Libri di Andrea Marziani
Dal pensiero al progetto del verde. Saperi, abilità e competenze
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2020
pagine: 498
I temi del giardino e del paesaggio sono ormai propri delle professioni che esprimono capacità compositive. Atenei e scuole di formazione contribuiscono alla definizione di una figura poliedrica, il progettista di spazi verdi, che deve possedere solide basi culturali al servizio di competenze tecniche complesse e diversificate. Il volume affronta questi argomenti disciplinari attraverso i contributi di autori specializzati e si trasforma in una sorta di manuale che fornisce i saperi al servizio della competenza professionale specifica. La suddivisione, poi, in capitoli, che aggregano conoscenze e abilità, facilita chiavi di ricerca personalizzate degli argomenti. Il testo quindi si rivolge sia al neofita che necessiti di un iter per giungere al progetto, sia al professionista interessato ad avvalersi di un compendio di argomenti e soluzioni che integrino funzione e forma. Presentazione di Emilio Ambasz.
Il gusto del paesaggio
Mario Allodi, Andrea Marziani
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2017
pagine: 206
Attraversare un territorio assaporandone i caratteri, cogliendo i tratti di un paesaggio, sono esperienze che assumono senso e importanza in relazione alla capacità di sintonizzarsi sugli elementi identificativi di un luogo. Il dibattito che avvolge il tema del paesaggio è molto esteso e, oltre agli addetti ai lavori, coinvolge il grande pubblico con suggestioni che non sempre centrano i segni costitutivi. L’essenziale è provare a mettere a punto un insieme di criteri e di strumenti che ci rendano abituale leggere il nostro intorno riconoscendone la forma, l’equilibrio o, all’opposto, l’assenza di armonia e il disordine. I brevi reportages qui raccolti sono il frutto di una serie di “scorrerie” che in questi ultimi anni hanno portato gli autori ad attraversare una quindicina di valli “minori” con l’intento di sondare e ricostruire la particolare relazione tra sapore e paesaggio che, a loro avviso, determina il carattere di un luogo. Relazione che è possibile ritrovare, affidandosi a criteri di osservazione meno consueti, per cogliere la vera parte vitale di ogni paesaggio. Prefazione di Alfredo De Bellis. Premessa di Nicoletta Cova e Nicola Saluzzi.
Trapianto di organi e criteri allocativi
Paolo Becchi, Andrea Marziani
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: IX-142
Ogni anno la vita di centinaia di migliaia di persone in attesa di un trapianto dipende unicamente da un gesto di generosità: la donazione di un organo. Purtroppo gli organi reperiti in questo modo non sono sufficienti e la terapia del trapianto deve confrontarsi con un'inevitabile scarsità delle risorse. Per questa ragione da più parti si ritiene necessario abbandonare l'etica del dono, dimostratasi inefficiente e sostituirla con la nazionalizzazione dei cadaveri o la loro commercializzazione. Entrambe le ipotesi sono tuttavia altamente problematiche sotto il profilo etico e giuridico. Siamo dunque condannati al sistema attuale? Gli autori del libro credono di no. Con questa monografia, per la prima volta nel nostro Paese, si introduce nel dibattito un nuovo criterio: quello della reciprocità, peraltro compatibile con la dimensione etica del dono. Si tratta di assegnare una priorità di ricezione a chi abbia dichiarato la propria volontà di essere donatore. A chi dà sarà dato.
Dal pensiero al progetto del verde. Saperi, abilità e competenze
Libro
editore: Biblion
anno edizione: 2015
pagine: 448
I temi del giardino e del paesaggio sono ormai propri delle professioni che esprimono capacità compositive. Atenei e scuole di formazione contribuiscono alla definizione di questa figura poliedrica, il progettista di spazi verdi, che deve possedere solide basi culturali al servizio di competenze tecniche complesse e diversificate. Il volume affronta questi argomenti disciplinari attraverso i contributi di autori specializzati e si trasforma in una sorta di manuale che fornisce i saperi al servizio della competenza professionale specifica. La suddivisione, poi, in capitoli, che aggregano conoscenze e abilità, facilita chiavi di ricerca personalizzate degli argomenti. Il testo quindi si rivolge sia al neofita che necessiti di un iter per giungere al progetto, sia al professionista interessato ad avvalersi di un compendio di argomenti e soluzioni che integrino funzione e forma.

