Libri di Alessandro Ripane
Deadline party
Alessandro Ripane
Libro: Libro in brossura
editore: Eris
anno edizione: 2024
pagine: 92
Cosa aspetti a esplorare le tue nuove possibilità di carriera post mortem? L’aldilà esiste e ti aspetta! L’umanità ha fatto la più grande scoperta di sempre: esiste l’aldilà ed è un posto bellissimo. Questo comporta un sacco di cambiamenti: la morte non è mai stata così cool, si organizzano favolosi suicide party, dove le persone abbandonano con gioia la loro vita terrena per raggiungere quella ultraterrena, che offre un sacco di nuove opportunità. Perché restare incatenata al proprio lavoro, a impaginare necrologi tutto il giorno e creare contenuti che raccontano quanto la morte sia al top, quando puoi passare oltre come fanno tutti? Perché restare qui?
Hai rubato anche tu questo disegno?
Alessandro Ripane
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2023
pagine: 220
Al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti, Alessandro Ripane è finalmente pronto a raccontare una storia che ormai da tempo abita la sua mente e i suoi quaderni di schizzi, quella di due buffi ragazzini col volto dilaniato dalla musica sparata a tutto volume da un giradischi. Giunto in casa editrice per mostrare la bozza del fumetto, accade l’impensabile: gli editor della redazione riconoscono il disegno dei due ragazzini. Lo hanno già visto in rete e un po’ ovunque: su t-shirt, poster, copertine di dischi e tatuaggi. Non può essere suo. E invece lo è davvero, ma dalla prima volta che Alessandro lo ha condiviso in rete è stato preso e utilizzato senza il suo permesso innumerevoli volte. Cosa può fare per dimostrarlo e per tornarne in possesso? E soprattutto, ha davvero senso pensare che quel disegno dovrà per sempre restare suo e soltanto suo?
Ramon hai sgarrato
Alessandro Ripane
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2021
pagine: 230
Ramon ha sgarrato e ha fatto qualcosa che proprio non va giù alla sua folle banda di comprimari, attori di un fumetto frenetico costantemente intenti a rompere la quarta parete in una rocambolesca corsa tra le pagine.
Sanfru. 51 cose da fare o immaginare a San Fruttuoso di Camogli
Gianluca Longhi
Libro: Libro in brossura
editore: Tuss
anno edizione: 2020
pagine: 160
San Fruttuoso di Camogli - Sanfru, come la chiamano i suoi habitué - raccontata attraverso 51 insolite attività: trascorrere una serata in spiaggia con la famiglia di cinghiali più famosa d'Italia e rincorrere la farfalla del corbezzolo; seguire il giro di valzer dei sacchi di biancheria e scoprire chi è la più anziana residente; conoscere in profondità il Cristo degli Abissi accompagnati dall'ultimo barcaiolo... Un invito a scoprire l'essenza del magico borgo ligure, raggiungibile solamente a piedi o in barca, dedicato a tutti quei turisti che vorrebbero comportarsi da viaggiatori. E viceversa. Bizzarra parodia delle guide "a punti" e sfida all'immaginazione con testi di Gianluca Longhi, prefazione di Michael Frank, illustrazioni di Alessandro Ripane e fotografie di Ettore Chernetich.
H. L'anatroccolo che voleva essere una sirena
Alessandro Ripane
Libro: Libro in brossura
editore: Hoppípolla Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
Intrecciando il mondo della fiaba a una Danimarca fumosa di inizio ’800, Alessandro Ripane costruisce una storia fantastica che prende spunto dalla vita di Hans Christian Andersen, l’autore di fiabe più conosciuto al mondo, e che indaga le difficoltà del sentirsi diversi in un mondo che ci vorrebbe tutti uguali. Età di lettura: da 10 anni.
Biancaneve-Snow White
Alessandro Ripane
Libro: Cartonato
editore: Scripta Maneant
anno edizione: 2018
pagine: 36
Età di lettura: da 7 anni.
Dal tuo terrazzo si vede casa mia
Elvis Malaj
Libro: Libro in brossura
editore: Racconti
anno edizione: 2017
pagine: 164
Fra due case che si vedono l'un l'altra potrebbe esserci una strada. Lastricata e sicura, a volte, ma più spesso tortuosa, o liquida come il mare fra l'Italia e l'Albania. La via fra le sue onde è faticosa come una lingua da imparare, andando e tornando, pensando una cosa e dicendone un'altra. Ma non sono soltanto le parole a mutare, ad assumere nuovi significati in questo relato sono i fatti stessi e le persone che troviamo sul cammino. Sempre a metà del guado, Elvis Malaj ci restituisce qualche tappa di questo percorso: due mondi, due lingue, fra noi e loro, me e te. Declinazioni dell'inadeguatezza - per forza di cose - poiché a camminare in cima al bordo si finisce per barcollare, e non corrispondere ad alcuna definizione. E così una prima volta non sarà mai abbastanza bella, o abbastanza prima, un approccio mai abbastanza azzeccato, una battuta mai capita fino in fondo, e una metafora? O troppo astratta o presa troppo alla lettera. E qualche volta, per evitare il confronto, si chiederà scusa e si scapperà via approfittando di un incidente; oppure si preferirà il silenzio sin da subito e l'incidente lo si andrà a cercare. Si indosserà una maschera per diventare le persone che vogliamo. Perché il confine, sfumando, è tra finzione e realtà. "Dal tuo terrazzo si vede casa mia" è l'invito a venire dall'altra parte, a scendere di casa e passare per quella strada. Un'istanza di condivisione e meticciato, di sguardo altro, di cui sentiamo il richiamo.

