Libri di Andrea Cionci
Codice Ratzinger
Andrea Cionci
Libro
editore: Byoblu
anno edizione: 2022
pagine: 340
L'istituto del "papa emerito" - giuridicamente - non esiste e, da nove anni, Benedetto XVI ripete: «Il papa è uno solo»... ma non spiega mai quale sia dei due. Nella Declaratio con cui si "dimise" nel febbraio 2013, autorevoli latinisti individuarono subito errori e imperfezioni di sintassi, ma papa Ratzinger ha affermato, tre anni dopo: «Ho scritto la Declaratio in latino per non commettere errori». Possibile che tutte queste stranezze provengano da un teologo coltissimo e adamantino, nonché raffinato latinista? E se davvero papa Benedetto avesse voluto abdicare, perché continuare a vivere in Vaticano, vestendo la talare bianca, conservando il nome pontificale e altre prerogative da pontefice regnante? Dopo due anni di inchiesta, pazientemente svolta dall'autore attraverso più di 200 articoli sulle testate Libero, ByoBlu, RomaIT, questo gigantesco mosaico è stato lentamente ricomposto, tessera per tessera. Lo scenario che si configura è scioccante, di importanza millenaria, e non è stato smentito da nessuno, nemmeno dal Santo Padre Benedetto XVI in persona. Attraverso la sua sottile forma di comunicazione logica, il "Codice Ratzinger", il papa ci riconcilia con il Logos, la ragione che svela la verità, e fa comprendere la sua situazione canonica che avrà effetti dirompenti. Un libro-inchiesta destinato a laici e credenti, a tutti coloro che sono innamorati della verità.
Eugénie
Andrea Cionci
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 136
Un antico ditale d'argento francese, con incise due iniziali: "E.J.". Un antiquario romano scopre, a distanza di tempo, la straordinaria vicenda dell'affascinante signorina francese che glielo aveva ceduto a una sola condizione: che avesse ascoltato la propria storia. Ne scaturisce un viaggio avventuroso fra le pieghe della memoria di una giovinezza segnata da coincidenze, talento, morte e smania di verità. Questo è il potere dell'argento delle Norne - le Parche della mitologia norrena - che vive in sottili strumenti adoperati da una donna consacrata all'arte e alla bellezza. Cucire, per Eugénie, è la vita, come forse lo è per tutti: rammendare gli strappi, i lutti, i tradimenti, tessere sempre e ancora un nuovo abito da indossare per stare al mondo con dignità, per meritare l'Amore, forse di Dio. La protagonista ama i propri manichini che riveste con gli splendidi abiti delle sue illusioni; soffre quando deve spogliarli per consegnare al mondo il frutto magistrale della sua creatività. Un viaggio sulle ali del fantastico, ma punteggiato dalla presenza di personaggi storici reali. Un romanzo che travalica amore e morte, mito e leggenda, sogno e realtà. Un viaggio sinuoso alla scoperta di una donna e del suo segreto.
Il tenore collezionista. Vita, carriera lirica e collezioni di Evan Gorga
Andrea Cionci
Libro: Libro in brossura
editore: Nardini
anno edizione: 2004
pagine: 144
Evan Gorga (1865-1957), originario di Broccostella (Frosinone), ebbe una breve quanto folgorante carriera lirica come tenore. Abbandonate le scene dopo pochi anni, Gorga si dedicò alla sua antica passione, il collezionismo, riuscendo a raccogliere più di 150.000 oggetti, divisi in trenta diverse collezioni che spaziavano dai reperti archeologici agli strumenti musicali, dai vetri antichi agli strumenti chirurgici. Oberato dai debiti contratti per la sua smania di collezionista, cedette le sue raccolte allo Stato Italiano. Oggi è stato possibile reperire materiali archivistici del tutto inediti che hanno consentito di fare luce sulle principali tappe della vita di Gorga.