Libri di Alessandro Salvatore Ferrara
Il gioco del passato
Alessandro Salvatore Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 436
"Il gioco del passato" è il secondo volume della trilogia dedicata a Michele Capraro. Seguiamo il personaggio dalla sua nascita fino all'entrata in polizia; siamo al suo fianco nel suo lavoro da ispettore e ci muoviamo in diverse aree geografiche, da Palermo a Sondrio, per tornare poi alla Sicilia. Sicilia cara all'autore, che ne racconta luci e ombre, aiutato anche dal dialetto.
La muchacha de Pozzallo
Alessandro Salvatore Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Ediciones
anno edizione: 2025
pagine: 536
La ragazza di Pozzallo
Alessandro Salvatore Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 456
"La ragazza di Pozzallo" è un romanzo che affonda le proprie radici nella tradizione letteraria, cultura e terra siciliane. Il mare blu e il sole cocente dell'isola fanno da sfondo alle indagini dell'Ispettore Capraro, qui alle prese con un delitto che indurrebbe chiunque a credere nel suicidio della vittima, attorno al quale va infittendosi una rete di fatti criminosi. Un poliziesco, dunque, ma non solo; l'incontro con due clandestini sopravvissuti a un naufragio porta l'Ispettore a scandagliare la realtà infame che sta dietro l'immigrazione e "l'accoglienza", dove l'eterna necessità di fare sintesi tra chi vuole aiutare e chi non desidera lo straniero in patria produce una squallida burocrazia e, peggio ancora, offre il fianco alla cattiva società e alla speculazione. Oltre i fatti di sangue, attorno ai quali si sollevano lo sdegno e la morbosa curiosità dei media, esistono delitti taciuti, orribili, che vengono operati nei confronti di uomini, donne e bambini innocenti, i cui diritti, sogni e ambizioni vengono costantemente mortificati, repressi, negati. La scorrevolezza di queste pagine, vivacemente colorate dall'uso del dialetto, conquista il lettore, facendone parte attiva della storia, tra quesiti e dubbi che si sollevano; non mancano però le forti emozioni legate all'amicizia che si instaura tra l'Ispettore e i due immigrati, foriera di un'umanità nuova che in Sicilia trova terreno fertile per germogliare.
Good morning Sicily. La prima e ultima Repubblica
Alessandro Salvatore Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2020
pagine: 416
Romanzo di 'fanta-politica' che tratteggia molte realtà della società nella quale viviamo. Negli anni delle stragi di mafia più eclatanti, Falcone e Borsellino in particolare, e dopo l'avvento di 'Mani pulite', il potere passa a una forza politica, neonata, che conquista il dominio grazie al controllo indiscriminato dei mass media e all'avvento di un duce telecratico, che relega la Sicilia a un ruolo di servitù socio-economica della penisola. Sull'isola, resa indipendente per farne un paradiso fiscale e penale, viene imposto un 'despota', uomo senza cultura e umanità, Hainuk Gasparù di Calatariali. Un gruppo di 'sognatori', la 'brigada revolucionaria', cerca di sovvertire un potere che ha continuamente mortificato la vita e la dignità dei siciliani e il loro desiderio di riscatto e sviluppo. Il progetto utopico è quello di sconfiggere la mafia creando la vera 'Prima e ultima Repubblica' siciliana. Tutto ciò si sviluppa all'interno di una storia composta da inganni, mistificazioni, violenze, azioni vili.

