Libri di Alessio Drivet
Il calcio come metafora
Alessio Drivet
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 116
La metafora è una figura retorica in cui un termine viene sostituito da un altro connesso al primo da un rapporto di parziale sovrapposizione semantica. Il calcio è stato spesso paragonato a una metafora della vita, infatti esistono delle similitudini in termini di aspetti, ruoli, regole, ecc. rispetto alla nostra esistenza. Nella trattazione il calcio viene esaminato sotto diversi aspetti: antropologici, economico-giuridici, fisici, letterari, matematici, medici, psicologici, religiosi, semiotici e linguistici, storici e zoologici.
La ricerca operativa. Finalità e metodi
Alessio Drivet
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 220
Il volume si colloca all'interno della vasta produzione relativa al tema della "ricerca operativa" ed è caratterizzato da un approccio non accademico, ma più orientato verso l'analisi pragmatica della disciplina. L'esigenza di presentare l'argomento in modo semplice e accessibile è stata perseguita cercando di limitare al minimo indispensabile l'uso di formule e teoremi. L'attenzione è invece focalizzata sia sul concetto di modello che sull'esposizione degli algoritmi fondamentali. Una parte dell'opera è dedicata all'uso dei software, in quanto solo con essi è possibile affrontare e risolvere problemi complessi.
La statistica
Alessio Drivet
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 184
Testo introduttivo alla statistica univariata e bivariata. Corredato da numerosi esempi ed esercizi. Per chi desidera una rapida sintesi dei principali concetti.
La probabilità
Alessio Drivet
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 142
Testo introduttivo al calcolo combinatorio, alla probabilità e alle variabili aleatorie. Corredato da numerosi esempi ed esercizi. Per chi desidera una rapida sintesi dei principali concetti.
La cassetta degli attrezzi
Alessio Drivet
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 288
Il testo è frutto di una lunga esperienza didattica. L'obiettivo è quello di mostrare l'utilizzo di oggetti concreti e virtuali per introdurre o spiegare concetti matematici.
Oggetti matematici. Un diverso approccio alla matematica
Alessio Drivet
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 328
Il libro è dedicato ad un aspetto particolare: la matematica esaminata dal punto di vista della didattica attraverso un approccio particolare: una parte della matematica è presentata a partire da oggetti. Gli artefatti sono considerati come suggestioni, punti di partenza per l'introduzione di concetti matematici, un modo per riconnettere gli studenti con il mondo reale. L'obiettivo non è quello di scrivere un manuale scolastico ma di immaginare il testo come un sentiero in un parco in cui ogni oggetto rappresenta una panchina su cui sostare per riflettere su termini, concetti, curiosità matematiche. Il lettore troverà una suddivisione in quattro parti, seguendo la ripartizione in macroaree ormai comunemente accettata: Numeri, Relazioni e Funzioni, Spazio e Figure, Dati e Previsioni.

