Libri di Alessandro Martini
Storie di tennis. Campioni, partite e bizzarrie dello sport più bello del mondo
Alessandro Martini, Maurizio Francesconi
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 416
Una storia del tennis, ma non cronologica e tantomeno tradizionale. Una storia di campioni, ma non solo. “Storie di tennis” racconta la moda in campo e i grandi stadi nel mondo, il tennis nell’arte, nella letteratura, nel cinema e perfino nella musica. Nelle sue pagine si parla di talento e sacrificio, di tecnica e strategia, di tradizione e innovazione, di lotte contro la discriminazione e di rapporti d’amore e tra genitori e figli. Ci sono gli immortali Federer, Nadal e Djokovic, ma anche grandi predecessori come la “divine” Suzanne Lenglen, il barone von Cramm e i moschettieri di Francia... E ovviamente i campioni italiani di oggi e di ieri: Sinner, Paolini, Berrettini e tutti gli altri, e prima di loro Schiavone, Pennetta, Errani e via via Pericoli, Panatta e Pietrangeli. Ci sono i luoghi impensabili in cui giocare una partita, come il tetto del Burj al-Arab a Dubai. E poi il coccodrillo di Lacoste e la bandana di Agassi, la banana di Chang, il dritto di Steffi Graf, la volée di Martina Navratilova e i tuffi di Boom Boom Becker. È un libro di molte domande e altrettanti racconti. Quando la pallina da tennis è diventata gialla? Quale è stato il match più lungo della storia, durato addirittura tre giorni? Come si semina il prato di Wimbledon? Chi ha inventato il tie-break e perché? Chi ha disegnato e realizzato l’insalatiera della Coppa Davis? “Storie di tennis” è un libro di sport che parla di società, politica, economia, arti, diritti, sentimenti. Insomma, non è una storia, ma racconta tante storie. Per chi il tennis lo conosce e lo ama, e per chi vi si vuole immergere per la prima volta.
111 luoghi di Langhe, Roero e Monferrato che devi proprio scoprire
Maurizio Francesconi, Alessandro Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Emons Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 240
Tesoro del Piemonte, inclusa dall'Unesco tra i patrimoni dell'umanità per il suo paesaggio vitivinicolo, la zona di Langhe, Roero e Monferrato è formata da territori profondamente diversi tra loro, che combinano l'antica tradizione contadina con la ricerca e l'innovazione. Ma oltre all'eccellenza culinaria e agli antichi borghi che punteggiano le colline, sotto la carezza della nebbia questa regione nasconde 111 storie e personaggi unici al mondo.
La storia e le storie della otorinolaringoiatria di Padova e delle Tre Venezie
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2025
pagine: 416
A Padova, nella sessione pomeridiana del 23 settembre 1889 del XIII Congresso dell’Associazione Medica Italiana (AMI), viene approvato l’ordine del giorno: «La sessione otorino-laringologica del XIII Congresso dell’Associazione Medica Italiana in Padova convinta della opportunità di costituire una Associazione otorino-laringologica italiana confida nell’adesione dei colleghi per contribuire ad un atto destinato a rialzare notevolissimamente in Italia il prestigio di queste specialità, e dà incarico al suo presidente, prof. Gradenigo, di iniziare le volute pratiche presso gli specialisti, affinché quello che fu finora un desiderio diventi presto un fatto compiuto». La costituzione ufficiale avverrà durante il successivo Congresso dell’AMI a Siena, 16-20 agosto 1891. Nel ‘volumetto’ si è raccolto, in occasione del 111° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, alcune notizie sull’attività della disciplina, a Padova ma anche nella regione delle Tre Venezie; non pretende di essere un volume di ‘Storia’, ma una raccolta di dati, episodi, figure, immagini, storie… un ‘racconto’ di quanto avvenuto negli ultimi due secoli.
Giocavano a pallone. La Scuola Otorinolaringoiatrica di Padova: una grande squadra
Alessandro Martini, Claudio Andreoli
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2017
pagine: 128
La storia dell'Otorinolaringoiatria padovana inizia nel 1900 in una semplice stanza dell'ospedale civile, e la consulenza specialistica per le affezioni dell'orecchio, del naso e della gola viene affidata al prof. Yerwant Arslan. Il reparto di Otorinolaringoiatria fu costituito più tardi. Per quanto riguarda la parte accademica, l'incarico di insegnamento dell'Otorinolaringoiatria fu duplice: il prof. Brunetti svolgeva l'insegnamento teorico (1923-1935) ed il prof. Yerwant Arslan, quello clinico-pratico (1924-1935). Brunetti poi dà particolare sviluppo alla Otorinolaringoiatria a Venezia. Nel 1938 gli successe il prof. Michele Arslan (che nel 1973 organizzò a Venezia il congresso mondiale di ORL). La Clinica fu poi diretta dal prof. Oscar Sala (1974/1992), e in seguito dal prof. Carlo Marchiori e dal prof. Alberto Staffieri. Gli anni '60 vedono la diffusione dell'ORL in tutte le Tre Venezie e la nascita dei reparti universitari a Trieste, Verona e poi a Udine. In questo volume sono raccolte soprattutto molte testimonianze fotografiche e documentali dal 1928 ad oggi.
Potenziali evocati uditivi. Basi teoriche e applicazioni cliniche
Ferdinando Grandori, Alessandro Martini
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 1995
pagine: 635
I tre libri delle laudi divine di Federico Borromeo. Ricerca storico-stilistica
Alessandro Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Antenore
anno edizione: 2000
pagine: 378
Genetica della funzione uditiva normale e patologica
Alessandro Martini
Libro
editore: Omega
anno edizione: 2006
pagine: 428
L'amore in tempo di guerra
Alessandro Martini
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2014
pagine: 208
La riabilitazione in ORL pediatrica
Alessandro Martini, Patrizia Trevisi
Libro
editore: Omega
anno edizione: 2015
pagine: 640
La storia di Saltafosso e Cantoro
Alessandro Martini
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Un ragazzo si imbatte in una strega che, per capricciosa ripicca, lo trasforma in un ranocchio. Per liberarsi dal brutto incantesimo dovrà percorrere un lungo viaggio. Durante il cammino incontrerà tanti personaggi; tra loro, Cantoro, un toro cantante e ballerino con una caratteristica molto particolare... tra i due nascerà una grande e bella amicizia.
111 luoghi di Torino che devi proprio scoprire
Maurizio Francesconi, Alessandro Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Emons Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 230
Siamo sicuri che là penna Bic sia francese? Cosa c entrano Gramsci e la Fiat? Si può viaggiare su una dentiera? Romana, un po'rinascimentale, poi barocca, liberty e contemporanea, aristocratica e operaia, tecnologica e magica, Torino è da sempre La Capitale: dei Savoia, d'Italia, delle Alpi, del lavoro. Tra "piole" e caffè storici, architetti visionari e imprenditori illuminati, questa guida racconta 111 Torino diverse, luoghi, storie e persone.
La storia di Saltafosso e Cantoro
Alessandro Martini
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 62
Un ragazzo si imbatte in una strega che, per capricciosa ripicca, lo trasforma in un ranocchio. Per liberarsi dal brutto incantesimo dovrà percorrere un lungo viaggio, durante il quale incontrerà tanti personaggi; tra loro, Cantoro, un toro cantante e ballerino con una caratteristica molto particolare... tra i due nascerà una grande e bella amicizia.