Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Aldo Morri

Nove schede semiserie di cosmologia

Nove schede semiserie di cosmologia

Aldo Morri

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2021

pagine: 56

L'evoluzione cosmica di quattordici miliardi di anni, articolata in cinque stadi, dal Big Bang a oggi, è una semplificazione per uno sguardo alla storia dell'Universo. Noi tra il mondo degli atomi (il microcosmo), e le Galassie (il macrocosmo) abbiamo capito una parte dell'architettura dell'Universo, grazie a Einstein, alla squadra di fisici capeggiata da Niels Bohr, all'astronomo Edwin Hubble e al fisico Richard Feynman. Dal lavorio delle Stelle sono emersi gli atomi, dai quali è partita la formazione delle prime sostanze tra cui l'acqua (H2O). Solo dopo qualche miliardo di anni si è formato il Sistema Solare con il Sole al centro, e otto Pianeti in orbite sempre più distanti. L'affermare che la Terra è il pianeta gioiello del Sistema Solare su cui, grazie all'acqua, hanno trovato albergo la Vita e poi l'Essere Intelligente, è la conferma che noi siamo parte del progetto Universo. Si dà per certo l'esistenza di civiltà extraterrestri. Si pensa all'incontro con una di queste civiltà, ma le distanze interstellari sono talmente grandi da renderlo impossibile per molto, molto tempo. Il sapere, che la nostra Galassia, la Via Lattea, contiene più di 100 miliardi di stelle e che l'Universo contiene più di 1000 miliardi di galassie, è mettere a dura prova la nostra capacità di capire l'Universo Intero.
10,00

La modella e il professore

La modella e il professore

Aldo Morri

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2018

pagine: 144

Eleonora, una freelance del tessile e della moda nella centralissima Milano, incontra Alessandro, un professor di fisica che le spiega il mondo con la mente del cosmologo e che ragiona sulla base dei tempi cosmici nel cui arco di tempo di quattordici miliardi di anni hanno trovato ambientazione la vita, l'invenzione del sesso e l'avvento dell'intelligenza. Al contrario, Eleonora vive emozioni cui non intende rinunciare pur essendo attratta dalla nuova visione dell'Universo. Sceglie il professore come compagno di viaggio e insieme scoprono che la vita è un ordito intessuto di trame, dove esaltazione e inquietudine si avvicendano nell'interpretazione dei principali temi dell'esistenza umana e dell'Universo. Un contorno di personaggi si affaccia e s'intreccia su questo scenario: chi sostiene l'istituzione di un politecnico del tessile e della moda accompagnato da un vasto movimento rinascimentale per il rilancio e lo sviluppo dell'Italia, chi con esuberanza esprime un brioso senso della vita e chi vede nel Quadrilatero della Moda un centro di eccellenza cui riferirsi per trarne ispirazioni di bellezza.
13,00

La modella e il professore

La modella e il professore

Aldo Morri

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2016

pagine: 128

Eleonora, una freelance del tessile e della moda nella centralissima Milano, incontra Alessandro, un professore di fisica che le spiega il mondo con la mente del cosmologo e, nell'arco di tempo di quattordici miliardi di anni, l'origine della vita, l'invenzione del sesso, l'avvento dell'intelligenza... Eleonora vive invece emozioni cui non intende rinunciare, pur essendo attratta dalla nuova visione dell'Universo. Amante della bellezza, con il gusto dell'eleganza, cerca stili di moda impostati sulla leggerezza delle forme e sulle armoniose tonalità dei colori. Sceglie il professore come compagno di viaggio e insieme scoprono che la vita è un ordito intessuto di trame, dove esaltazione e inquietudine si avvicendano nell'interpretazione dei principali temi dell'esistenza e dell'Universo. Un contorno di personaggi si affaccia e s'intreccia su questo scenario: chi sostiene l'istituzione di un politecnico del tessile e della moda accompagnato da un vasto movimento rinascimentale per il rilancio e lo sviluppo dell'Italia, chi con esuberanza esprime un brioso senso della vita, chi scopre il telaio come icona del tessile e delle vicende della vita.
13,00

In cerca di Emily

In cerca di Emily

Aldo Morri

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2014

pagine: 184

All'inizio degli anni '90, Hendrik, un Olandese, general manager della filiale italiana di una multinazionale, soffre il dramma del neoliberismo adottato nella politica aziendale, e così pure la sua segretaria Emily, amante dell'arte. Entrambi lasciano il Gruppo: Hendrik va in pensione ed Emily si licenzia poco dopo per discordanze con il nuovo capo. Gli eventi li separano. Hendrik, nella sua bella casa di Wassenaar, coltiva l'hobby della musica, ma è vivo in lui il desiderio di rintracciare Emily. Visita Firenze, Roma e Venezia con la speranza di trovarla, ma invano. Nel frattempo, ha un'interessante relazione con un'inquieta pianista, Karen, la quale, per liberarsi dei suoi turbamenti, fugge a Boston. Emily ricompare e si ricongiunge con Hendrik. Di nuovo insieme, impostano un piano ambizioso volto a creare effetti sinergici tra arte e musica. Purtroppo per difficoltà contingenti sono obbligati a operare separati. Entrambi riescono ugualmente a cogliere situazioni esemplari, per lo sviluppo del loro progetto, che permettano anche di capire come l'Italia sia capace di affascinare il mondo con i suoi beni artistici, le sue opere musicali e i suoi meravigliosi paesaggi.
13,00

The wind's symphony

The wind's symphony

Aldo Morri

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2012

pagine: 160

12,00

La sinfonia del vento

La sinfonia del vento

Aldo Morri

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2010

pagine: 144

Nel mondo del vino, la Francia e l'Italia sono culturalmente ed orograficamente diverse. Tuttavia, ad una ricerca approfondita, appare che i vini francesi e quelli italiani, più che in competizione, sono complementari. Su questo sfondo, il libro mette in scena due famiglie, gli Olessi in Italia e i Paussin in Francia, che tessono relazioni di parentela e di confronti. Incontri, umori e riflessioni si snodano in un itinerario, dove la viticoltura, le storie del vino, la degustazione e l'accostamento ai cibi sono proposti come fattori d'ingentilimento della comunità civile. "La sinfonia del vento" dà voce ai terroirs del vino. Tra i tanti venti che compongono la sinfonia, due giocano un ruolo caratterizzante: il mistral, che dal Mare del Nord spazza le aree della Champagne e della Borgogna per infilarsi, urlando, nella valle del Rodano, uscire selvaggiamente ad Avignone, irrompere nel Mediterraneo ed investire il nord della Sardegna, piegando poi sulla Toscana, per smorzarsi sulla Romagna; e il garbino (libeccio), che dal Nord Africa investe l'Italia insulare e peninsulare, portando ogni cosa, vigneti e vini compresi, allo stato di eccitazione, o di sfinimento.
12,00

Il viaggio, la vita e l'universo

Il viaggio, la vita e l'universo

Aldo Morri

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2007

pagine: 160

Suo gran libro della memoria, rievocando i luoghi mitici dell'infanzia sulle colline riminesi e le esperienze ugualmente memorabili della maturità, portato dalla sua professione sotto cieli diversi e all'incontro di uomini e donne di numerose latitudini. Articolato in tre parti, il libro convoca sulla pagina un grande numero di personaggi, visti con l'occhio intenerito della memoria, e insieme con la consapevolezza del loro valore di esemplare testimonianza umana. Dunque, il viaggio per molte parti del mondo, ma anche il racconto della vita nel suo valore di avventura e di scoperta; e poi l'amore per il presente e il futuro del territorio riminese, cui Aldo è tornato dopo così lungo andare. Infine, l'aprirsi sulle dimensioni dell'infinito, cui il narratore è portato dalla sua passione per la scienza, in virtù della quale schiude ai nostri occhi le profondità misteriose e suggestive dell'universo e il fascino degli enigmi e delle scoperte intorno alla natura e all'infinito. Un libro ricchissimo di umanità, di suggestioni e di stimoli, proposti nella limpidezza di una prosa trasparente e cordiale.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.