Libri di Angelo Gamberini
Eravamo sulla linea del fuoco
Angelo Gamberini
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2012
pagine: 112
Coniglicoltura. L'allevamento professionale del coniglio da carne e da affezione
Angelo Gamberini
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: 192
Dopo anni di crescita tumultuosa, fra il 1980 e il 1990, per la coniglicoltura italiana è iniziata una fase di assestamento, con il progressivo affermarsi degli allevamenti a carattere professionale. Oggi questo settore è fra i pochi nel panorama zootecnico che possa vantare l'autosufficienza rispetto alla domanda di carne dei consumatori. Ed è al secondo posto nel mondo, dietro alla Cina, per quantità prodotte. La nuova sfida che il settore si appresta ad affrontare è quella sul fronte della qualità (già elevata) della produzione e della efficienza degli allevamenti. Alimentazione, patologia e igiene, tecniche di allevamento, genetica, attrezzature e tecnologie, sono tra i capitoli portanti di questo libro, pensato come strumento di aggiornamento per gli imprenditori cunicoli e al contempo manuale pratico per chi si avvicina a questo settore senza conoscenze appronfondite. Utile anche a chi voglia conoscere più da vicino caratteristiche e comportamenti del coniglio quando diventa animale da appartamento.
Coniglicoltura
Angelo Gamberini
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2001
pagine: VIII-250
L'allevamento del coniglio ha incontrato negli ultimi anni profonde trasformazioni. Gli allevamenti hanno imboccato la strada della intensivazione divenendo aziende imprenditoriali con un forte contenuto tecnico e manageriale, orientati alla produzione della carne. Al loro fianco si collocano allevamenti di modeste dimensioni, spesso condotti a part time, importanti baluardi per la conservazione delle razze. Questa guida si propone di rispondere alle esigenze di approfondimento delle aziende cunicole professionali e di fornire una risposta agli interrogativi degli allevatori part time.
Zootecnia alternativa. Guadagnare allevando animali inconsueti
Angelo Gamberini
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1997
pagine: 160
A fronte di una realtà che per ragioni ambientali e a causa degli accordi economici in ambito europeo impediscono al nostro paese di incrementare in maniera significativa gli allevamenti intensivi tradizionali, il volume propone una gamma di possibili scelte nel campo della zootecnia alternativa. Il volume prende in considerazione le più disparate specie animali, valutando costi, problemi e benefici del loro allevamento.