Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Quaglini

La botanica della saggezza. Poliedrici ed ecologici

La botanica della saggezza. Poliedrici ed ecologici

Andrea Quaglini

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2025

pagine: 202

L’articolo 42 della nostra Costituzione riconosce e garantisce la proprietà privata stabilendo che deve avere una funzione sociale. Su questa premessa l’Autore, traendo spunto da elementi di botanica, quali alberi e coltivazioni che caratterizzano una vecchia cascina di campagna, tratta della “destinazione ecologica” della stessa e del valore della “proprietà ecologica”: di quello che può essere considerato un “monastero laico”. La trattazione articolata in 24 brevi capitoli, leggibili autonomamente e non necessariamente in sequenza, spazia dalla filosofia all’economia, dall’antropologia alla botanica, dall’agricoltura alla religione, dalla psicologia alle scienze della comunicazione, per concludere affrontando l’“ecologia profonda o integrale”. Ne esce una proposta di vivere improntata a criteri che invitano l’uomo ad essere “poliedrico ed ecologico”, inteso che siamo immersi in un presente caotico, consumistico, “liquido e complesso”, dominato da una tecnologia e una tecnocrazia senza cuore, allo scopo di poter vivere in modo sereno ed equilibrato riscoprendo di noi stessi la dimensione spirituale, forse.
23,00

L'esperto negoziatore nella crisi d'impresa: profili operativi e deontologici

L'esperto negoziatore nella crisi d'impresa: profili operativi e deontologici

Paola Barisone, Luigi Ruggiero, Andrea Quaglini

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2022

Il fascicolo analizza la nuova figura dell'esperto negoziatore, disciplinata nel Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (CCII), all'interno della procedura di composizione negoziata della crisi. Dopo una breve ricognizione dei principi generali, si sofferma sui requisiti, sulle competenze interdiscilinari e sulla  formazione necessaria per svolgere tale funzione; sui profili operativi; sull'attività à nelle varie fasi del procedimento e, infine sui profili di responsabilità, illustrando le varie tipologie di responsabilità e gli aspetti deontoligici.
22,00

L'avvocato consulente in mediazione

L'avvocato consulente in mediazione

Andrea Quaglini

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 94

Il volume espone la disciplina deontologica riguardante l'attività dell'Avvocato-consulente in mediazione e si sofferma sugli articoli significativi del codice deontologico forense nonché sulle tecniche di negoziazione più efficaci per l'Avvocato in mediazione. Altresì l'Autore descrive (utilizzando peraltro molti esempi) come l'avvocato-consulente in mediazione potrebbe/dovrebbe lavorare nelle varie fasi della procedura: dall'incontro di programmazione alle sessioni congiunte dagli appuntamenti separati con il Mediatore alla stesura dell'eventuale accordo poiché oltre a conoscenze tecnico-giuridiche necessita di capacità specifiche di gestione del negoziato e di comunicazione. Accenni alla Scuola di Harvard sulla negoziazione a figure come Fischer ed Ury e un aggiornamento puntuale di normativa e giurisprudenza caratterizzano l'opera.
20,00

La deontologia dell'avvocato mediatore
18,00

La difesa dell'avvocato

La difesa dell'avvocato

Andrea Quaglini

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2020

pagine: 80

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.