Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Amos Mattio

Lament del Marchionn di gamb avert. Secondo il manoscritto Maggi

Lament del Marchionn di gamb avert. Secondo il manoscritto Maggi

Carlo Porta

Libro: Libro in brossura

editore: Liceo Agnesi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 120

20,00

Strategie di un mondo perduto

Strategie di un mondo perduto

Amos Mattio

Libro: Libro rilegato

editore: Stampa 2009

anno edizione: 2021

pagine: 108

Il pensiero immerso nella molteplicità delle cose, sparsa nel tempo, nelle epoche, domina questo nuovo libro di Amos Mattio ben oltre lo stesso disegno narrativo, che nasce nella ricerca di un'identità personale, condotta attraverso un passato remoto e ricomposto nei luoghi del mondo e della storia e nel riemergere di nomi e immagini. Spicca in queste potenti "Strategie di un mondo perduto", la pullulante presenza di figure e situazioni, di veri e propri personaggi, di tracce innumerevoli e multiformi, di ambienti diversi. Mattio vi realizza un disegno molto vasto, in «un gioco dei geni che si divertono a combinare i caratteri». Un decisivo elemento di originalità viene dalle scelte di forma e registri, muovendosi Mattio, soprattutto nella prima parte, "Maden", tra racconto poetico in versi e prose che ne costituiscono in qualche modo il recitativo, a fronte di un canto comunque densissimo e insieme internamente mosso. Un canto che nella seconda parte, "Sinite parvulos" - a tratti facendosi più rarefatto - tende a coinvolgere presenze emblematiche di bestie e bambini, di giovani e vecchi, nella violenza e nell'insensatezza delle cose del mondo, nei rivoli di una «morte dipinta».
14,00

Il vizio di sistema

Il vizio di sistema

Amos Mattio

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2013

pagine: 101

Un passato che vive nel presente, di braci, brina, trucioli, colori spenti e stanchi, soffi e sillabe; un vizio di sistema che deforma la conoscenza e l'esultanza dell'io (e del "noi") nei viaggianti e spaesanti intrecci di spazio e di tempo; e un'attesa, breve ma intensa, non beckettiana, del tempo che ci attende e torna al verde... come la vita. Amos Mattio attinge a una pronuncia tesa, ritmicamente articolata, trascorrente, dall'elementare impressionismo della prima sezione, "Fuori stagione", che riprende l'umanità dispersa del precedente "Bestie e dintorni" e introduce il tema dell'inadeguatezza alla vita; al rivelarsi, nella sezione centrale, "Il vizio di sistema", di questo disorientamento come difetto di fabbricazione di un "io" ancora scomposto nelle sue percezioni, sempre alla ricerca, nel caos contemporaneo, di memorie, storie, carie, di scorie allitterate e in rima, in una lingua di terra che ha radici profonde e si scompone anch'essa mentre si pronuncia, ma dove però kappa, alfa e iota fanno ancora il nesso forte che congiunge... niente che mi possa aiutare, nessun indizio tra le tracce che tentano di affiorare dentro il senso, in un bosco fitto di rimandi e interruzioni... Fino al ritorno, con l'attendant, al verde confuso di boscaglia, alle strade e traiettorie predeterminate di un trattore contadino, nel cerchio eterno della vita, sugli stessi sassi...
14,00

Luna di notte

Luna di notte

Amos Mattio

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2012

pagine: 196

"Il rosso è decisamente il colore di questa serata, come se una luna anemica avesse chiesto un contributo cromatico per alzare un po' il suo sorriso..." Con la luna piena, verso l'una di notte, tutto può succedere: un giovane naufraga tra ricordi sepolti che tornano a galla, un uomo senza ambizioni torna a essere il re della foresta, dettagli affiorano inaspettatamente dopo tanti anni e suggeriscono la soluzione di misteri irrisolti... Due protagonisti e i loro inconfessabili segreti in un'unica, travagliata e calda notte di fine luglio, dominata dalla luna e dal beffardo gioco delle coincidenze... "Le Girandole" si arricchiscono di un originalissimo libro di esordio, scritto in una prosa precisa ed elegante, che modula il registro accordandolo con le situazioni e che in pochi tratti crea personaggi capaci di imprimersi nella memoria: dalle intense figure femminili di Anna, Paola e Marta a quella tenera e ambigua di Enrico, solo rievocata eppure nitidissima, ai due protagonisti, Giovanni e Alfio, apparentemente agli antipodi eppure potenzialmente così simili. Due destini, i loro, che per una vita si sono sfiorati senza mai conoscersi, e che nel delirio ora si intrecciano, si avvicinano e preparano il colpo di scena finale.
12,00

Norge

Norge

G. Luca Bottini, Amos Mattio

Libro: Copertina rigida

editore: Bottini

anno edizione: 2003

pagine: 72

18,50

Il fiocco magico. Una fiaba tra immagini e note

Il fiocco magico. Una fiaba tra immagini e note

Amos Mattio, G. Luca Bottini, Giuseppe Giusta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Bottini

anno edizione: 2009

pagine: 32

L'abbinamento di musica, immagini e parole aiuta a ricreare la dimensione fiabesca di un mondo in cui tutto è possibile, per chi sa cercare, osservare e godere delle piccole gioie. Il fiocco magico è insieme una fiaba per adulti e una fiaba per bambini. Il ritmo narrativo, l'atmosfera ovattata e le immagini mirano infatti a parlare a tutti attraverso sensazioni ed emozioni, ma il testo si presta anche a una lettura allegorica e simbolica come invito a mantenere viva la fantasia, le speranze e i sogni. La fiaba, attraverso la voce di un nonno che racconta al nipotino di quando, da bambino, giocava con i semi della neve, responsabili - secondo la leggenda - delle nevicate invernali, è un percorso tra i paesaggi magici della natura che sopravvivono alla concretezza dei nostri giorni, attraverso il leit-motiv di un "fiocco magico" che non si scioglie e consente il ripetersi del miracolo della neve: può essere trovato da tutti se il cuore è puro e purché si sappia ascoltare e osservare. Il volume contiene il DVD con il filmato (13') in cui si fondono immagini, musica e voce narrante.
13,40

Bestie e dintorni

Bestie e dintorni

Amos Mattio

Libro: Libro in brossura

editore: LietoColle

anno edizione: 2004

pagine: 56

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.