Libri di Andrea Costantin
Anime world 80
Andrea Costantin
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 124
"Anime World 80" racconta le trame, le storie e gli aneddoti legati alla produzione dei cartoni animati migliori- e cioé quelli prodotti dalle case produttrici giapponesi dagli anni 60 fino al termine degli 80- in un viaggio tra i colori sfavillanti dell'animazione di quegli anni, attraverso brevi schede corredate da illustrazioni realizzate dall'autore del libro.
Mondo anime 80
Andrea Costantin
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 120
Questo libro è un tuffo nostalgico nel mondo degli anime e dei cartoni animati giapponesi che hanno segnato l'infanzia e l'adolescenza di intere generazioni, dagli anni '70 agli anni '80. L'autore ripercorre le trame e i personaggi più iconici di quegli anni, soffermandosi sulle curiosità e i messaggi che queste serie tv animate trasmettevano. Da Mazinga a Goldrake, da Lady Oscar a Holly e Benji, attraverso schede illustrative che ricreano l'immaginario di quel periodo, il libro riporta alla memoria robot giganti, sfide sportive, epiche e magie di ogni tipo. Un viaggio ideale per tornare bambini per qualche ora e riscoprire gli eroi di un'epoca che ancora oggi conserva intatto il suo fascino.
Pietrei 44
Andrea Costantin
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 108
Durante la seconda guerra mondiale, a Pietrei ( un paese immaginario dell'Abruzzo), la giovane Caterina, una donna sola e incinta, affronta la brutalità e le restrizioni generate dal conflitto, facendo affidamento sul suo coraggio di donna e sull'amore di un giovane artigliere-soldato allo sbando giunto nel suo paese dopo le tragiche vicende dell'otto settembre del 1943. Teatro di combattimenti sarà anche il Soratte - monte solitario situato nella valle del Tevere,- ed il bunker omonimo, che fu rifugio segreto delle truppe naziste nel periodo '43-'44. "Pietrei 44" rappresenta lo spaccato di una terra e di un'epoca precisi, che però non smette mai di essere attuale, perché mostra il volto di una società rurale che non ha mutato i suoi valori nel tempo.
Brazer
Andrea Costantin
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 180
Anno 20XX. L'ultima guerra nucleare è terminata. Le città ricostruite sopravvivono grazie al sacrificio dei coloni, coltivatori di terra dominati e sfruttati fino alla morte. L'unica possibilità di riscatto sociale, per loro, è quella di arruolarsi nell'esercito: solo uccidendo un vasto numero di nemici giunti dallo Spazio, i Grenzeriani, popolo alieno invasore, potranno aspirare a diventare "Cittadini" a tutti gli effetti. Val è un orfano cresciuto tra le rovine dell'area di Banta, che si ribella all'arroganza del Governo Centrale e alla sete di dominio dei Grenzeriani: si unirà ad un gruppo di scienziati ribelli-creatori del Brazer, il robot da combattimento, per sconfiggere le forze del male. La seconda parte del libro è una raccolta di poesie.
Il silenzio delle stelle
Andrea Costantin
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 250
"Il silenzio delle stelle" è un'opera costituita da tre diverse parti, in cui l'autore spazia con grande dimestichezza dal genere poliziesco di "Inde Irae" al dramma psicologico e umano di "Racconto crudele" (A due passi dalle nuvole), per poi aprire "un mondo nuovo", nella terza sezione, in cui racconta ogni tipo di emozione.
Luna nera
Andrea Costantin
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 160
"Luna Nera" è una raccolta di racconti interessante e atipica nello stesso tempo, le storie che contiene ruotano attorno alla figura dell'ex-commissario Leonardo Savelli, una "sorta di investigatore" che non lavora più in polizia, gestisce un negozio di orologi insieme al suo aiutante Maurino e, in realtà, non ha mai abbandonato l'ambiente dal quale proviene. Il denominatore comune delle storie, assieme alla presenza costante e risolutiva del protagonista, è quello di vicende che nascono al margine della crisi economica che sta attraversando il nostro paese, una crisi che in determinate situazioni è capace di tirar fuori il peggio dagli animi di alcune persone che costruiscono piani criminali per arricchirsi alle spalle dei deboli e che si trovano a incrociare, sfortunatamente per loro, l'ex commissario Savelli. Un personaggio atipico, difficilmente assimilabile ai commissari onniscienti e supertecnologici cui ci hanno abituato le serie televisive d'oltreoceano "un tipo strano, Savelli. Con quello spolverino nero, la barba incolta e l'aria misteriosa, dà l'idea di un tipo da cui stare alla larga. Ma è anche simpatico, ricorda un po' le vecchie rockstar degli anni '80."
Il demone bianco
Andrea Costantin
Libro: Libro in brossura
editore: Tracce
anno edizione: 2018
pagine: 92
"Il tema che emerge più nettamente è un tema ormai attualissimo, quello della bioetica, in particolare delle mutazioni genetiche ottenute con sperimentazioni scientifiche condotte senza scrupoli. Ma naturalmente anche altri temi trovano spazio, dalla dimensione valoriale dei protagonisti Sal e Stefy, all'eroismo di Sal, alle emozioni negative dei numerosi antagonisti. Ma vorrei sottolineare in particolare l'ambizione personale, la smania di prevalere, la crudeltà ma anche la curiosità intellettuale, la sudditanza psicologica verso i potenti, i sentimenti contrastanti di un personaggio solo parzialmente negativo come il prof. Baldorio, Ubaldo Giacomucci."
Sotto il cielo di una notte infinita
Andrea Costantin
Libro: Copertina morbida
editore: Tracce
anno edizione: 2016
pagine: 100
Prefazione di Plinio Perilli.

