Libri di Alfonso Gatto
Alla scoperta della terra più conosciuta
Alfonso Gatto
Libro: Copertina rigida
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2000
pagine: 96
Con una nota di Alessandro Natta.
Ritratto di Giacomo Leopardi
Alfonso Gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1999
pagine: 100
In appendice: Carlo Bernard, Leopardi nella critica. Giuseppe Baruzzi, Leopardi e la poesia biografica.
Giuliano Lucarelli
Alfonso Gatto, Lucia Toesca
Libro: Copertina morbida
editore: Giardini
anno edizione: 1975
pagine: 56
Diario di un poeta
Alfonso Gatto
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2001
pagine: 136
La pecora nera
Alfonso Gatto
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2001
pagine: 128
Poesie
Alfonso Gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2024
pagine: 336
Questo libro può essere inteso come una sorta di canto a due voci in cui poeta e curatore si attraversano e si intersecano vicendevolmente, quasi inseguendosi in un incessante dialogo, per cui una voce può essere sostenuta solo dall’altra e viceversa, come in una partitura di Bach. In questo caso c’è una “toccata” che apre e accenna al tema musicale con versi come arpeggi, seguita dalla “fuga” del commento che rinforza, sottolinea, corrobora e approfondisce. È come se le liriche di Gatto chiamassero spontaneamente, quasi per un’affinità elettiva, le riflessioni e le analisi di Matucci che si possono apprezzare a commento di ciascuno dei novanta testi che compongono il presente lavoro. (dall’introduzione di Giuseppe Cerbino)
La paura del leone
Alfonso Gatto
Libro
editore: Henry Beyle
anno edizione: 2012
pagine: 20
Per cinquantasette anni il signor Chester Reynolds ha avuto paura del leone. Tutti abbiamo paura del leone: ma è una paura letteraria e sconfina nell'omaggio al più dignitoso e al più fiero degli animali che non incontreremo mai per strada. Il signor Chester aveva invece un conto personale con lui.
Racconti ritrovati
Alfonso Gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Alfonso Gatto
anno edizione: 2021
Tre racconti, tre che attraversano l’immenso, multiforme, insondato, pianeta.
Tutte le poesie
Alfonso Gatto
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 842
L'opera in versi di Alfonso Gatto, qui interamente riproposta, ha attraversato le avanguardie conservando intatta la vocazione melodista: Gatto è stato infatti un surrealista delicato, legato a quell'intrico di impressioni che gli ha fornito la sua terra; un lirico mirabilmente estroso e sempre in cerca di bellezza; un autore inquieto capace anche di sacrificare le trame suggestive della sua parola a una dimensione di poesia civile. Il suo canto si è nutrito della tradizione e ha saputo conservarla, con naturalezza, all'interno di una sintassi lirica moderna. Questo volume - aggiornato rispetto all'edizione 2005 con le "poesie fiabe rime ballate per i bambini d'ogni età" del Vaporetto (1963), con un gruppo di testi sparsi e una serie di inediti - ci dà modo di ripercorrerne tutto il cammino, e di ritrovare in pieno la freschezza e la singolarità inventiva di un'avventura espressiva tra le più originali del Novecento italiano.