Libri di Alessandro Golinelli
Alta cucina
Rex Stout
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 300
Di solito inamovibile dal suo appartamento newyorkese e dalle sue orchidee, Nero Wolfe ha accettato di prendere un treno per la Virginia Occidentale, sedotto da una duplice opportunità: assistere al convegno dei quindici migliori cuochi del mondo e cercare di ottenere la ricetta segreta delle prelibate "salsicce mezzanotte". Un'occasione più unica che rara per svestire i panni professionali e dedicarsi in tutto relax a uno dei suoi hobby preferiti, la buona tavola. Ma le sue aspettative vengono deluse quando la pacifica riunione di buongustai è sconvolta dalla notizia che il più antipatico tra gli chef è stato assassinato. Wolfe e il suo fedele Archie Goodwin si mettono subito in azione. Pubblicato nel 1938, "Alta cucina" è uno dei romanzi chiave nel ciclo dei casi di Nero Wolfe, un capolavoro di scoppiettante ironia che trascende i confini del poliziesco ed è ormai considerato a tutti gli effetti un classico della letteratura novecentesca.
Una rivoluzione
Alessandro Golinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2014
pagine: 338
Una rivoluzione ne causa sempre altre, spesso interiori. Ed è quello che accade a un gruppo di italiani durante una vacanza di due settimane sul Mar Rosso in coincidenza con le rivolte che hanno portato alla caduta di Mubarak nel 2011. Riccardo, medico e scrittore di gialli, la moglie Sara, ex impiegata di banca e ora imprenditrice, entrambi cinquantenni; Tania, che i cinquanta li festeggia in quei giorni, produttrice tv disoccupata, che dopo otto anni rivede una vecchia amica, Adele, avvocata libertina e sopra le righe; Bruno, un faccendiere quarantenne senza ipocrisie, sua moglie Elsa, bella ed enigmatica, e il figlio Alessandro, di nove anni: tutti si ritrovano isolati in un villaggio ecologico mentre nel Paese divampa la rivoluzione. Le loro vite si intrecciano con quella di Ismail, guida e interprete, giovane studente e aspirante attore di talento, e di Youssef, il quindicenne tuttofare dell'hotel. E con la Storia, gli avvenimenti drammatici di quelle giornate, raccontate una per una, come in un diario, come in uno sceneggiato televisivo, come in un romanzo storico. Di fronte agli eventi, tutti dovranno fare i conti anche con la necessità di una rivoluzione più intima. Magari legata a un'ambizione, come per Riccardo, a una casa, come per Tania, alle proprie convinzioni politiche, come per Sara, o al diventare adulti, come per il piccolo Alessandro che imbastisce una tenera amicizia con Youssef...
L'amore semplicemente
Alessandro Golinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2012
pagine: 215
Mauthausen, 1944. Anna è una liceale che abita poco distante dai campi di prigionia. Un giorno di novembre decide di tornare a casa da scuola attraverso il bosco, perché ama le piante e il loro profumo e ne conosce i segreti e i benefici poteri. Mentre cammina, il suo sguardo incrocia quello del ragazzo più bello che abbia mai visto, così giovane da sembrare un bambino, con gli occhi così azzurri che ci si perde dentro. Lui ha appena sfiorato con delicatezza una rosa d'inverno, e le sorride. E la sua anima gemella, pensa Anna. Il ragazzo è Il'ja, un soldato russo di diciassette anni, e, come molti prigionieri del campo, è costretto a lavorare nelle fattorie della zona. Per lui, Anna diventa un antidoto contro la paura, che già combatte immaginando una fuga disperata e dedicandosi amorevolmente al giardino che deve curare. E forse il pensiero di lei è anche un rifugio dalla straziante perdita della famiglia e dei compagni. Anna e Il'ja, separati dalla violenza della guerra, si cercano disperatamente e nei loro brevi incontri - fatti di sguardi, silenzi e piccoli gesti muti eppure intensissimi - nutrono un amore delicato e totale. Il primo, puro e innocente, capace di sfidare anche il male assoluto. Ispirato a un episodio storico, la tragica fuga di seicento prigionieri dell'Armata Rossa dal campo di sterminio di Mauthausen avvenuta il 2 febbraio 1945, "L'amore semplicemente" è un romanzo che ci restituisce un passato tanto atroce quanto vivo e ancora attuale.
Il mio pride. Sono cambiati gli italiani o gli omosessuali?
Alessandro Golinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2005
pagine: 164
Negli ultimi anni il modo in cui viene percepita e rappresentata l'omosessualità in Italia ha subito notevoli cambiamenti. Spesso di facciata, - talvolta sostanziali. Questo libro raccoglie gli articoli che Alessandro Golinelli scrive dal 1998 su "Pride", la rivista gay italiana più autorevole e letta. I suoi interventi, da allora fino a oggi, ci raccontano sia il cambiamento della società nei confronti degli omosessuali, sia come il movimento gay, nella sua lotta contro la discriminazione, vi ha contribuito. Emerge prepotentemente un'Italia inedita, vista con gli occhi di chi ha sempre dovuto lottare contro l'ipocrisia, svelandola dietro ogni cosa: dalla politica all'economia, dallo sport alla spettacolo.
Come ombre
Alessandro Golinelli
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2005
pagine: 864
Un doppio adulterio, all'interno di un matrimonio senza incertezze, di cui diventa arbitro un amico omosessuale. Da un piccolo dramma privato, l'autore parte per tessere le vite di un intero gruppo di amici e conoscenti che si allarga in un intreccio di storie e destini ricco come la vita. Una ridda di storie e personaggi che finisce per diventare il ritratto di una generazione, i trenta-quarantenni degli anni '90, di una classe sociale, di una città dell'Italia dell'ultimo decennio.
Le rondini di Tunisi
Alessandro Golinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tropea
anno edizione: 2005
pagine: 253
In un incantevole villaggio di pescatori della Tunisia, a metà strada fra la moderna capitale e una zona turistica ricca e "occidentale", un omosessuale italiano si lascia coinvolgere nella vita quotidiana, a tratti drammatica, del suo amante e dei suoi amici adolescenti, fatta di semplicità, solidarietà e soprattutto di miseria. Si ritrova così testimone dell'intensa e avvincente storia d'amore fra Diana, una donna milanese, e un operaio del posto, e del profondo confronto fra la modernità e l'islam. Ma anche della disperata fuga di alcuni giovani, clandestini in cerca di libertà e fortuna.
Alta cucina
Rex Stout
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: XIV-229
Nero Wolfe è in Virginia per assistere al convegno dei quindici migliori chef del mondo dove spera di ottenere gli ingredienti delle squisite "salsicce Mezzanotte". Ma quando il più antipatico dei cuochi viene assassinato, l'investigatore-gourmet e il suo fedele Archie Goodwin si mettono in azione per scoprire la ricetta del delitto perfetto.
Sesto grado
Alessandro Golinelli
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2002
pagine: 192
Un regista di documentari si ritrova improvvisamente nel ruolo d'imprenditore grazie a una televisione spagnola che finanzia un suo ambizioso progetto di Pay TV alternativa. Il gestire improvvisamente grandi quantità di denaro, persone e pubblico, il potere e il successo subitaneo e le prospettive di guadagno tipiche della new economy, generano emozioni. L'emozione di confrontarsi con un pensatore come Nietzsche, colto durante e dopo la sua storia d'amore con Lou Salomé. L'emozione del passato: di figlio, di fratello, di studente, e soprattutto di amante. E ancora l'emozione del quotidiano, vissuto con un intensità estrema: di azione, di frequantazioni, di erotismo e di pensiero.
Alta cucina
Rex Stout
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2002
pagine: 233
Nero Wolfe è in Virginia per assistere al convegno dei quindici migliori chef del mondo dove spera di ottenere gli ingredienti delle squisite "salsicce Mezzanotte". Ma quando il più antipatico dei cuochi viene assassinato, l'investigatore-gourmet e il suo fedele Archie Goodwin si mettono in azione per scoprire la ricetta del delitto perfetto.
Basta che paghino
Alessandro Golinelli
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2000
pagine: 256
La piazza dove Kurt lavora è un intaglio rettangolare tra vecchi edifici industriali. Nelle notti di nebbia, i ragazzi che aspettano sui marciapiedi sono soltanto sagome di corpi. Per Kurt, far commercio di sé non è un dramma è un lavoro come un altro, che gli consente il massimo profitto con il minimo sforzo. Né immorale né amorale, si limita a fare ciò che sa, senza il minimo coinvolgimento, fino al giorno in cui sulla piazza appaiono cinque ragazzi stranieri, tra cui il buffo Rodolfo e il brasiliano Joao, ed ecco che la giovane multilingue follia dell'innamoramento sposta l'azione verso l'avventura.
La felicità della signora
Alessandro Golinelli
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 1997
pagine: 130
Loredana, o meglio, La Signora, ha sessantacinque anni circa. E' sposata e madre di tre figli: uno più scapestrato, uno decisamente per bene e uno, sfuggente ed enigmatico, irrisolto nei confronti della vita. Un romanzo costruito attraverso brevi capitoli, come gli episodi di un telefilm: in esso scorre la vita della Signora, il suo matrimonio fallito, il tentativo di divorzio presto rientrato, le difficoltà economiche, il rapporto con i figli, l'eterno orrore della vita in una borghesia di provincia perennemente in cerca di riscatto.