Libri di Alessandra Trotta
Giorgio Bouchard (1929-2020). Fede, etica, politica
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2024
pagine: 176
Giorgio Bouchard è stato una figura di spicco del protestantesimo del XX secolo, moderatore della Tavola valdese, presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e uno degli artefici dell’Intesa (art. 8 della Costituzione) – da lui firmata – tra Stato italiano e Chiesa evangelica valdese. Qui si presenta una raccolta di saggi che contribuiscono all’approfondimento della figura del pastore e dirigente ecclesiastico ma anche alla comprensione di un periodo importante di storia delle chiese evangeliche e della società italiana del Novecento. «È bello pensare che questo libro possa essere letto anche da chi non lo ha conosciuto, giovani e meno giovani che sfogliandone le pagine incontreranno i molti mondi attraversati da Giorgio Bouchard, animato da una fede evangelica da cui scaturiva un forte spirito di responsabilità sociale e politica». (dalla Prefazione di Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese) Contributi di Emmanuela Banfo, Elena Bein Ricco, Marco Bouchard, Claudio Ciancio, Piera Egidi Bouchard, Paolo Naso, Pietro Polito, Italo Pons, Bruno Quaranta, Paolo Ribet, Gian Paolo Romagnani, Maria Grazia Sestero, Valdo Spini, Anna Strumia, Alessandra Trotta, Luca Zanotta.
Quel volo dell'angelo che…
Alessandra Trotta
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 140
Quanto è importante provare ad avvertire intorno a sé un aroma, un profumo, un oggetto che ci dimostri la vicinanza di una persona che non è più presente? Sicuramente tanto: è qualcosa che dà forza, ed è così anche per Alex, che attraverso segnali di diverso tipo ritrova costantemente accanto il fratello Andrew, suo vero e proprio Angelo custode. Ripercorrendo i dolori e le gioie, lo sconforto e la tenacia, i dubbi e le speranze, l'"incontro" intenso e particolare che ne scaturisce finisce per diventare per estensione una metafora della vita stessa.
Mass media. Dalle origini ai tempi del «confinamento»
Alessandra Trotta
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 188
Mass media, dalle origini ai tempi del "confinamento", di Alessandra Trotta, è un testo argomentativo di notevole interesse, volto ad esporre le caratteristiche dei mass media e a conoscere gli effetti che questi hanno sulla società di massa. Fin dai tempi antichi si è creata l'esigenza di comunicare e di condividere con gli altri esseri umani. Attraverso i secoli, e le varie innovazioni, l'uomo ha avuto modo di sviluppare le proprie concezioni basate sull'analisi scientifica e quindi elaborare nuovi strumenti di condivisione come: elettricità, libri, giornali, e poi, successivamente, il cinema, la radio, la televisione per giungere in epoca moderna con l'arrivo degli elaboratori elettronici, gli antenati del nostri computer, e la telefonia cellulare. La connessione tra l'informatica e la telecomunicazione ha impresso una svolta decisiva alla creazione dei nuovi media. Internet ha decisamente trasformato il mondo della comunicazione creando effetti sulla società, rivestendo il ruolo fondamentale come informatore, intrattenitore e di conseguenza avente la funzione di influenzare l'utente nelle sue scelte. L'analisi di Alessandra Trotta giunge fino ai giorni nostri, pandemici e confusi, in cui l'informazione spesso si è rivelata inefficiente e poco attinente alla realtà del momento; il suo elaborato, chiaro e lineare, esposto in modo accurato e dettagliato, è il frutto di un'assidua ricerca coadiuvata da immagini di repertorio.
Donne in… e dentro la storia
Alessandra Trotta
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 264
Un percorso sull'importanza della donna nella storia: un'analisi che parte dal suo ruolo nelle varie epoche della storia e nelle varie arie geografiche, fino ad analizzare alcune figure che hanno lasciato un segno nella storia del secolo scorso. Un segno per le loro capacità intellettuali ed umane. L'autrice approfondisce le vite di donne illustri come Marie Curie, Madre Teresa di Calcutta, Rita Levi-Montalcini, ma anche Lady Diana e Audrey Hepburn che per la loro grande umanità, sensibilità ed eleganza hanno saputo dare molto al mondo intero. Infine Alessandra Trotta ha affrontato il problema della violenza sulle donne, ma rendendo giustizia anche agli uomini che molto più spesso cadono vittime di violenza delle donne: basti pensare che gli uomini sono le principali vittime durante un conflitto, che la maggior parte degli omicidi e delle aggressioni colpisce gli uomini e talvolta sono le loro donne a perpetrare il reato.
La vera dimenticanza
Alessandra Trotta
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 124
Questa è la storia di Lux, figlio di Anfin, più noto come il Cavaliere Nero e della compagnia del Bruzzolo composta: da Alex che "divenne nota come la Sentinella poiché la sua vista era la più lunga di tutti. Max divenne l'Ambasciatore poiché conosceva l'arte della favella. Sam divenne lo Stratega poiché la sua mente era molto fine. Tik si fece chiamare il Difensore poiché grande era la sua forza e la fedeltà ai suoi amici. […] Erano solo in cinque. Non avevano nulla se non le armi e le armature che portavano addosso. Soli in un mondo dilaniato dalla guerra fra Uomini ed Elfi. Senza più una casa, senza più una famiglia. Avevano perso tutto ma avevano guadagnato la Libertà. Era iniziata l'ascesa del Cavaliere Nero, il Comandante degli Elfi del Bruzzolo".
Personaggi alla ricerca della pistola fumante
Alessandra Trotta
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 92
Il dolore dell'anima è più insopportabile di quello del corpo e ha una forza devastante che travolge ogni cosa. Da queste pagine trapelano la solitudine, l'angoscia, il male di vivere che si trasformano in una violenza inaudita, nelle mani di un serial killer che uccide le proprie vittime per poi smembrare brutalmente i loro corpi. Uomini che non accettano di essere lasciati dalle loro donne, come oggi la cronaca ci racconta, e che spogliati di ogni sentimento sono incapaci di amare. Incubi che diventano realtà e che lacerano il confine tra ciò che è frutto della nostra fantasia e la realtà. Queste storie ci strappano l'anima, facendoci sentire tutto il freddo della notte più buia, quella in cui anche la luna è nascosta dalle nuvole e il buio avvolge compattamente ogni singola cosa, come un cellophane che si attacca sulle superfici e soffoca ogni respiro, avvolgendo il nostro cuore che, imprigionato, non riesce più a battere...
Un amore di poesia
Alessandra Trotta
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 78
Una sorta di diario personale, uno spaccato dalla vita quotidiana dell'autrice. Ecco che ciò che ci mostra Alessandra Trotta in questa "Un amore di poesia", nella quale ci descrive spesso la rielaborazione e le riflessioni intime di una donna che si trova ad affrontare le normali, ma sempre uniche e specialissime, esperienze di vita. E se è vero che scrivere poesia è regalare parte di sé al mondo, allora tanto più sono preziosi questi versi, perché raccolgono e restituiscono al lettore, tutto il profumo di un intenso sentire.