Libri di Alessandra Nateri Sangiovanni
Cuore d'amarene
Alessandra Nateri Sangiovanni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pettirosso
anno edizione: 2022
pagine: 91
«La poesia prende cittadinanza tra le mani di Alessandra Nateri Sangiovanni perché i suoi versi sono essenza di vita e questa vita si rigenera attraverso la scrittura diventando un percorso che, probabilmente, non ha una direzione precisa se non quella della ricerca della serenità, della consapevolezza. I versi, talvolta amari e diretti, sono di una bellezza e di una profondità che non possono passare sotto silenzio, non possono essere relegati a semplici visioni o pensieri ma si incastonano tra le pieghe della poesia di qualità, quella che troppi hanno dimenticato di leggere e di scrivere.» (Claudio Moica)
Sconfiggere la Sfinge
Alessandra Nateri Sangiovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2021
pagine: 56
"Tra i versi della poetessa trovo dolore, forza e perdono. Il dolore arriva quando meno te lo aspetti ed a procurartelo è quasi sempre qualcuno che credevi amico o fratello... arriva all'improvviso pronto a soffocarti. Guai lasciarsi sconfiggere e sopraffare! Alessandra con i suoi versi ci stimola a trovare il coraggio di sfidare il dolore con la forza del perdono. La parte buona che alberga in ognuno di noi ci aiuta a far luce, a "dare un nome alle cose", a capire il perché e l'origine di tale sofferenza. È solo grazie al perdono che ripuliamo l'anima dal dolore. Cambiamo la chiave della serratura che dà accesso ai nostri pensieri permettendo solo alle cose belle l'ingresso tra essi. Il ricordo di chi ci ha procurato dolore arriverà prima o poi ma non potendo più entrare non potrà nuovamente farci del male. Tutti conosciamo il volto del dolore, tutti lo abbiamo incontrato e tutti abbiamo sentito il peso dei suoi piedi mentre cercava di schiacciare le nostre anime... non tutti riusciamo a perdonare, a cambiare la chiave della serratura che dà libero accesso ai nostri pensieri... il tempo aiuta ma non cancella del tutto alcuni dolori. Ha ragione Alessandra nel dire che solo il coraggio di sfidare quell'inspiegabile male guardandolo dritto negli occhi, potrà darci la forza di perdonare ed il perdono è l'unica cura capace di sanare l'anima." (Carmela Di Rosa)
Germogli
Alessandra Nateri Sangiovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2018
pagine: 56
"I miei figli adolescenti hanno messo sulla porta della loro camera un cartellino con su scritto "Vietato l'accesso", per tenere fuori dal loro mondo gli adulti. Io, ai miei tempi, l'accesso lo vietai scrivendo poesie tendenzialmente ermetiche: il mio "Giardino segreto", il mio angolo privato e inaccessibile di cui io sola possedevo la chiave. Gli anni son passati. I cancelli si aprono. Accomodatevi, dunque. Entrate pure nel mio piccolo giardino di poesie. Ognuno colga quel che vuole, o può. Ciò che gli dice il cuore." (Alessandra Nateri Sangiovanni)
Argento
Alessandra Nateri Sangiovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2017
pagine: 56
"Un amore grande, un amore lungo una vita, un amore per l'eternità. I versi profondamente lirici di Alessandra Nateri Sangiovanni cantano quest'amore. Alessandra ha un cuore immenso e un amore infinito e denso da donare all'uomo che ama e che abita nel suo cuore. 'Sei tu che mi risvegli il cuore/ ogni momento'. Nel lungo cammino dei venticinque anni di matrimonio che hanno seguito i dodici di fidanzamento, l'amore è stata la certezza assoluta che ha riempito di sicurezza anche i momenti più bui, più tristi, illuminandoli e facendoli emergere in una nuova e migliore realtà. Questi vibranti versi sono la testimonianza di tutto questo, sono il sigillo definitivamente posto sul cuore di due persone che conoscono veramente l'amore, la gioia, la complicità di vivere insieme. La lontananza che da qualche tempo ha portato altrove il marito per lavoro, tinge di nostalgia alcuni versi, velandoli di malinconia, come cristalli di neve che offuschino gli occhi, come veli di nebbia che nascondano il sole." (Ornella Ferrari Gigante)
Fèrula
Alessandra Nateri Sangiovanni
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2016
pagine: 56
"È, questa, una raccolta di brevi liriche che - pur nella loro brevità - tutto esprimono quel dolore che le ha generate. Vi si legge una molteplicità di sentimenti. Insieme al grande dolore, profonda delusione e collera umana si intrecciano al perdono, alla speranza, ai ricordi ed infine alla pace dell'animo. La sofferenza, che dapprincipio si riversa in questi versi, lascia via via spazio alla ritrovata serenità di un animo, che, liberatosi del suo gravoso carico, si riapre a nuova vita e proprio alla vita intona, melodioso, il suo gioioso canto. Le numerose incisive metafore e il lessico semplice e chiaro contraddistinguono l'opera e lo stile della poetessa. La semplicità non induca tuttavia in errore: nulla vi è in questi versi che sia frutto dell'immediato, nulla che non sia stato lasciato a maturare o che non sia frutto d'attento e scrupoloso lavoro. Ogni parola è passata al vaglio dell'autrice e riposta in questa piccola faretra. Ella con cura ha scelto ogni singola freccia di questa raccolta affinché, scoccando, potesse giungere dritto al cuore del lettore."
Memorie di un mantello turchino
Alessandra Nateri Sangiovanni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 36
La poesia incontra la fiaba e dalla magica unione nascono storie fantastiche, cavalieri e dame prendono vita, nascono amori che sconfiggono la sofferenza. Alessandra Nateri Sangiovanni condensa in poche righe e in rima, fiabe delicate e struggenti, che ci riportano indietro nel tempo, quando le favole ci catturavano, ci rapivano e ci portavano in un mondo incantato.
Dove si specchia il sogno
Alessandra Nateri Sangiovanni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 76
Piccola raccolta di poesie risalenti all'epoca del fidanzamento - durato dodici anni- che l'autrice ha scritto in età giovanile e dedicato al marito Eugenio: un ringraziamento amorevole per la sua tenacia!
Figli miei
Alessandra Nateri Sangiovanni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 180
Questo libro nasce dalla necessità interiore da parte dell'autrice di lasciare ai propri figli, anche per iscritto, un'eredità morale e spirituale che ella estende anche a "tutti i figli di questo mondo", perché... "siamo tutti figli". E per far ciò, per esprimere quelle parole e quei concetti per cui il normale linguaggio usato nel comune interloquire non è mai sufficiente, l'unico linguaggio adeguato è quello dell'anima e le parole diventano poesia.
Figli miei
Alessandra Nateri Sangiovanni
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 170
"Questo libro nasce dalla necessità interiore, sopita per anni ed improvvisamente venuta alla luce con prepotenza, nella notte del Sabato Santo dell'anno 2012. Nasce dal desiderio di lasciare ai miei figli, anche per iscritto, un'eredità morale e spirituale. E per far ciò, per esprimere quelle parole e quei concetti per cui il normale linguaggio usato nel comune interloquire non è mai sufficiente, l'unico linguaggio adeguato è quello dell'anima e le parole diventano poesia."
Dialoghi distanti
Alessandra Nateri Sangiovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2019
pagine: 56
"Penso, in fondo, di dover comunque ringraziare. Anche per i pugnali di ghiaccio sulla schiena. Per i pugni inattesi al cuore per cui ingoiai le parole: quelle parole che eppure gridavano tutte - mute - dentro al pozzo dei miei occhi, dove chi s'accosta rischia di affogare. Ringraziare anche per le cose più brutte. Forse soprattutto per quelle. Le ho vissute due, tre, mille volte. Dapprincipio sulla pelle e poi dentro, in fondo, dove pochi riescono ad arrivare. È lì che ho visto tutto. E quando tutto si spiega e fa male, i poeti aprono le ali. E scrivono". (Alessandra Nateri Sangiovanni)

