Libri di Alessandra Rodolfo
Francesco Borromini 1599-1667. Atti del Convegno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2025
pagine: 440
Francesco Borromini, unanimemente ritenuto uno dei creatori del linguaggio architettonico barocco, ha costruito a Roma edifici di straordinaria qualità che hanno influenzato in modo determinante lo sviluppo dell'architettura europea dei secoli XVII e XVIII. Il volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale di studi dedicato al genio di Bissone, promosso dai Musei Vaticani nel dicembre 2017 assieme all'Accademia di San Luca e alla Facoltà di Architettura dell'Università Sapienza di Roma. Il testo si articola in tre sezioni principali che ricalcano le tre giornate del simposio: la prima ripropone le riflessioni emerse durante la tavola rotonda; le altre due contengono gli interventi di eminenti studiosi italiani e internazionali che, in occasione del trecentocinquantesimo anniversario della morte del Borromini, hanno voluto condividere le loro riflessioni con il grande pubblico, fornendo un prezioso contributo alla conoscenza del pensiero e dell'opera di questo grande maestro del Barocco. In ciascun testo, vengono presentati aspetti diversi dell'attività del Borromini, testimoniando la sua grande vivacità creativa.
Antonio Canova nei Musei Vaticani. Uomo delle istituzioni e artista di «sublime merito»
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2024
pagine: 168
Questo volume, realizzato grazie al sostegno dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums, rappresenta il culmine delle celebrazioni che i Musei Vaticani hanno dedicato ad Antonio Canova in occasione dei duecento anni dalla sua scomparsa, felice conclusione di un susseguirsi di iniziative che hanno visto l'apertura di una nuova sala espositiva dedicata all'eredità del Maestro di Possagno, l'ideazione di un "percorso diffuso" nei luoghi canoviani dei Musei e una mostra per raccontare l'atmosfera dello studio romano dell'artista. Emerge, dal racconto che si dipana tra i contributi, la multiforme anima del Canova: competente, appassionato e fedele "uomo delle istituzioni", fine e rispettato diplomatico, artista dal genio indiscusso, indissolubilmente legato alla bellezza dell'Antico. Completano il volume, arricchito da un corposo apparato iconografico, una dettagliata cronologia degli incarichi istituzionali assunti da Canova a Roma; un'inedita appendice documentaria relativa al periodo che lo vide Ispettore Generale delle Belle Arti per Roma e lo Stato Pontificio; una bibliografia aggiornata alle ultime pubblicazioni.
All'ombra di Leonardo. Arazzi e cerimonie alla corte dei papi
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 25
Nel 1533 il re di Francia Francesco I donò a papa Clemente VII un arazzo raffigurante l’Ultima cena di Leonardo. Un’opera di qualità così alta da far supporre che il suo cartone fosse stato realizzato sotto la supervisione dello stesso Leonardo. Da allora, per secoli i papi utilizzarono l’arazzo per svolgere alla sua ombra alcune delle principali cerimonie religiose, fra cui la Lavanda dei piedi che si teneva ogni anno il Giovedì Santo. In queste occasioni, il pontefice usava anche uno splendido baldacchino, disegnato dagli allievi di Raffaello che avevano lavorato insieme al maestro urbinate nelle Stanze e nelle Logge Vaticane, ambienti tra i più prestigiosi del Palazzo Vaticano. Il volume racconta la storia di queste due magnifiche opere e delle cerimonie che le videro protagoniste.