Libri di Andrea Franceschini
San Filippo Neri un cuore di padre. La paternità spirituale come itinerario di libertà
Andrea Franceschini
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2020
pagine: 346
La Chiesa si trova sempre in stato di discernimento per leggere i segni dei tempi. Tra resistenze venate di nostalgia e spinte in avanti ancora incerte, la teologia cerca di dare il suo contributo perché i percorsi pastorali siano ancorati ad una visione di fede solida ed aperta alle novità dello Spirito. La teologia spirituale ha il compito di cercare nella Tradizione quelle tracce di percorso che dalla memoria viva del passato siano capaci di aprire veri orizzonti di speranza. San Filippo Neri, padre nello spirito, parla al nostro tempo assetato di relazioni vere, che mentre desidera libertà si ritrova bloccato, in cerca di itinerari capaci di togliergli la paura di girare a vuoto nel supermercato delle infinite proposte della postmodernità. Accogliere la sua testimonianza, cercarne il fondamento in una antropologia teologica positiva, lasciarsi portare dalla sua gioia, può essere un tassello utile nel mosaico di una visione realmente spirituale del presente.
Folli ambizioni
Andrea Franceschini
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2007
pagine: 191
Nell'inverno del 1904 Francesco Gramigni, dopo aver vissuto dieci anni in Spagna, decide di fare ritorno in patria perché subissato dai debiti, trascinandosi dietro la cattiva fama di delinquente. Nell'estate del 2004, in un giorno di sole cocente, Alessio Gramigni si ritrova a camminare senza meta per una Prato semideserta e avvolta nella calura. Stimolato da un semplice articolo di giornale, decide di indagare su uno strano rituale satanico manifestatosi in città, e in un preciso luogo di sua conoscenza. E' convinto di non correre alcun pericolo perché in fondo crede che si tratti di una semplice ragazzata. Tuttavia, al contrario, la vicenda si rivelerà ben altro e lo coinvolgerà completamente. Nel pieno delle indagini, assistito anche da Guerra, un anziano docente in pensione, e da Riccardo, esperto informatico, Alessio Gramigni dovrà lottare contro il tempo per contrastare il folle progetto di un assassino che sta ripercorrendo le gesta scritte sul diario di suo nonno, convinto di poter in questo modo mettere fine alla malasorte che imperversa da cento anni sulla propria famiglia.
Niente è come sembra
Andrea Franceschini
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2012
pagine: 260
Brillante e acuto, il romanzo racconta la storia di Shinji, scrittore giapponese che pur di ritrovare la sua donna è disposto a tutto. Non conosce limiti. È aperto a qualsiasi tipo di esperienza, peculiarità che lo aiuterà nel suo intento. Si renderà conto che, spesso, quello che gli uomini chiamano realtà non è un "campo finito" ma un insieme di infiniti mondi possibili che l'uomo deve essere disposto a penetrare, comprendere e accettare. Shinji dovrà sbrogliare un groviglio di situazioni, fatti reali, virtuali, visioni e allucinazioni, mettendo in gioco ogni singola sfumatura della sua esistenza.
Come in cielo così in terra
Andrea Franceschini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 225
Cris e Leti si conoscono dai tempi del liceo. Si amano da sempre. Non hanno bambini, forse anche per questo il loro rapporto è in crisi. Nel tentativo di ricucire il dialogo tra di loro e salvare il matrimonio, decidono di fare una vacanza. È maggio. Scelgono una destinazione di montagna, che amano entrambi, sperando di trovare un contesto capace di offrire silenzio e intimità. Così, affittano un villino a Corona, che si rivelerà il luogo dell'immaginazione e delle possibilità; un posto enigmatico e misterioso, di presenze che inquietano e melodie tristi difficili da dimenticare. Cris non riesce a distogliere l'attenzione dalla musica di Corona, che diventa tutt'uno con i suoi tormenti più profondi. Ma Corona è anche il luogo del cambiamento, quel luogo, tra cielo e terra, dove è possibile rivendicare la "libertà di imparare" a essere se stessi, anche se solo dopo avere affrontato con coraggio l'angoscia, la frustrazione, la paura, e a patto che si riesca a superare la diffidenza; solo allora sarà possibile tornare ad amare.

