Libri di Aldo Di Gioia
Stramp_alati diari di bordo
Aldo Di Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2019
pagine: 80
Dalla prefazione di Albertina Zagami: "In 'Stramp_alati diari di bordo' Aldo Di Gioia dà prova della sua ecletticità nello scrivere. Passa con estrema facilità dalla poesia alla prosa, alle 'gavade' (stupidaggini, come le definisce lui stesso) in italiano, in romanesco, in piemontese [...]. I suoi racconti 'estemporanei' strappano a volte un sorriso, altre una risata. Egli stesso ammette nella presentazione della 'Sonata per il CSC' che 'il sorriso è elemento essenziale per vivere bene' e di sorrisi riesce a strapparne molti con le sue 'gavade'. Passare dal sorriso alla tristezza è per lui di una facilità estrema. Parlando della sciagura del crollo del ponte Morandi di Genova, riprende le parole del Gattopardo 'Tutto muta affinché nulla muti' e conclude con una amara riflessione 'Ci vorrebbe almeno un decoroso silenzio'. Non lancia accuse, non recrimina, chiede solo silenzio per rispetto alle vittime. Dalla tragedia all’arte pittorica in poche pagine."
Cantalatuastoria
Aldo Di Gioia
Libro: Copertina morbida
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2015
pagine: 64
Aldo Di Gioia è nato a Torino molti anni or sono. Una volta da piccolo, durante una festa di compleanno, mentre giocava spensierato con i suoi cugini, ha battuto violentemente la testa contro lo spigolo di una finestra e ha dovuto ricorrere alle cure di un pronto soccorso per suturare la pelle lacerata, dalla quale fluiva abbondante il sangue. Sarà questo il motivo per cui ora, tutti i parametri gli paiono saltati? In effetti l'elemento è un po' eccentrico. Sfugge le mode e non si allinea, vuole rendersi conto di quel che capita, e non solamente vedere la nuca di quello che lo precede. Insomma, nel marasma, nel caos odierno, vuole poter dire la sua. Mette sul piatto del giradischi "Cantalatuastoria" e la racconta, stemperandola un po', dato che non è più a botta calda, cercando così di farla digerire anche ai più ostici lettori.
Adg che? ... Chi è costui? (Da Trilussa... alle stalle)
Aldo Di Gioia
Libro: Copertina morbida
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2013
pagine: 48
Meta morfosi
Aldo Di Gioia
Libro: Copertina morbida
editore: Carta e Penna
anno edizione: 2011
pagine: 80
Sarà un libro di nuove emozioni questo "Meta_morfosi"?, Passaggio esistenziale per blocchi contrapposti di sensazioni forti, contrastanti, che spaziano nella mente dell'autore quasi come un invito, rivolto prima di tutto a sé stesso, nella lotta per la sopravvivenza. È dura questa lotta, così mirabilmente ritratta con tratto deciso, ma elegante e raffinato, dalla pittrice Margherita Rizzo, che ha illustrato la copertina di questo pamphlet di emozioni.