Libri di Alexander Roob
History of press graphics. 1819–1921. Ediz. inglese, francese e tedesca
Alexander Roob
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2023
pagine: 604
Scoprite il mondo singolare dei giornali illustrati e del loro design modernista. Questa raccolta esamina un secolo di notizie illustrate e il loro pionieristico influsso sulle avanguardie artistiche emergenti. Tra gli artisti inclusi figurano Jean Cocteau e Juan Gris, accanto ai maestri dell’illustrazione Thomas Nast e Gustave Doré.
Alchemy & mysticism. Ediz. inglese
Alexander Roob
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 576
Il Musaeum Hermeticum è un compendio di trattati alchemici pubblicato in Germania nel XVII secolo che farà compiere al lettore un viaggio fantastico e avventuroso dai cosmogrammi e dai simboli medievali del misticismo cristiano all'affascinante mondo dell'alchimia e all'arte del Romanticismo. Gli enigmatici geroglifici di cabalisti, rosacrociani e massoni mostrano qui la loro stretta relazione con le prime illustrazioni scientifiche nel campo della medicina, della chimica, dell'ottica e della teoria dei colori. Anche per chi non conosce l'affascinante storia dell'alchimia, sfogliare questo libro sarà un piacere. Tutti i capitoli, riccamente illustrati, iniziano con la citazione di un alchimista e un'introduzione a cura dell'esperto Alexander Roob. In questo piccolo tesoro ritrovato, il lettore potrà riconoscere le radici del surrealismo e di molti altri movimenti artistici più recenti.
Alchimia & mistica. Ediz. italiana
Alexander Roob
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2014
pagine: 576
Il Musaeum Hermeticum è un compendio di testi alchemici pubblicato in Germania nel XVII secolo. Tra le sue pagine il lettore sarà condotto in un viaggio fantastico e avventuroso che unisce i cosmogrammi medievali e le immagini del misticismo cristiano, passando attraverso l'affascinante mondo dell'alchimia per arrivare fino all'arte di epoca romantica. Gli enigmatici geroglifici di cabalisti, rosacroce e massoni mostrano qui la loro stretta relazione con le prime illustrazioni scientifiche nel campo della medicina, della chimica, dell'ottica e della teoria dei colori. Anche per i profani di storia dell'alchimia, questo libro risulterà un'affascinante meraviglia tutta da esplorare. I capitoli, riccamente illustrati, iniziano tutti con un'introduzione e citazioni di alchimisti e sono opera di uno studioso del settore, Alexander Roob. In questo volume il lettore potrà ravvisare le radici del surrealismo e di molti altri movimenti artistici più recenti.
Alchimia & mistica
Alexander Roob
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2011
pagine: 576
La grande opera degli alchimisti. Un viaggio attraverso la storia dell'esoterismo. Il lettore viene guidato attraverso il misticismo cristiano, l'affascinante mondo dell'alchimia fino all'epoca romantica. Così viene tracciata il legame fra gli enigmatici geroglifici dei cabalisti, dei Rosacrociani e le prime illustrazioni scientifiche nel campo della medicina, della chimica e dell'ottica.