Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandro Casiccia

Segni dell'esclusione. Patrimoni, lusso, diseguaglianza crescente

Segni dell'esclusione. Patrimoni, lusso, diseguaglianza crescente

Alessandro Casiccia

Libro

editore: Accademia University Press

anno edizione: 2020

pagine: 80

Con il tramonto del secolo XX, il conflitto delle classi si traduce sempre meno in pressioni rivendicative, dinamica salariale, mobilità sociale. La diseguaglianza assume nuove forme. Vengono erette nuove barriere; non solo quelle contrastanti le migrazioni, ma ancor prima quelle riguardanti i rapporti economici e sociali, l'accesso alla politica, all'istruzione superiore, e alla vita nelle metropoli, dove si ridisegnano interi quartieri, si accentrano patrimoni immobiliari ultralussuosi, e l'estrema ricchezza è scarsamente utilizzata in investimenti produttivi. Nei processi escludenti si mostrano determinanti anche quelli concernenti i beni d'alto pregio, come era accaduto nei secoli della modernità preindustriale. I nuovi messaggi riguardanti il lusso si configurano sempre meno come stimolo di un consumismo diffuso. In quell'apparente continuum dove durante i decenni postbellici si disponeva la varietà dei segni ma si stemperavano le differenze, vediamo ora aprirsi una mutazione anche semiotica, nella quale però una nuova discontinuità fra la "superclasse" e la maggioranza esclusa non è solo indicata, ma in certo modo fondata e costituita.
9,00

Narrare la grande crisi. Tempeste finanziarie, paure e rovine sociali nella letteratura e nel cinema

Narrare la grande crisi. Tempeste finanziarie, paure e rovine sociali nella letteratura e nel cinema

Alessandro Casiccia

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2014

pagine: 104

Molti romanzi e film furono ambientati nelle grandi crisi: la recessione che segna questo nuovo millennio, ma assai più la depressione degli anni trenta, con la tragedia di grandi masse impoverite, con le inquietanti svolte politiche che ne seguirono. E che in qualche forma parrebbero ancora ripresentarsi. Alcune opere riguardano quanto ha preceduto e in parte prodotto gli eventi in questione: le tempeste finanziarie, le rischiose scelte dei loro protagonisti, i crolli delle borse, le emozioni (specie la paura) che pericolosamente segnano un gran numero di azioni individuali e di comportamenti collettivi. Postfazione di Lelio Demichelis.
12,00

I paradossi della società competitiva

I paradossi della società competitiva

Alessandro Casiccia

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2010

pagine: 122

La "competitività" ricorre oggi nel linguaggio comune. E sembra porsi quale esigenza assoluta sia per poter agire sul mercato mondiale, sia per stemperare le rigidità organizzative pur esistenti in ogni amministrazione e in ogni impresa. Ma è ormai evidente che, una volta introdotto il competere tra lavoratori, immediatamente si apre la via che conduce verso la precarietà, l'asservimento, la pericolosità per la vita stessa; mentre declinano la torza rivendicativa e lo spazio per i diritti. L'imperativo della competizione sembra investire ogni aspetto dell'esistenza umana. E nella forma estrema, l'ipercompetizione, può condurre a esiti opposti, a comportamenti di aggressione o viceversa di rinuncia. Questo libro affronta il "dogma" in questione, non nascondendo certi suoi fondamenti ma insieme svelandone sia le possibili derive verso l'irrazionalità e la barbarie, sia l'intrinseca autocontraddittorietà. Infatti, oltre a emergere una forte disparità di potere fra i grandi attori dell'economia finanziaria globale, si rileva un progressivo ridursi del loro numero, quindi una possibile tendenza verso il capovolgersi della competizione nel suo stesso opposto, cioè verso il dominio di pochi giocatori, in grado di stabilire accordi fra loro e dominare la scena mondiale. Introduzione di Luciano Gallino.
14,00

Razionalità, passioni, strategie

Razionalità, passioni, strategie

Alessandro Casiccia

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1990

pagine: 192

26,50

Lusso e potere

Lusso e potere

Alessandro Casiccia

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2008

pagine: 128

12,00

Il trionfo dell'élite manageriale. Oligarchia e democrazia nelle imprese

Il trionfo dell'élite manageriale. Oligarchia e democrazia nelle imprese

Alessandro Casiccia

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2004

pagine: 227

Come si è formata l'élite dirigenziale che controlla le grandi holding e opera nei mercati finanziari? Quali mutazioni ha subito nel corso di un secolo? Con quali metodi è riuscita a ottenere i suoi compensi giganteschi? Come ha potuto per lungo tempo sfuggire alla responsabilità di gestioni rivelatesi così spesso disastrose? A pagare caro per le spregiudicate operazioni dei manager finanziari nei primi anni del Duemila sono stati i dipendenti, i piccoli azionisti privi di informazione e di controllo sulle scelte strategiche. Quali strade potranno condurre a una reale democrazia economica? Questo libro ricostruisce le vie del managerialismo, della tecnocrazia, del corporativismo. E prospetta nuove forme di consigli, nuove linee di contropotere.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.