Libri di Alfonso Landolfi
Gestire il mobbing nelle organizzazioni
Alessandro Lo Presti, Alfonso Landolfi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 208
Autonomia economica, possibilità di esprimere le proprie conoscenze e competenze, di acquisire status, di essere parte attiva della società e di intessere relazioni sono aspetti che si possono realizzare grazie al lavoro e che contribuiscono al nostro benessere. Nel lavoro e nelle organizzazioni esistono tuttavia condizioni che producono, al contrario, esiti negativi, sia per le persone sia per le organizzazioni stesse. Tra i fattori che riguardano il deterioramento delle relazioni e del clima psicosociale troviamo il mobbing. In questo volume gli autori, oltre a descrivere questo complesso e articolato fenomeno, propongono innovativi progetti di intervento e di gestione basati sull'approccio dello sviluppo organizzativo e validati empiricamente. Uno strumento per affrontare quello che possiamo considerare oggigiorno una delle più importanti fonti di stress e di disagio lavorativo e al tempo stesso origine e causa di disfunzioni e problemi nella performance, nella gestione dei conflitti e nel benessere organizzativo.
Studi e applicazioni di comunicazione non verbale. Analizzare, comprendere e interpretare il linguaggio del corpo e le espressioni facciali
Alfonso Landolfi, Vittorio Mangiameli
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2021
pagine: 158
Lo scopo di questo libro è quello di essere di facile comprensione e applicazione per coloro che hanno la necessità di migliorare, in modo agile e immediato, la conoscenza delle diverse forme di comunicazione. Esso mira ad affrontare i temi della comunicazione non verbale in modo efficace, semplice e discorsivo, cercando di trovare un filo conduttore nel mare magnum delle informazioni già esistenti in letteratura. Questo testo, in sintesi, rappresenta un utile strumento non solo per comprendere e analizzare i comportamenti dei nostri interlocutori, ma anche per avere maggiore consapevolezza delle nostre abilità non verbali.