Libri di Alessandro Miccione
Cronache della festa di S. Alfio Trecastagni
Alessandro Miccione
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 138
Fin dal Settecento la Festa di S. Alfio di Trecastagni era uno dei tre eventi religiosi, dopo la festa di S. Agata, più popolari tra i cittadini di Catania. Nel XIX secolo, i nudi partivano da piazza Duomo per raggiungere, scalzi e con i ceri in spalla, la chiesa di S. Alfio a Trecastagni; li accompagnavano folle di festanti a bordo di centinaia di carretti "siciliani" attratte dal folklore della festa che diede luogo ad appellare calata d'mbriachi il loro ritorno a Catania. Cronache della Festa di S. Alfio descrive un secolo di storia (1875-1975) della festa di Trecastagni attraverso le cronache di firme prestigiose come Federico De Roberto, Ercole Patti o Carlo Levi, su periodici e quotidiani come il D'Artagnan, il Lei è Lario, il Fanfulla, Il Popolo Romano, la Gazzetta di Catania, il Corriere di Catania, il Giornale dell'Isola, Il Popolo di Sicilia, il Corriere di Sicilia, La Sicilia o l'Espresso Sera. Una raccolta di articoli che delinea ed interpreta anche un secolo di profondi mutamenti nel mondo della cultura e del costume dei catanesi.
Candelore e portatori
Alessandro Miccione
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 148
Un libro intervista che descrive i tredici cerei di Catania che animano la festa di Sant'Agata, uno fra i tre eventi religiosi più seguiti al mondo con un afflusso di visitatori stimato in un milione di presenze annue. Le candelore, vere opere d'arte barocca dinamiche, sono animati da ben 106 portatori che per la prima volta hanno rilasciato testimonianze e commenti nel corso di un 2017 trascorso insieme.
Nelle mani di sant'Alfio
Alessandro Miccione
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 68
Questo libro raccoglie gli appunti del mio personale viaggio alle pendici del vulcano Etna nel mondo dei miracoli e dei devoti ai Santi Alfio, Filadelfo e Cirino. Come Ratan Tata, il famoso imprenditore indiano del gruppo industriale Tata, anch'io penso che il viaggio di ognuno di noi sia già organizzato da Dio verso una destinazione sconosciuta. Spetta a noi decidere se partire o restare al sicuro fra le mura domestiche. Il mio è stato un approccio da semplice viaggiatore, che ho voluto sottolineare con le immagini che hanno corredato il testo. Il libro si compone di due parti distinte ma complementari. Nella prima, Appunti di viaggio, rivesto il ruolo di narratore di fatti e informazioni di cui sono venuto a conoscenza nell'arco di tempo di dieci mesi partendo da delle casualità. Nella seconda, che può anche essere considerata un'appendice o una postfazione, che ho chiamato in maniera informale Quattro chiacchiere e un caffè, descrivo il percorso che mi ha condotto ad interessarmi alla particolare devozione ai tre santi.
Il sacco e la cera
Alessandro Miccione
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 138
Fuoco, grida, caos, passione. Quattro parole per descrivere la festa di Sant'Agata di Catania che ha valicato gli oceani, tanto da essere considerata uno dei tre eventi religiosi più importanti al mondo per affluenza di partecipanti. Nel corso del tempo, la devozione a Sant'Aituzza, come affettuosamente la chiamano i suoi devoti, non è mai diminuita, anzi, è aumentata nonostante un mondo sempre più globalizzato che attribuisce sempre meno rilevanza alle tradizioni ed ai costumi locali tramandati da secoli. Oltre a tutti gli aspetti più importanti del culto di Sant'Agata, ho ritenuto opportuno aggiungere una descrizione fotografica della festa 2021 che, anche se priva della sua spettacolarità abituale a causa della pandemia Covid-19, ha evidenziato la parte più spirituale della devozione a Sant'Agata, Patrona di Catania.
Stanga e Currìa
Alessandro Miccione
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 106
"Le candelore ed i portatori della festa di Sant'Agata 2020 descritti in 152 scatti fotografici."
Cannalori
Alessandro Miccione
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 152
"Dopo 'Candelore e portatori', in 'Cannalori', termine inequivocabile in vernacolo catanese di questa tradizione unica al mondo, mi riapproprio della funzione principale di un autore, quella del narrare. Vi racconterò le vicende di uomini vissuti in tempi lontani, di passioni incomprensibili, di vite spezzate, di artisti e di sogni avverati o dissolti. Alle storie ho aggiunto le mie personali annotazioni sulla festa di sant'Agata 2019, per molti versi deludente per le candelore, spesso considerate soltanto come oggetti ingombranti sempre in bilico fra il sacro e il folcloristico." (L'autore)
Candelore dei paesi etnei
Alessandro Miccione
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 98
"Candelore dei paesi etnei" è dedicato ai cerei della parte settentrionale della provincia diCatania, delimitata dal fiume Alcantara a nord, dal fiume Simeto a ovest e a sud, e dalla costa ionica a est. L'espressione "paesi etnei" indica quarantuno Comuni edificati alle pendici del vulcano Etna e fra questi numerosi sono i centri che animano le feste patronali con le candelore, tradizione diffusasi dalla festa di Sant'Agata della città di Catania, come Acireale, Aci Sant'Antonio, Aci Platani, Biancavilla, Carruba, Gravina, Mascalucia, Misterbianco, Motta Sant'Anastasia, Paternò, Pedara, Piano Tremestierie Trecastagni.
Il viaggio
Alessandro Miccione
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 56
Alfio e Ida si conoscono fin da ragazzi in un piccolo centro alle pendici dell'Etna. Crescendo, si ritrovano a condividere gli stessi valori di una vita semplice e senza eccessi. Un giorno Alfio si decide a compiere il fatidico primo passo che porterà i due giovani a sposarsi davanti ai tre Santi di Trecastagni il 21 maggio 2016. In un'intervista, Alfio, insieme a Ida, racconta il viaggio fisico e spirituale che da ultras del Catania calcio lo ha condotto a diventare uno dei tanti nuri di Sant'Alfio.
Candelore dei paesi etnei
Alessandro Miccione
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 112
Con l'espressione paesi etnei ci si riferisce abitualmente ai comuni che sorgono alle pendici dell'Etna nella Sicilia orientale; area che coincide con la parte settentrionale dell'attuale città metropolitana di Catania e che comprende l'arcidiocesi di Catania e la diocesi di Acireale. Fin dal XVII secolo, nelle feste patronali di numerosi paesi etnei si diffuse la tradizione delle Candelore o Cerei, originata dalla festa di S. Agata di Catania. I Cerei catalogati, presenti nei comuni di Acireale, Aci Sant'Antonio, Biancavilla, Camporotondo Etneo, Giarre, Gravina di Catania, Linguaglossa, Mascalucia, Misterbianco, Motta Sant'Anastasia, Paternò, Pedara, San Giovanni la Punta, Trecastagni e Tremestieri Etneo, ammontano ad un totale di quarantasei Candelore, di cui cinque in scala ridotta.
Festa di S. Agata. Il sacco e la cera
Alessandro Miccione
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il sacco e la cera, due simboli della tradizione e della devozione a Sant'Agata, Patrona della città di Catania, in una festa che ha valicato gli oceani e considerata uno dei tre eventi religiosi più importanti al mondo per affluenza di partecipanti.

