Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Aldo Onorati

Rivedremo Gesù nelle catacombe

Rivedremo Gesù nelle catacombe

Aldo Onorati

Libro

editore: Paolo Loffredo

anno edizione: 2024

pagine: 140

"Aldo Onorati è un uomo che china il capo al sacro e al Mistero: credo che questa espressione possa riassumere lo svolgimento del suo ultimo libro, qualcosa di più di una narrazione biografica. Oltrepassando i generi letterari, inserendosi nel filone delle ‘operette morali’, rappresenta un diario contro diario, un corpo a corpo, violento e delicato, con Gesù e su quello che su Gesù è stato scritto. Non con una astratta divinità, badate bene, ma con l’Uomo dei Vangeli, colui che ha attraversato la polvere di strada della storia umana. Chinare il capo non vuol dire non porsi interrogativi, anzi, accentuarli, con la dovuta umiltà, come nelle preghiere più fervide dei mistici e dei grandi santi sociali o del ritorno alla povertà, innanzitutto morale… Un innamorato di Cristo (e della Chiesa), ma tormentato da dubbi e speranze in un mondo indifferente al sacro..."
15,50

Creature di fumo-Criatures de fum. Con testo a fronte in catalano
10,00

I Castelli che non ti aspetti. Viaggio storico culturale alla scoperta delle eccellenze e degli aspetti meno conosciuti dei Castelli Romani

I Castelli che non ti aspetti. Viaggio storico culturale alla scoperta delle eccellenze e degli aspetti meno conosciuti dei Castelli Romani

Aldo Onorati, Maurizio Bocci

Libro: Libro rilegato

editore: Controluce (Monte Compatri)

anno edizione: 2019

pagine: 160

Nella prima parte del libro Maurizio Bocci, percorrendo idealmente i sentieri della storia, ci porta conoscere i tesori nascosti della civiltà latina per poi raccontare le vicissitudini delle antiche casate nobiliari feudatarie dei Castelli Romani attraverso le dimore gentilizie vanto di quest’affascinante territorio. Nella seconda parte del libro Aldo Onorati, tra racconti inediti e storie già pubblicate nel passato, ci fa fare dapprima un salto nel passato raccontando i miti, le leggende e le curiosità storiche dei Castelli Romani, per poi raccontarci, con il suo stile unico, le storie più intriganti e ormai dimenticate della tradizione popolare.
20,00

Synthesis. Dante e il Paradiso, la sintesi. Per le Scuole superiori

Synthesis. Dante e il Paradiso, la sintesi. Per le Scuole superiori

Massimo Desideri, Aldo Onorati

Libro

editore: Dante Alighieri

anno edizione: 2022

Dante e il Paradiso la sintesi. Il terzo volume della collana Synthesis, dedicato alla terza cantica del poema, fornisce informazioni essenziali sulla biografia di Dante, sui contenuti dell' opera e, in particolare, su quelli del Paradiso, di cui si propone uno schema generale particolareggiato di tutti i cieli e i personaggi via via incontrati dal poeta pellegrino, allo scopo di facilitare la comprensione dei criteri seguiti dal poeta per costruire il suo Universo ideale.
9,50

Satire ed epigrammi burleschi. «Castigat ridendo mores» ovvero «Il casto gatto ridendo muore»

Satire ed epigrammi burleschi. «Castigat ridendo mores» ovvero «Il casto gatto ridendo muore»

Aldo Onorati

Libro: Libro rilegato

editore: Controluce (Monte Compatri)

anno edizione: 2022

pagine: 176

In questa sua nuova avventura l'autore 'si fa leggere' con estrema leggerezza mantenendo, nel contempo, la capacità di trasmetterci un intenso spaccato della società dei nostri tempi. E (udite udite!) lo fa attraverso l'uso della satira e dell'epigramma. Ma di cosa trattano gli epigrammi del nostro autore? Egli racconta il mondo, osservato attraverso il suo realismo sommo, e ne raccoglie le inesauribili gradazioni e le eccentricità. La realtà si identifica con gli atteggiamenti umani e, attraverso l’uso della satira (una poesia intimamente aggrappata alla quotidianità e incentrata sull’uomo), Onorati affresca, attraverso scattanti bozzetti, la società del tempo e si rivolge contro la guerra, il fanatismo religioso, il decadimento morale e l'ingiustizia sociale, mettendo a nudo miseria, vizi e sofferenze. Il sesso e la pulsione erotica assumono una parte centrale nel suo racconto. L’infedeltà coniugale, le debolezze celate, i vizi segreti forniscono a Onorati un materiale sterminato su cui creare la sua narrazione. Non a caso, credo, egli abbia scelto questo genere poetico che gli consente una più grande indipendenza espressiva rispetto a configurazioni poetiche più formali.
16,00

Notturni nella «Divina Commedia»

Notturni nella «Divina Commedia»

Aldo Onorati

Libro

editore: Dante Alighieri

anno edizione: 2021

In tempo di pandemia, quanto pubblicato è stato realizzato tramite un laboratorio online, da cui sono nate le fotografie riprodotte all'interno. Il testo, fissa l'obiettivo su un aspetto della Divina Commedia poco trattato in genere: i momenti in cui Dante descrive la notte e i crepuscoli.
8,00

Gloria e virtù: Dante, Leopardi, gli altri

Gloria e virtù: Dante, Leopardi, gli altri

Aldo Onorati, Fabio Pierangeli

Libro: Copertina morbida

editore: Paolo Loffredo

anno edizione: 2021

pagine: 100

Se Dante Alighieri è la sintesi suprema dell'età medievale e dei due filoni principali di poesia religiosa e cortese delle nostre origini, al centro di una costellazione moderna e contemporanea si situa l'opera di Giacomo Leopardi, in poesia, in prosa, per la mole di indagine conoscitiva rappresentata dallo Zibaldone e dagli altri saggi. Da questi due grandi classici della letteratura italiana parte l'indagine sul tema della gloria e della virtù intrattenendosi anche su Foscolo, Schopenhauer e Nievo, a formare, per emblemi, un quadro significativo dell'Ottocento. Questo libro è dedicato a tutti, ma principalmente a coloro i quali hanno fatto della rincorsa al successo il fine unico e ultimo della vita, deprivandola del suo affascinante mistero, delle sue infinite risorse, delle ricchezze piccole e grandi di ogni giorno, i piaceri dell'amore, dell'amicizia, la generosità, il dolcissimo ozio (dono degli dèi), il fare le cose per il solo gusto di farle e senza il solito concetto dell'utilità.
11,50

Paura. Ediz. italiana e russa

Paura. Ediz. italiana e russa

Aldo Onorati

Libro: Libro rilegato

editore: Controluce (Monte Compatri)

anno edizione: 2020

pagine: 80

Stiamo aprendo il progetto “Torniamo alla lettura insieme” con un racconto del famoso scrittore, poeta, critico italiano Aldo Onorati. Il racconto si chiama "Paura". Cos'è la paura? Lo scrittore americano di fantascienza Frank Herbert ha scritto: “La paura è un assassino mentale. La paura è una piccola morte che implica la completa distruzione". Queste parole possono essere usate come epigrafe a questa storia dal nostro punto di vista. Molti membri del nostro club sono insegnanti di varie materie nelle scuole di Mosca, ma sono tutti uniti dall'amore per l'Italia, per la lingua italiana, per la letteratura e la storia. Vogliamo davvero presentare ai membri del nostro club la letteratura italiana moderna e chiedere loro di condividere la loro opinione su ciò che hanno letto. Allo stesso tempo, la discussione di questa storia può diventare un punto di partenza, l'argomento che il nostro lettore russo discuterà con l'italiano. Per chi studia l'italiano o per chi studia il russo, un libro bilingue sarà anche molto utile, in quanto aiuterà nell'apprendimento di una lingua straniera e allo stesso tempo aiuterà a comprendere meglio la letteratura italiana e gli autori italiani.
12,00

Il pavone sconfitto (non ci siamo montati la testa?)

Il pavone sconfitto (non ci siamo montati la testa?)

Aldo Onorati

Libro: Libro rilegato

editore: Controluce (Monte Compatri)

anno edizione: 2020

pagine: 264

Questo è un lavoro che va letto su un duplice versante: quello dell'invettiva, dello sdegno contro l'uomo che distrugge - per stoltezza - il lavoro millenario della Natura, e quello di una religiosità "panteista", un arrendersi di fronte al Mistero. Il problema centrale affrontato da Onorati è quello della superbia umana, la quale ha creato un Dio a immagine e somiglianza dell'uomo, sostenendo invece che Dio ha fatto l'uomo simile a Sé. Inoltre, anche se la scienza sta dimostrando la nostra pochezza di fronte all'universo, noi crediamo ancora che la Terra sia il centro del Creato e che noi siamo il fine della creazione stessa. Insomma, il libro è un invito - talvolta a toni sostenuti - alla sana e saggia umiltà, al rispetto di tutti gli esseri dei tre regni e, soprattutto, all'amore fraterno che invece è obliato in nome dell'odio, della guerra di tutti contro tutti. Onorati ama la vita, ringrazia chi lo ha messo al mondo nonostante le atrocità che la Storia presenti, perché vivendo ha potuto guardare l'Infinito, conoscere il miracolo dell'esistenza, la bellezza fragile ed immensa della Natura.
16,00

Il canto del ghiaccio. Testo bielorusso a fronte

Il canto del ghiaccio. Testo bielorusso a fronte

Aksana Danilcyk

Libro: Libro rilegato

editore: Controluce (Monte Compatri)

anno edizione: 2019

pagine: 88

Questa silloge è inserita nella collana Internazionale perché è riportato il testo in due lingue: italiano e bielorusso. Nella raccolta “Il canto del ghiaccio” Aksana Danilcyk ci accompagna in un viaggio interiore dall'infanzia alla maturità, senza mai allontanarsi dalle suggestioni della sua terra natale creando un'atmosfera onirica ma nello stesso tempo estremamente reale. Le immagini si sommano a una catena di riflessioni simboliche sull'esistenza umana che si distinguono per l'estetica originale della poetessa bielorussa. Il libro è corredato dall'introduzione di Aldo Onorati.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.