Libri di Alessandra Cossu
La Sardegna oltre al mare. Il racconto di un'avventura su un'isola amata
Fabrizio Bibi Pinna, Alessandra Cossu
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2023
pagine: 176
"La Sardegna oltre al mare" è un progetto nato da un'idea di Fabrizio "Bibi" Pinna e Alessandra Cossu che da anni divulgano con passione e promuovono sui social quelle bellezze meno conosciute dell'Isola spesso offuscate dall'esaltazione del mare sardo: siti archeologici misteriosi, monumenti naturali segreti e incantevoli, siti minerari abbandonati e chiese campestri incastonate nel paesaggio. Questo volume è il racconto per immagini della loro avventura alla ricerca di quei luoghi nascosti del patrimonio naturalistico, archeologico e storico che attendono da sempre di essere valorizzati. Fotografie e visioni aeree ormai iconiche sui social che offrono un punto di vista alternativo a quello del turismo di massa, e sono un invito di fruizione "diversa" e più consapevole del territorio, un'occasione di conoscenza e crescita culturale alla portata di tutti. Perché la Sardegna più interna è una terra non paragonabile a nessun'altra, un luogo che attrae con i suoi silenzi, colori, profumi e sapori che restano per sempre incisi nel cuore.
Osmize illustrate. Trieste e il Carso di frasca in frasca
Alessandra Cossu, Elisabetta Bonino
Libro: Libro in brossura
editore: Lint Editoriale
anno edizione: 2014
pagine: 240
Si sa che in tutte le stagioni, da qualche parte a Trieste e sul Carso c'è un'osmiza aperta, dove si può andare a bere un bicchiere e fare due chiacchiere, passare una serata in compagnia, "mangiar fuori" con la famiglia spendendo pochi soldi. C'è chi parte sapendo già dove andare e chi segue le frasche, chi ha i suoi luoghi di culto e chi preferisce scoprire posti nuovi... In questo libro sono presenti 101 osmize, cioè tutte quelle aperte tra l'estate del 2013 e quella del 2014. Sotto la neve, durante la vendemmia o nel luglio afoso, nel loro viaggio di frasca in frasca Betta e Sandra hanno sempre trovato un luogo confortevole che le accoglieva, davanti al caminetto acceso o sotto un pergolato verdeggiante. E hanno cercato di ricambiare l'accoglienza raccontando le loro storie, e scoprendo ogni volta, in ogni posto, qualcosa di nuovo. Nuova edizione aggiornata al 2014-2015, con l'aggiunta delle osmize italiane di più recente apertura e un intero capitolo dedicato al mondo delle osmize slovene.
Osmize illustrate. Trieste e il Carso di frasca in frasca
Alessandra Cossu, Elisabetta Bonino
Libro: Libro in brossura
editore: Lint Editoriale
anno edizione: 2013
pagine: 240
In tutte le stagioni, si sa che da qualche parte a Trieste e sul Carso c'è una osmiza aperta, dove si può andare a bere un bicchiere e fare due chiacchiere, passare una serata in compagnia, "mangiar fuori" con la famiglia spendendo pochi soldi. C'è chi parte sapendo già dove andare e chi segue le frasche, chi ha i suoi luoghi di culto e chi preferisce scoprire posti nuovi. No, non si tratta di osterie o di ristorantini in campagna. Si tratta delle case dei viticoltori che, una o più volte all'anno, per una settimana o due, mettono giù in cortile tavoli e sedie, appendono la frasca davanti al portale e accolgono gli avventori con il loro vino, i loro salumi, le uova sode. In questo libro sono presenti 104 osmize, cioè tutte quelle aperte tra l'estate del 2012 e quella del 2013. Sotto la neve, durante la vendemmia o nel luglio afoso, Betta e Sandra hanno trovato sempre un luogo confortevole che le accoglieva, davanti al caminetto acceso o sotto un pergolato verdeggiante. E hanno cercato di ricambiare l'accoglienza raccontando le storie di questi posti speciali, scoprendo ogni volta, in ciascuna qualcosa di nuovo.
Osmize illustrate 2016-2017
Elisabetta Bonino, Alessandra Cossu
Libro: Libro in brossura
editore: Lint Editoriale
anno edizione: 2016
pagine: 256
Si sa che in tutte le stagioni, da qualche parte a Trieste e sul Carso c’è un’osmiza aperta, dove si può andare a bere un bicchiere e fare due chiacchiere, passare una serata in compagnia, “mangiar fuori” con la famiglia spendendo pochi soldi. C’è chi parte sapendo già dove andare e chi segue le frasche, chi ha i suoi luoghi di culto e chi preferisce scoprire posti nuovi... In questa nuova edizione 2016-2017 sono presenti 94 osmize italiane e 20 slovene, disseminate tra Trieste, il Carso triestino e la Slovenia, dalla Brda (Collio) al Litorale. Nel loro viaggio di frasca in frasca, Betta e Sandra le hanno visitate tutte, sotto la neve, durante la vendemmia o nel luglio afoso, hanno scattato belle fotografie e hanno intervistato i proprietari. Ovunque hanno trovato un luogo confortevole che le accoglieva, davanti al caminetto acceso o sotto un pergolato verdeggiante. E hanno cercato di ricambiare l’accoglienza raccontando le storie di ogni posto, le sue particolarità, la sua atmosfera.