Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Paolella

Dopo Vajont. Longarone, Ponte, Erto e Casso. Fotografie dal 2013 al 2023

Dopo Vajont. Longarone, Ponte, Erto e Casso. Fotografie dal 2013 al 2023

Andrea Paolella

Libro: Libro in brossura

editore: ViviDolomiti

anno edizione: 2023

pagine: 120

«Dopo Vajont» è un viaggio nella memoria del 9 ottobre 1963, quando una frana del monte Toc ha provocato morte e distruzione a Longarone e nelle frazioni vicine. Andrea Paolella ha realizzato un reportage in bianco e nero in questi luoghi, fotografando la ricostruzione e la nuova vita che è nata dalle macerie. Questo lavoro non vuole dare risposte, ma piuttosto porre domande: come si convive con una tragedia come quella del Vajont a sessanta anni di distanza? Si è fatta buona memoria? Si è ricostruito bene? Cosa ha insegnato alle nuove generazioni nate dopo la tragedia?
34,00

L'emiliano postmoderno

L'emiliano postmoderno

Andrea Paolella

Libro: Libro in brossura

editore: Postcart Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 124

L'"Emiliano postmoderno" è un ritorno a casa. A casa di Pier Vittorio Tondelli: tra le sue strade, i suoi amici, i suoi maestri , la sua vita. Andrea Paolella con una serie di ritratti tra cui quelli di Umberto Eco, Francesco Guccini, Tonino Guerra, Vasco Rossi, Roberto Freak Antoni, Bifo, Nino Nasi, Enos Rota, ci propone un viaggio nel postmoderno che genera immediatamente una domanda: finito il postmoderno, cosa resta? La risposta è nella realtà che abbiamo sotto gli occhi oggi, una società che non è capace di proporre nulla. La fotografia come certificato dell'ultimo passaggio epocale.
12,50

I luoghi di Pasolini. Catalogo della mostra (Casarsa della Delizia, 15 luglio-30 gennaio 2011)

I luoghi di Pasolini. Catalogo della mostra (Casarsa della Delizia, 15 luglio-30 gennaio 2011)

Andrea Paolella, Luciano Serra

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2010

pagine: 95

Andrea Paolella, fotografo, (Reggio Emilia, 1984) presenta in queste pagine un personale reportage dedicato a Pier Paolo Pasolini. Settanta scatti, introdotti da uno scritto di Luciano Serra, mostrano gli amici del giovane Pasolini, che ne consivisero per primi la esperienze poetiche e le battaglie letterarie, e ripercorrono i luoghi in cui visse dal 1922 al 1952 Una galleria dei ritratti di poeti, artisti, scrittori e amici di allora : Luciano Serra, Nico Naldini, Giuseppe Zigaina, Tonuti Spagnol, Francesco Leonetti, Roberto Roversi, Franco Farolfi, Andrea Zanzotto, Gianni Scalia, Giovanna Bemporad. Seguono immagini di città del Centro-Nord, Bologna soprattutto - dove Pasolini nacque nel 1922 - quindi l'Eden paesano della campagna friulana, dove visse dal 1943 al 1949, fino alle periferie romane delle borgate, che negli anni cinquanta erano polverose infilate di cassette e baracche. Un viaggio sentimentale, il cui senso profondo risiede nella lucida e fresca capacità di documentare le intersezioni e le sovrapposizioni tra ieri e oggi, alla ricerca di un Pasolini che, non più tra noi, resta comunque un nostro contemporaneo e una voce di permanente attualità.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.