Libri di Alessandro Gradenigo
Una crocerossina veneziana nella Grande Guerra
Alessandro Gradenigo
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 192
Ritratto di donna che passò dagli agi della Belle Époque agli orrori della Grande Guerra. Grazie a epistolari inediti, viene qui raccontata la vita di Maria Concetta Chludzinska, di nobile discendenza da parte di madre, figlia di una Paolucci delle Roncole e di Wladyslaw Chludzinski, appartenente a un’antica famiglia di origine polacca con vaste proprietà in Bielorussia. Trascorse la sua infanzia a Venezia e durante la Grande Guerra fu crocerossina della Croce Rossa Italiana; dopo Caporetto, venne fatta prigioniera dagli austro-tedeschi. È la crocerossina più decorata: medaglie di bronzo e d’argento al valor militare, croce al merito di guerra, medaglia Florence Nightingale, massima onorificenza della Croce Rossa Internazionale.
Le crocerossine Astuto. In prima linea nella grande guerra
Alessandro Gradenigo
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2023
pagine: 228
Mercedes, Dolores (Lola) e Adriana Astuto, figlie dell’ammiraglio Giuseppe Astuto, di nobile famiglia di Noto, passarono dagli agi di una vita nella società romana della Belle Époque agli orrori della Grande Guerra. Tutte e tre vennero inviate negli stessi treni ospedali, ambulanze chirurgiche e ospedaletti a ridosso delle prime linee, sull’Altopiano di Asiago, a Vicenza, a Schio, sul Carso e a Roncade vicino Treviso. Attraverso il diario di Mercedes, quello inedito di Dolores e le numerose fotografie di casa Astuto, possiamo rivivere l’incredibile quotidianità di una parte ancora inesplorata della nostra storia.
Accanto agli eroi. Diario della duchessa d'Aosta. Volume Vol. 3
Elena d'Aosta
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2018
pagine: 173
Il racconto delle imprese e delle avventure delle crocerossine nell'ultimo anno di guerra – da Caporetto alla battaglia del Solstizio, dalla battaglia di Vittorio Veneto fino all'occupazione dei territori irredenti – attraverso i diari delle infermiere. Un racconto che è come la sceneggiatura di un film, con centinaia di foto inedite, di biografie e con le tabelle della localizzazione di tutti gli ospedali e ospedaletti da campo del fronte. Prefazione di Monica Dialuce Gambino.
Accanto agli eroi. Diario della duchessa d'Aosta. Volume Vol. 2
Elena d'Aosta
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2017
pagine: 208
Hélène d'Orléans e le infermiere volontarie furono l'emblema del protagonismo femminile della Grande Guerra. Capaci, determinate e altruiste svolsero un ruolo fondamentale nell'assistenza al milione e mezzo di feriti. Il diario della duchessa d'Aosta, integrato con le biografie e i diari dei medici e delle crocerossine è uno strumento essenziale per conoscere il processo con cui l'identità italiana e quella femminile iniziarono ad affermarsi nella società. Prefazione di Amedeo di Savoia.
Accanto agli eroi. Diario della duchessa d'Aosta. Volume Vol. 1
Elena d'Aosta
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2017
pagine: 272
Hélène d'Orléans e le infermiere volontarie furono l'emblema del protagonismo femminile nella Grande Guerra. Capaci, determinate e altruiste svolsero un ruolo fondamentale nell'assistenza ad un milione e mezzo di feriti. Il diario della duchessa d'Aosta, integrato con le biografie e i diari dei medici e delle crocerossine è uno strumento essenziale per conoscere il processo con cui l'identità italiana e quella femminile iniziarono ad affermarsi nella società.
Carlo Campari. Ufficiale di Cavalleria da Capodimonte alla battaglia di Pozzuolo
Alessandro Gradenigo
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2016
pagine: 80
La vita di Carlo Campari s'intreccia con quella dell'unica vera "corte dei Savoia", quella di Elena d'Orleans e del duca d'Aosta a Capodimonte. Con scherzi, tennis, bagni a Posilippo, cavalcate e partite di caccia. A questo "douce vivre" si contrapporranno le cariche dei Lancieri di Novara a Pozzuolo, entrate nel mito. Un libro, fotografico, che sembra la sceneggiatura di un film, quando ancora l'aristocrazia era classe dirigente.