altri incontri. Memorie di un artista
Angelo Gilardino
Libro: Libro in brossura
editore: Curci
anno edizione: 2016
pagine: 256
Un anziano, riservato musicista, conosciuto in tutto il mondo per la sua opera di compositore, storico e didatta della chitarra, abbandona per una volta il pentagramma e si regala una vacanza da scrittore. In quattordici lettere indirizzate a persone che sono state importanti nella sua vita, ripercorre la propria storia, dalle origini rurali tra le risaie del vercellese all'elaborazione di un'arte raffinata sino alla trascendenza. Non si tratta soltanto di un libro di memorie musicali, ma soprattutto del racconto - alla portata di tutti - di un uomo che è riuscito a trasferire il proprio mondo di immagini in quello reale, e che guarda al proprio passato ritrovandovi, in chiave mitica, i segni di un destino al quale ha obbedito con religiosa fedeltà e inesauribile passione.
Il legno che canta. La liuteria chitarristica italiana nel Novecento
Angelo Gilardino, Mario Grimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Curci
anno edizione: 2013
pagine: 179
L'arte dei costruttori italiani di chitarre collocata finalmente in una giusta e doverosa rivalutazione della loro opera, ancora misconosciuta e sottostimata. Cinque grandi maestri della liuteria del Novecento nati entro il 1920: Luigi Mozzani, Pietro Gallinotti, Lorenzo Bellafontana, Mario Pabè e Nicola De Bonis. La loro storia, gli studi, i viaggi, gli incontri con gli interpreti, la sapienza di un'arte che ha reso leggendari i loro strumenti. Cinque figure emblematiche, degne di essere collocate accanto a quelle dei grandi liutai iberici il cui prestigio è meritatamente vivo in tutto il mondo: così sia anche per i grandi italiani che costruirono magnifiche chitarre in tempi in cui, al sostantivo "chitarra", l'aggettivo "spagnola" si legava inscindibilmente in una sorta di simbiosi molto simile al luogo comune.
Andrés Segovia: l'uomo, l'artista
Angelo Gilardino
Libro
editore: Curci
anno edizione: 2012
pagine: 200
La chitarra
Angelo Gilardino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Curci
anno edizione: 2010
pagine: 240
Angelo Gilardino (Vercelli, 1941), compositore, docente nei Conservatori di Stato, direttore artistico della Fondazione Segovia di Linares (1997-2005), è uno dei massimi esponenti mondiali della chitarra. In questo volume racconta con slancio narrativo la personalità dei grandi compositori e offre al lettore una guida all’ascolto delle loro opere più importanti ed eseguite nelle sale da concerto. I capolavori che in quasi tre secoli hanno formato l’identità della chitarra. Una storia appassionante, ricca di notizie, aneddoti, curiosità, per scoprire tutti i segreti delle sei corde. Nel cd allegato una selezione delle pagine più belle per chitarra, eseguite dal leggendario virtuoso spagnolo Andrés Segovia. Prefazione di Emilia de Segovia.

