Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Angelo Gallippi

Vangelo e bicicletta. Don Matteo Zuppi, cardinale

Vangelo e bicicletta. Don Matteo Zuppi, cardinale

Angelo Gallippi

Libro: Libro in brossura

editore: Sanpino

anno edizione: 2025

pagine: 336

È la prima biografia del cardinale Zuppi, il “don Matteo” che ama circolare in bicicletta da quando era parroco nelle periferie romane fino alle attuali strade di Bologna di cui è arcivescovo. Nello spirito della Comunità di Sant’Egidio, è in prima linea come testimone di pace e interprete di un Vangelo che presenta con un linguaggio familiare e profondo. L’autore ripercorre le sue attività, anno per anno, e ne ricostruisce fedelmente il pensiero attingendo ai suoi libri, articoli, interviste e dichiarazioni pubbliche. La narrazione scorrevole e ricca di particolari testimonia la grande stima che Zuppi raccoglie anche nei contesti laici, come testimonia la prefazione firmata da Gian Piero Jacobelli, insigne intellettuale non cattolico.
17,00

I cardinalissimi. I porporati più influenti nella chiesa di Francesco

I cardinalissimi. I porporati più influenti nella chiesa di Francesco

Angelo Gallippi

Libro

editore: Sanpino

anno edizione: 2024

pagine: 400

Chi sono i cardinali più influenti nella Chiesa di oggi? I loro nomi e idee rimbalzano sui media soprattutto sotto forma di “pettegolezzi”. Le 18 biografie raccontate in questo libro descrivono, invece, personalità assai diverse per spessore culturale, stile di vita, interpretazioni morali e sociali, atteggiamenti liturgici, vicinanza (o lontananza) dall’attuale pontefice. Alcuni di essi esercitano un evidente potere all’interno della Curia. Altri, ormai “emeriti”, sono pastori ancora ascoltati e portavoce di istanze contrastanti del cattolicesimo mondiale. Ne risulta lo spaccato di una Chiesa dalle molteplici sfaccettature che, nonostante tutto, riesce ancora ad attrarre a sé milioni di uomini e donne di ogni parte del mondo e di tutti i livelli economici, sociali e culturali.
19,50

L'astronomo poeta. Vicende, scoperte e intuizioni di Ruggiero Boscovich S.J.

L'astronomo poeta. Vicende, scoperte e intuizioni di Ruggiero Boscovich S.J.

Angelo Gallippi

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2023

pagine: 248

Biografia del gesuita Ruggiero Boscovich, astronomo, ottco, matematico, architetto, geografo, poeta, le cui intuizioni anticiparono la fisica contemporanea. L’autore ne ricostruisce fedelmente la vita, le debolezze e il carattere, vivacizzati con le verosimili conversazioni intrattenute con i vip dell’epoca: papi, imperatori, re, scienziati e letterati. Vicende intrecciate con le attvità della Società di Gesù nel suo periodo più drammatico, quando gli attacchi delle corti europee e degli illuministi causarono il suo scioglimento e la secolarizzazione dei suoi membri, esattamente 250 anni fa. La narrazione si svolge nei decenni successivi alla morte di Newton, con le controversie tra tolemaici e copernicani, la medicina pervasa da pregiudizi medievali e la matematica avviata verso le grandi conquiste dell’Ottocento. Sullo sfondo, il secolo dei Lumi con le innovazioni che fondarono la modernità: gazzette, parafulmine, mongolfiera, automobile, vaccinazione, abolizione della tortura.
23,00

Sergio Mattarella. 40 anni di storia italiana

Sergio Mattarella. 40 anni di storia italiana

Angelo Gallippi

Libro: Libro in brossura

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 672

Un biografia completa del 12esimo presidente della Repubblica italiana, con prefazione di Ugo Magri. Il volume ne descrive l'intera carriera politica fino al Quirinale, dove Sergio Mattarella ha svolto un’attività multiforme, assai più ampia di quella di «arbitro» tra le parti politiche o «regista» di assetti istituzionali, culminata con la nomina a presidente del Consiglio di Mario Draghi. Se si consultano queste pagine, si scopre una miriade di interventi legati al suo nome nell'arco di quarant'anni: indagini sugli affiliati alla loggia massonica P2, riforma del Cnel, abolizione del servizio militare obbligatorio, introduzione nella scuola elementare del «modulo» di tre insegnanti su due classi, riforma dei Servizi segreti, elevazione dell’Arma dei carabinieri al rango di forza armata, «patto della crostata» tra Berlusconi e D’Alema, contributo allo smantellamento della legge elettorale Porcellum. In definitiva, Mattarella rappresenta la storia d'Italia e l'Italia si specchia in lui. Ecco perché è lo statista con il più alto indice di gradimento della nostra epoca.
18,00

Federico Faggin. Il padre del microprocessore

Federico Faggin. Il padre del microprocessore

Angelo Gallippi

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2012

pagine: 226

Sapevate che il microprocessore - il "cervello" di tutti i dispositivi digitali - è stato inventato da un italiano, Federico Faggin? Che la prima comunicazione integrata dati-voce è stata realizzata da una società fondata dallo stesso Faggin? E che un'altra società, sempre di Faggin, ha prodotto lo "schermo sensibile" dei telefonini e il touch-pad dei notebook? Se avete risposto "no" ad almeno una domanda, questo è il libro per voi, perché vi troverete tutti i dettagli inediti della storia di successo di un italiano straordinario. Dal primo computer, costruito alla Olivetti a soli 19 anni, alla National Medal of Technology and Innovation conferitagli dal presidente Obama, dal microprocessore Z80, venduto nell'arco di tre decenni in tre miliardi di esemplari, alle cinque lauree honoris causa conferitegli da prestigiose università, questa biografia descrive le intuizioni, i successi e le difficoltà superate per perseguire con determinazione ed entusiasmo tanti importanti obbiettivi, con svariati dettagli e curiosità. Faggin ha avuto anche autorevoli candidature al Nobel, ultima delle quali quella di Rita Levi-Montalcini, che del libro ha scritto la prefazione.
19,90

Dossier OGM. Conoscere gli organismi geneticamente modificati

Dossier OGM. Conoscere gli organismi geneticamente modificati

Angelo Gallippi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2009

pagine: 224

Dossier OGM fornisce al lettore una documentazione completa e aggiornata sulle tecniche e i prodotti delle biotecnologie.
13,00

Fondamenti d informatica

Fondamenti d informatica

Angelo Gallippi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2009

pagine: 392

Fondamenti di informatica, risultato dell'omonimo corso tenuto negli a.a. 2005-07 a "Tor Vergata", i principali aspetti teorici e architetturali della struttura di un computer e la programmazione nel linguaggio C.
36,00

Dizionario di informatica. Inglese-italiano

Dizionario di informatica. Inglese-italiano

Angelo Gallippi

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2006

pagine: 574

Questo dizionario di informatica presenta oltre 5.500 termini legati al mondo delle nuove tecnologie. I lemmi, tradotti, spiegati e classificati, spaziano tra vari settori, dall'informatica a Internet, dalla telefonia fissa e mobile alla radio-televisione, dall'editoria alla cinematografia. Un articolato sistema di rimandi interni permette di approfondire in modo personalizzato gli argomenti di maggiore interesse. I numerosi schemi, le figure e le tabelle favoriscono e facilitano la consultazione. Uno strumento professionale per gli operatori del settore, ma anche chi intende capire i neologismi e le sigle che sempre più spesso sono presenti nel linguaggio quotidiano potranno trovare nel dizionario un ottimo riferimento per stare al passo con i tempi.
29,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.