Libri di Ambretta Maria Vecchietti
Punti di vista
Ambretta Maria Vecchietti
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 162
Chi avrà il coraggio di amarti come sei? Pretendi troppo. Chi altro può avere la stessa idea totale dell’amore? Non potendo competere con te e con lei, ti lasceranno andare, nel rimpianto. Come Ellida, in quel mare troppo grande e scuro, in cui non c’è posto per due, rinuncerai a navigare, spegnendo lentamente le luci su tutti i tuoi misteri.
Batteva il cuore della storia
Ambretta Maria Vecchietti
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2024
pagine: 128
Dai ricordi tramandati (la solidarietà e il coraggio della gente semplice durante l’occupazione nazifascista), a quelli personali (le celebrazioni della Resistenza, della Liberazione e della Repubblica), attraverso racconti autobiografici o di fatti veri romanzati, riflessioni diaristiche e lettere aperte, emerge la formazione laica e libertaria dell’autrice: da Giordano Bruno, martire della censura clericale, al suo nome adespota; dai combattenti per la Libertà (Pertini, il “Comandante Nicolò” e suo padre), alla scelta nonviolenta di Gandhi e Capitini; dal rifiuto di ogni guerra, alla difesa dei diritti umani, fino all’invito alle nuove generazioni a costruire un Nuovo Umanesimo, fondato sui doveri: per l’uomo la responsabilità individuale e per i Popoli la solidarietà collettiva, contro la cultura dell’odio e della sopraffazione, incarnata da nazionalismi, egoismi, autoritarismi, sostenuti da troppo forti poteri economici in nuove forme di colonialismo che distruggono la libertà.
Il futuro che ho avuto
Ambretta Maria Vecchietti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 160
L'autrice ripercorre la storia della sua famiglia a partire dal 1866, tracciando una linea temporale fatta di istantanee che ricordano, con affetto e un pizzico di amarezza, tutte le persone e gli animali che ha amato e che non fanno più parte di questo mondo ma che hanno lasciato in lei un'impronta significativa. Le storie, corredate di foto d'epoca che le rendono ancora più ricche e interessanti, sono tutte portatrici di insegnamenti profondi che traspaiono dalle rinunce e dalle conquiste, dalle gioie e dai dolori che la vita porta con sé. È necessario non cedere all'oblio. Gli aneddoti riportati vogliono fare da monito affinché non si dimentichino i periodi bui del passato, da considerarsi come radici a cui ancorarsi per costruire un nuovo futuro più luminoso, non dominato dall'egoismo e dalla mancanza di valori, come sembra invece essere destinato a divenire. Solo ricordando il passato possiamo tentare di costruire un futuro illuminato dalla pace.
L'infiltrata
Ambretta Maria Vecchietti
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2022
pagine: 236
Spirito libero, indagava criticamente la realtà, scopriva, denunciava, cercava ripristinare la giustizia. Avanti ai suoi tempi, autoritari e retrogradi, cercò di affermare il suo valore e conquistarsi il posto che meritava: una lotta sempre in salita. Ma, pur coinvolta fino al collo, finiva per allontanarsene o per essere espulsa: colpita, ferita, ma mai abbattuta o inglobata in un sistema che non le piaceva affatto: privilegiò i deboli, che protesse dall'indifferenza dei potenti. Difese con orgoglio la sua 'regola dell'amore', pagando con l'emarginazione la sua 'diversità': amata dalle vittime, odiata dal potere. Nella solitudine, scelta o imposta, ascoltò i suoi fertili silenzi, cogliendo con ironia le contraddizioni dell'animo umano, salvando sempre la sua autonomia di giudizio.
Vie. Collana poetica. Volume Vol. 39
Geminiman, Giacomo Menditto, Gabriella Scali, Ambretta Maria Vecchietti
Libro: Libro in brossura
editore: Dantebus
anno edizione: 2022
pagine: 126
Il poeta traccia ogni suo verso con il filo rosso dell’amore, il lettore prende la poesia fra le mani e la segue, come una luce nell’oscurità, per tornare alla terra delle emozioni. Geminiman, Giacomo Menditto, Gabriella Scali, Ambretta Maria Vecchietti.
Calendario Letterario 2024-Ambretta Maria Vecchietti
Ambretta Maria Vecchietti
Prodotto: Calendario
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 13
Il “Calendario Letterario - Edizione 2024" nasce dall'unione di testi poetici e Pop Art. Mese dopo mese, si susseguono grafiche in stile Pop di noti scrittori affiancate dalle poesie dell'artista Ambretta Maria Vecchietti. Il calendario ha una dimensione di 42x30 cm. rilegato con raffinata spirale nera e stampato su pregiata carta patinata opaca.

