Libri di Alessandra Scarino
Fellini savio gentil
Alessandra Scarino
Libro: Copertina morbida
editore: Libertà
anno edizione: 2022
pagine: 176
Se ci capitasse di incontrare i personaggi dei film di Federico Fellini che storia ci racconterebbero del loro creatore e artefice? E come e dove sarebbe mai possibile imbattersi in queste strane ombre che pur sono vive e vere più di persone in carne e ossa? E infine, in che modo questo avventuroso viaggio nel mondo fantastico del regista potrebbe salvare la vita e rischiarare un'anima che ha smarrito la via? La protagonista di "Fellini savio gentil" ha appena perduto il lavoro e sta attraversando la sua "notte oscura", ritirata su un'isola. La sua "selva", così amara che "poco è più morte", è fatta di rimpianti, rancori, perdite, paure e sensi di colpa. Una notte, dopo una tempesta, approda alla sua isola un vascello antico a bordo del quale incontra una donna dall'aspetto angelico e dai modi gentili che viaggia per mare con uno strano equipaggio...
La poesia di Pietro Zovatto. Antologia «L'anima sul davanzale»
Alessandra Scarino
Libro: Libro in brossura
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2021
pagine: 152
E che cosa si può dire al termine di una esistenza quando si arriva alla soglia del grande mistero di fronte alla morte ineludibile passaggio. Fu il grande e discutibile Rousseau a dire che nella morte noi vediamo la verità totale dell’esistere. Eppure in questa situazione degli estremi “Perché”, della ricerca di senso da dare all’esperienza del vivere nostro quotidiano ci troviamo a tentare un momento di sintesi nel balzo della trascendenza. Una antologia, un trascegliere i versi che si ritengono espressivi di un itinerario di emozioni lungo il cammino dell’intelligenza contemplativa ci riportano a vedere ciò che siamo stati e a intuire che dopo la morte non c’è il baratro del niente (come dice Leopardi), ma la vita continua in una dimensione di pienezza da non potersi dire a parole piane e usuali. Prospettati in questo avvolgimento di luce suprema si sfidano tutti i scetticismi per riposare nella sponda di Cristo dopo aver combattuto la buona battaglia e aver toccato il fuoco del vero e del bello.
La bambola di Kafka
Alessandra Scarino
Libro: Copertina morbida
editore: Libertà
anno edizione: 2020
pagine: 122
Andrea Camilleri
Carmelo Aliberti
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2018
pagine: 102
Passando in rassegna gli snodi della biografia artistica dello scrittore siciliano, Aliberti realizza una sorta di esplorazione stratigrafica di tutta l'opera di Camilleri e, come uno speleologo, ricerca in profondità il fiume copioso dell'opera camilleriana. Questa ricerca convoca sullo scenario tutti gli elementi della formazione culturale ed artistica di Camilleri traendo l'essenza più intima dell'universo letterario dello scrittore. Ciò che colpisce nel saggio è la profondità della perlustrazione critica di ogni sua opera: il genere storico-civile, esemplari tra gli altri i romanzi «Il re di Girgenti», «Un filo di fumo» e «La strage dimenticata» e il genere investigativo che segnerà il travolgente successo dello scrittore con i gialli di Montalbano, ambientati in Sicilia nell'immaginaria cittadina di Vigata e alla cui straordinaria diffusione contribuirà anche la serie televisiva con Luca Zingaretti.