Libri di Alfredo Fucile
Fiori di campo. Poesie e racconti
Alfredo Fucile
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 253
Sono piccoli idilli poetici, composizioni semplici ed essenziali, dalle radici ben piantate nella terra e il cuore, la testa e l'anima libera nel vento. Sono "Fiori di campo" quelli che raccoglie di Alfredo Fucile, poesie e racconti che traggono spunto dalla vita quotidiana, dalla realtà di tutti i giorni per restituire al lettore e alla pagina un vissuto interiorizzato, un viaggio che attraverso l'esperienza dell'autore si carica dei mille significati del vivere. Ed è esattamente la molteplicità delle sfumature dell'esistenza che rende questa opera così ricca e così intensa, come interessante giustapposizione di versi e prosa, di vernacolo e italiano: tutto questo va a comporre un ventaglio emozionale ricco di cromatismi, in cui la voce dell'intimo si alterna a quella della storia e a quella della Patria intera.
Costruire una nuova cultura
Alfredo Fucile
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 124
Analizzando a fondo gli avvenimenti storici degli ultimi cento anni, Alfredo Fucile offre una chiave di lettura innovativa dei problemi che affliggono il nostro Paese e che portano, come logica conseguenza, di una cultura bisognosa di rinnovamento. A partire dalle abitudini quotidiane, toccando temi di politica, filosofia, spiritualità, senso civico, economia e patriottismo, l'obiettivo di una vera e propria rivoluzione culturale può essere raggiunto soltanto attraverso una partecipazione collettiva che parta dal basso, da ciascuno di noi. È necessaria, naturalmente, una profonda comprensione della situazione attuale.
Luci
Alfredo Fucile
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 150
"'Luci' è un titolo che anticipa molto della sua poetica visiva, poetica alla quale siamo introdotti da motivi dai colori vivi e estemporanei, ritratti della mente che ci appaiono nitidi senza alcuna difficoltà, grazie all'immediatezza del verso libero e non." (dalla prefazione)

