Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alberto De Martini

Purpose narrative strategy. Un noi più grande

Purpose narrative strategy. Un noi più grande

Alberto De Martini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 176

Fino a qualche anno fa, il brand era intento a costruire la propria identità narrativa. Oggi non può evitare di interrogarsi su una nuova dimensione: il suo scopo, il purpose, ovvero i propositi assunti dal brand stesso per migliorare il mondo inteso come ecosistema umano e naturale. Si dovranno creare i presupposti per adottare comportamenti sia responsabili sia convenienti per l'impresa, grazie alla convergenza delle preferenze di clienti, consumatori e investitori e agli incentivi dei governi. Il Brand Purpose appare così come naturale risultante di due forze, morale e interesse, fino ad oggi concepite come opposte. Per innescare questo processo, è essenziale che il Brand Purpose non sia concepito come scopo esterno alla Brand Mission, ma come un suo ampliamento: un beneficio gratuito offerto a un target più esteso di quello definito dalla mission, attraverso strumenti aggiuntivi rispetto ai prodotti e ai servizi appartenenti alla dimensione economica del brand, ma scaturito dagli stessi valori che sono alla base del business dell'azienda e dallo stesso tipo di empatia che lega il brand al proprio target "commerciale". In virtù di questa visione, l'autore dedica la prima parte del libro alla riproposizione, aggiornata con nuovi casi, della sua Brand Narrative Strategy, il modello a forma di onda che interpreta la marca come narrazione ideologica, per poi posare su di essa una nuova onda, la Purpose Narrative Strategy, capace di conferire alla prima maggiore efficacia e profondità.
22,00

La comunicazione people-oriented

La comunicazione people-oriented

Alberto De Martini

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2008

pagine: 126

Un'edizione aggiornata per un testo che propone un approccio al tema della comunicazione d'impresa intesa non solo come indicazione e riflesso di una realtà data, ma come prodotto in sé, per cui "pubblicità" è uguale a "prodotto". La sfida di questo volume è raccontare, spiegare e insegnare a chi si occupa di comunicazione come si può creare una strategia di valore che metta in relazione la marca con il cliente, in tutti i modi, i canali, gli obiettivi necessari. Attraverso quello che l'autore chiama "il punto di illuminazione", la capacità di unire tutti gli aspetti della comunicazione in uno stesso percorso strategico per l'azienda.
15,00

Pubblicità sull'Internet. Una buona ragione per farla e nove regole per farla bene
5,16

Brand narrative strategy. Il segreto dell'onda

Brand narrative strategy. Il segreto dell'onda

Alberto De Martini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 130

Il successo di un brand dipende dalla sua capacità di pensare, agire e comunicare in modo così collegato e coerente da costituirsi nella mente dei suoi pubblici come una vera e propria storia, semplice e coinvolgente. Il segreto è racchiuso in una particolare struttura narrativa, la Brand Narrative Strategy (BNS) – articolata in cinque passaggi -che rispecchia lo schema delle grandi narrazioni ideologiche. Ma l’autore non si ferma qui e, cercando di tradurla in un’immagine, scopre che la BNS ha la forma di un’onda, con proprietà specifiche affascinanti. Un testo che scorre rapido e incalzante, attraverso casi di marche celebri.
18,00

Perché gli uomini sono stronzi e le donne rompicoglioni

Perché gli uomini sono stronzi e le donne rompicoglioni

Alberto De Martini

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2010

pagine: 150

Chiedete a dieci donne di definire con una sola parola gli uomini. Tutte diranno: stronzo. E chiedete a dieci uomini di fare lo stesso con le donne. Tutti diranno: rompicoglioni. Parte da questo dato empirico il libro di Alberto De Martini, pubblicitario milanese, che tratta un tema vecchio quanto il mondo: la differenza fra il maschile e il femminile. Con piglio tutt'altro che professorale, ma con divertenti esempi tratti dalla quotidianità in cui è matematico riconoscersi, De Martini argomenta che la conflittualità fra i due sessi non può essere risolta perché insita nella natura stessa delle cose, differenza irriducibile e assoluta. Ai contendenti, stronzi e rompicoglioni, non resta dunque che accettarsi a vicenda, per provare, finalmente, ad amarsi.
16,00

La comunicazione people-oriented. Un nuovo modello per la comunicazione d'impresa

La comunicazione people-oriented. Un nuovo modello per la comunicazione d'impresa

Alberto De Martini

Libro

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2002

pagine: 122

Imprenditori, comunicatori e consumatori sono accomunati da un'unica possibile misura di validità: le persone. La comunicazione d'impresa people-oriented muove da questo assunto per ristabilire un corretto bilanciamento di poteri e un più equilibrato rapporto di scambio fra imprese e società. Essa permette alle imprese di creare valore sia a breve sia a medio-lungo termine. Un doppio risultato reso possibile da un processo di marketing che concepisce marca e prodotto come l'anima e il corpo di una sola entità: la marca-prodotto, la cui accoglienza da parte delle persone è ciò che determina il successo o l'insuccesso delle imprese.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.