Libri di Alice Risi
Animali. Il mio primo cerca e trova gigante
Alice Risi
Libro: Cartonato
editore: Nuinui
anno edizione: 2025
pagine: 14
Un cerca e trova gigante per far divertire i più piccoli! Le 7 grandi doppie pagine cartonate nascondono al loro interno delle ambientazioni colorate, animate da simpatici e dolci personaggi. In ogni doppia pagina dovrete trovare gli elementi selezionati che si celano nel paesaggio e cercare anche l’intruso. I personaggi di questo grande album sono gli animali, rappresentati in maniera adorabile da Alice Risi. Età di lettura: da 3 anni.
I piratini e il tesoro spiritoso. Sviluppare le prime abilità
Stefania Mei, Sara Vegini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 128
Divertente e colorato quaderno operativo, per bambini e bambine di 4 anni, propone 48 attività studiate per accompagnare e sostenere lo sviluppo di 4 abilità fondamentali attraverso il gioco: pregrafismo, abilità visuo-percettive e logico-matematiche, comprensione e semantica.
Chi ha paura della matematica? Con adesivi. Volume Vol. 3
Alice Risi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 48
Ciao, sono la strega Vanessa! Entra nella mia casa e scopri insieme a me e ai miei amici mostruosi un modo davvero originale per esercitarti con le tabelline. Colora i buffi personaggi, attraversa indenne i labirinti e divertiti con gli stickers e con Dante il camaleonte, l'animaletto di tutti i colori che adora giocare a nascondino! Quando avrai finito, la mia casa... e anche le tabelline... non faranno più paura! Una serie divertente per favorire l'apprendimento attivo della matematica attraverso il gioco e l'uso dei colori. Età di lettura: da 7 anni.
Baby dinosauro. Costruisci in 3D
David Hawcock
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nuinui
anno edizione: 2024
pagine: 28
Simpaticissimi cuccioli di dinosauro in un colorato cofanetto, contenente un libro con istruzioni dettagliate e informazioni su ciascuno dei modelli. Il cofanetto contiene 8 fogli in materiale EVA, stampati a colori con tessere staccabili da assemblare a incastro, senza forbici o colla, per realizzare 8 fantastici modelli in 3D e ottenere in modo molto semplice riproduzioni sorprendenti dei cuccioli di diverse specie di dinosauri. Nel cofanetto, un libro di 28 pagine con vivaci illustrazioni e accurate descrizioni dei soggetti, contiene istruzioni illustrate che facilitano l’assemblaggio dei modelli: lo pterodattilo, lo stegosauro, il t-rex e il triceratopo. Età di lettura: da 5 anni.
I piratini e il tesoro goloso. Sviluppare le prime abilità
Stefania Mei, Sara Vegini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 128
Giochi e attività per accompagnare e sostenere lo sviluppo del bambino. I giochi di questo blocco facilitano lo sviluppo delle abilità fondamentali in età prescolare. Le attività sono in ordine di difficoltà crescente e sono arricchite da adesivi e da un tesoro da colorare.
11 favole tra le righe. Imparare a pensare positivamente alla scuola primaria
Rosalba Corallo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 128
tutti capita di vivere delle esperienze poco piacevoli e provare emozioni che ci fanno stare male, ma fortunatamente, di solito, il buonumore torna presto. Alle volte, però, i «cattivi pensieri» ci portano a compiere azioni sbagliate, che feriscono noi e gli altri. Per aiutare i bambini a riconoscere e a modificare i pensieri negativi che ostacolano il benessere personale, 11 favole tra le righe propone un percorso di lettura e di educazione emotiva da svolgere da soli o assieme ai compagni. Ispirati alle storie narrate nel volume 11 favole di felicità (Erickson), i racconti illustrano una situazione problematica, lasciando il finale libero alla fantasia del lettore. Al termine di ogni lettura sono proposte attività per approfondire le cosiddette «zone erronee», ossia quelle situazioni psicologiche fonte di disagio malessere emotivo. In particolare vengono analizzate queste situazioni: aver bisogno di ricevere l'approvazione altrui; non sentirsi responsabili di sé e delle proprie emozioni; avere difficoltà a controllare i propri scatti d'ira; tendere a rimandare i propri impegni; tormentarsi con pensieri inutili; temere l'imprevisto, le novità, il cambiamento; sentire il bisogno dì adeguarsi alle convenzioni; sentirsi psicologicamente dipendenti dagli altri; sentirsi intrappolati nelle esperienze passate e incapaci di evolvere e migliorare; sentirsi sopraffatti dal bisogno di giustizia; non amare se stessi (non accettarsi, sentirsi inferiori agli altri). Rivolto agli alunni della scuola primaria, il percorso stimola nei bambini una rielaborazione delle situazioni psicologiche attraverso attività di riflessione intrapersonale e momenti ludico-creativi.
Ho una fame che... Osserva, ricorda e… mangiane più che puoi
Gianluca Daffi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2017
Gira la carta e osserva l'animale, ma fai attenzione perché ne vedrai molti e dovrai ricordarli tutti. Mi raccomando: un ippopotamo, una balena e poi? La fame è tanta, ma il tuo vero obiettivo sono le dolci caramelle; conquistane più che puoi per sbaragliare i tuoi avversari. E non dimenticare che ci sono alcune carte che ti faranno fare il verso dell'animale, e questo complica un po' le cose… Obiettivi: Memoria di lavoro e attenzione. Contenuto della scatola: 54 carte "Animali", 12 carte "Versi", 12 carte "Caramelle", 15 gettoni "Caramelle". Regole del gioco. Età: 4+. Giocatori: 2-6.
Sei folletti tra le righe. Percorso di lettura, scrittura e attività sulle emozioni per la scuola primaria
Rosalba Corallo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 150
Il modo in cui reagiamo emotivamente alle situazioni che ci troviamo ad affrontare tutti i giorni incide sensibilmente sulla qualità della nostra vita e sulle relazioni con gli altri, con ripercussioni importanti in termini di fatica e sofferenza. Ecco perché diventa fondamentale promuovere già con i bambini il benessere emotivo e relazionale, aiutandoli a comprendere e gestire in maniera adeguata le proprie emozioni. Con questo obiettivo, “Sei folletti tra le righe” offre materiali utilizzabili in classe o nell'ambito di attività laboratoriali per organizzare un percorso integrato di lettura, scrittura e attività creative. Il volume è ispirato alla storia di Tommy, il protagonista del libro di narrativa “Sei folletti nel mio cuore” da cui sono stati estratti 12 brani che costituiscono il filo conduttore dell'intero percorso. Per ogni lettura, sono proposte numerose attività che approfondiscono una particolare situazione psicologica legata a una specifica emozione: provare difficoltà a gestire la propria emotività; infastidirsi per l'essere “etichettati”; desiderare di essere diversi da come si è; sentirsi in colpa per i propri errori; sentirsi preoccupati; provare rabbia, stupore, tristezza, disgusto, felicità e paura; sentirsi parte di un gruppo. Attraverso la lettura della storia di Tommy e gli spunti operativi rivolti al singolo alunno e al gruppo classe, i bambini acquisiranno maggiore autoconsapevolezza e miglioreranno la loro efficacia nelle relazioni con i coetanei e con gli adulti.
C'era un pirata. Giocare per crescere
Gianluca Daffi
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2017
C'era un Pirata… Così inizia una delle tante sfide di questo divertente gioco. All'arrembaggio: raccogli velocemente le tue carte, supera i tuoi avversari e costruisci il totem. È un gioco per pirati coraggiosi, pronti a battersi fino all'ultima carta! Solo il più veloce conquisterà il tesoro. Contenuto della scatola: 76 carte “Oggetti”, 60 carte “Totem”, 6 tavole “Bandiera”, 36 pepite, una botte in legno, regole del gioco. C'era un Pirata fa parte di Giocare per crescere, una nuova linea di giochi in scatola, ideata da Gianluca Daffi, che uniscono al piacere di divertirsi in compagnia la possibilità di sollecitare una o più specifiche funzioni esecutive: autoregolazione emotiva, inibizione della risposta, memoria di lavoro, attenzione focalizzata, pianificazione, flessibilità.
Manolesta. Giocare per crescere
Gianluca Daffi
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2017
Stai attento e concentrati.Devi essere un ottimo osservatore.Gira le carte e, dopo aver eseguito un rapido calcolo, decidi come muoverti cercando di essere più veloce e più abile del tuo avversario. Sarai tu a portarti a casa il bottino più ricco? Attento alle sfide e non abbassare mai la guardia, è un gioco per ladri abili e astuti.Contenuto della scatola: 60 carte “Gesti”, 60 carte “Numeri”, 30 pepite, regole del giocoEtà: 6-99Giocatori: 2-6Manolesta fa parte di Giocare per crescere, una nuova linea di giochi in scatola, ideata da Gianluca Daffi, che uniscono al piacere di divertirsi in compagnia la possibilità di sollecitare una o più specifiche funzioni esecutive: autoregolazione emotiva, inibizione della risposta, memoria di lavoro, attenzione focalizzata, pianificazione, flessibilità.
La città dei vampiri. Investigalibri
Alice Risi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Liscianilibri
anno edizione: 2018
pagine: 20
Che strani abitanti puoi incontrare in questa città! Accompagnato dalla tua inseparabile lente di ingrandimento, inizia questa avventura vampiresca e vai alla ricerca dei tantissimi oggetti nascosti nel parco giochi, nel negozio di giocattoli o tra i banchi di scuola. Fai un salto al luna park, al supermercato e in parrucchieria... E naturalmente aguzza i denti e la vista! Età di lettura: da 3 anni.