Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Maccarini

Vite riflessive. Discontinuità e traiettorie nella società morfogenetica

Vite riflessive. Discontinuità e traiettorie nella società morfogenetica

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 352

Rischio e incertezza, instabilità e imprevedibilità sono tratti fondamentali delle società in cui viviamo, nel quadro generale dei processi di globalizzazione. Le recenti crisi, economiche ed ecologiche, hanno ormai spinto la coscienza civile e il dibattito pubblico a convergere con le immagini della società che la sociologia ha offerto negli ultimi due decenni. Ma che ne è delle vite e delle relazioni, dei percorsi che le persone disegnano in questo spazio-tempo sociale turbolento? Il presente volume si occupa di questo problema, inquadrandolo sul piano teorico e presentando uno studio empirico su diversi gruppi sociali in diverse aree geo-culturali italiane. L'indagine osserva come soggetti segnati da diverse forme di discontinuità nelle loro esistenze personali reagiscano alla sfida della situazione e ricostruiscano tenacemente la trama di una vita dotata di senso, attraverso la propria riflessività e il proprio capitale sociale. Persone che hanno perso il lavoro o chiuso la loro impresa, oppure giovani che escono da traiettorie criminali; immigrati o donne che tornano agli studi, famiglie che affrontano la bella notizia del primo figlio e i cambiamenti relativi: nelle differenti situazioni personali e contesti sociali, questa ricerca offre una prospettiva unica, che mostra come le persone svolgano le loro "vite riflessive" oltre le vecchie certezze, ma non accettando semplicemente la liquidità e la precarietà come condizioni di vita definitive.
44,00

Scelta familiare e autonomia scolastica in Europa

Scelta familiare e autonomia scolastica in Europa

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2003

pagine: 192

La libertà di scelta della scuola da parte delle famiglie, il suo senso e i suoi condizionamenti, costituisce ancor oggi un tema conflittuale nella società italiana. La presentazione di dati di ricerca aiuta ad osservare la realtà della scelta educativa in Europa con sguardo pragmatico. Essi inoltre mettono in evidenza, da prospettive diverse, due punti chiave della questione della scelta: l'architettura istituzionale in cui essa si realizza e gli effetti, che essa porta con sé. Il volume rimette dunque in discussione il paradigma "liberista" entro cui oggi spesso si discute il tema della scelta, riducendola al problema della "privatizzazione" (e "mercificazione") della scuola e dell'educazione.
21,50

L'associazionismo sociale oltre il welfare state: quale regolazione?

L'associazionismo sociale oltre il welfare state: quale regolazione?

Pierpaolo Donati, Andrea Maccarini, Sandro Stanzani

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1997

pagine: 336

Il volume riporta i risultati di una ricerca sociologica sulle normative, regionali e nazionali, riguardanti l'associazionismo sociale in Italia. Gli autori rilevano interessanti valorizzazioni dell'associazionismo sociale, assieme a crescenti ambiguità nel modo in cui esso viene trattato. Spesso lo Stato riconosce questi soggetti sociali solo in funzione dell'apporto che possono dare alla soluzione della crisi che oggi investe i servizi di welfare. Il volume offre un panorama di analisi sociologiche e indicazioni in vista di una regolazione promozionale dell'associazionismo sociale.
37,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.