Libri di Alfonso Gatto
Alla scoperta della terra più conosciuta
Alfonso Gatto
Libro: Copertina rigida
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2000
pagine: 96
Con una nota di Alessandro Natta.
Ritratto di Giacomo Leopardi
Alfonso Gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1999
pagine: 100
In appendice: Carlo Bernard, Leopardi nella critica. Giuseppe Baruzzi, Leopardi e la poesia biografica.
Giuliano Lucarelli
Alfonso Gatto, Lucia Toesca
Libro: Copertina morbida
editore: Giardini
anno edizione: 1975
pagine: 56
Diario di un poeta
Alfonso Gatto
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2001
pagine: 136
La pecora nera
Alfonso Gatto
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2001
pagine: 128
Poesie
Alfonso Gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2024
pagine: 336
Questo libro può essere inteso come una sorta di canto a due voci in cui poeta e curatore si attraversano e si intersecano vicendevolmente, quasi inseguendosi in un incessante dialogo, per cui una voce può essere sostenuta solo dall’altra e viceversa, come in una partitura di Bach. In questo caso c’è una “toccata” che apre e accenna al tema musicale con versi come arpeggi, seguita dalla “fuga” del commento che rinforza, sottolinea, corrobora e approfondisce. È come se le liriche di Gatto chiamassero spontaneamente, quasi per un’affinità elettiva, le riflessioni e le analisi di Matucci che si possono apprezzare a commento di ciascuno dei novanta testi che compongono il presente lavoro. (dall’introduzione di Giuseppe Cerbino)
Elogio del fumo
Alfonso Gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Henry Beyle
anno edizione: 2013
pagine: 24
Architettura organica. L'architettura della democrazia
Frank Lloyd Wright
Libro: Libro in brossura
editore: Abscondita
anno edizione: 2023
«Considero ancora sana la natura umana e riconosco che la scienza ha condotto a termine un compito grandioso, ma so che la scienza non può salvarci, la scienza non può darci che i mezzi, i miracoli meccanici che peraltro già ci ha dato. Ma a cosa possono servirci queste macchine miracolose se non sappiamo usarle in modo umano? Non vogliamo vivere in un mondo dove l’uomo sia sopraffatto dalla macchina. Vogliamo vivere in un mondo in cui l’uomo eserciti il suo potere sulla macchina. Vi lascio dunque questo messaggio: ciò che noi chiamiamo architettura organica non è un semplice concetto estetico, né un culto, né una moda, ma l’idea profonda di una nuova integrità della vita umana in cui arte e religione e scienza siano tutt’uno. Forma e funzione viste come un’unica cosa: questa è la democrazia».
Racconti ritrovati
Alfonso Gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Alfonso Gatto
anno edizione: 2021
Tre racconti, tre che attraversano l’immenso, multiforme, insondato, pianeta.
Tutte le poesie
Alfonso Gatto
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 842
L'opera in versi di Alfonso Gatto, qui interamente riproposta, ha attraversato le avanguardie conservando intatta la vocazione melodista: Gatto è stato infatti un surrealista delicato, legato a quell'intrico di impressioni che gli ha fornito la sua terra; un lirico mirabilmente estroso e sempre in cerca di bellezza; un autore inquieto capace anche di sacrificare le trame suggestive della sua parola a una dimensione di poesia civile. Il suo canto si è nutrito della tradizione e ha saputo conservarla, con naturalezza, all'interno di una sintassi lirica moderna. Questo volume - aggiornato rispetto all'edizione 2005 con le "poesie fiabe rime ballate per i bambini d'ogni età" del Vaporetto (1963), con un gruppo di testi sparsi e una serie di inediti - ci dà modo di ripercorrerne tutto il cammino, e di ritrovare in pieno la freschezza e la singolarità inventiva di un'avventura espressiva tra le più originali del Novecento italiano.

