Libri di Alberto Bevilacqua
Divagazioni scientifiche post-pandemiche in un mondo che cambia. Quattro personaggi in cerca di riscontri
Franco Palermi, Francesco Tonti, Franco Canestrari, Alberto Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Venturaedizioni
anno edizione: 2025
pagine: 147
Il lettore troverà il testo diviso in quattro sezioni, una per ogni autore. La lettura sarà volutamente semplice e divulgativa, ma ricca di riferimenti utili a stimolare la curiosità intellettiva e, possibilmente, ad aprire la mente e liberarla da quella gabbia virtuale che giorno dopo giorno, a piccoli passi, è stata creata per diminuire le nostre innate libertà, soprattutto quella di un pensiero autonomo. Vorremmo che questo lavoro rinvigorisse quel fuoco di conoscenza che è custodito nella coscienza di ogni essere umano, per riappropriarsi della schietta consapevolezza di appartenere a pieno titolo alla creazione universale, di far parte tutti unitamente e indistintamente a quel grande mistero che è la vita.
Piccole questioni di eternità
Alberto Bevilacqua
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2002
pagine: 167
Il volume riunisce, insieme a una nuova raccolta inedita, il meglio dei versi già pubblicati. Attraverso le poesie qui raccolte è possibile ripercorrere l'iter artistico del poeta e ritrovare un universo innanzitutto relazionale (i genitori, le donne, gli amici spesso dedicatari), ma anche radicato in luoghi fisici ben precisi: Parma, il Po, le ambientazioni padane.
Viaggio al principio del giorno
Alberto Bevilacqua
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 321
Con questo libro Alberto Bevilacqua arriva ad una personale resa dei conti, raccontandosi dall'infanzia ad oggi, ponendo in primo piano il rapporto con la madre, e la sua follia, con il padre, indimenticabile aviatore e trasvolatore, con zio Toni, straordinaria figura di antifascista, e con la gente (quella del Po e di Parma) incantata da storie nutrite di magica fantasia. Un libro che traccia la mappa di una vita; il racconto di un'esistenza attraversata da vicende che vanno intese non solo in chiave autobiografica, ma come sintomi dell'avventura di un secolo.
La Pasqua rossa
Alberto Bevilacqua
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi
anno edizione: 2003
pagine: 238
Il racconto ravvicinato dell'imponente rivolta avvenuta nel carcere di San Vittore a ridosso del secondo dopoguerra. Bevilacqua ritrae un ribelle, Ezio Barbieri, costretto da sempre a recitare se stesso, alla ricerca dell'impossibile rivalsa contro un destino fallimentare, sullo sfondo di un carcere che ribolle di piccoli e grandi delinquenti. Un possibile punto di svolta, un momento cruciale per il futuro dell'Italia osservato dall'alto delle celle degli sconfitti, attraverso il risentimento di un uomo solo accerchiato dall'esercito e dal suo passato.
La Pasqua rossa
Alberto Bevilacqua
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2004
pagine: 238
Il racconto ravvicinato dell'imponente rivolta avvenuta nel carcere di San Vittore a ridosso del secondo dopoguerra. Bevilacqua ritrae un ribelle, Ezio Barbieri, costretto da sempre a recitare se stesso, alla ricerca dell'impossibile rivalsa contro un destino fallimentare, sullo sfondo di un carcere che ribolle di piccoli e grandi delinquenti. Un possibile punto di svolta, un momento cruciale per il futuro dell'Italia osservato dall'alto delle celle degli sconfitti, attraverso il risentimento di un uomo solo, accerchiato dall'esercito e dal suo passato.
Tu che mi ascolti. Poesie alla madre
Alberto Bevilacqua
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 223
"Tu che mi ascolti" riunisce, in un insieme organico, le poesie che Bevilacqua ha dedicato alla figura materna nell'arco di una vita che il poeta definisce "duetto per voce sola", non interrotto oggi, a due anni dalla morte della madre. Stesso titolo per questa silloge e per il testo narrativo pubblicato lo scorso anno: registrazione degli eventi che hanno segnato una vita a due. Convinzione del poeta, infatti, è che la fine tangibile di un essere amato non spezza, in chi gli è stato alter ego, il legame relazionale: può tradursi in una sorta di misteriosa, comunicativa resurrezione.
La grafologia come paradigma medico-olistico. Con particolare riferimento alle patologie tumorali e respiratorie
Alberto Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Il Lavoro Editoriale
anno edizione: 2022
pagine: 546
La scrittura costituisce la più complessa attività antropologica e cerebrale raggiunta dall’uomo nel corso della sua evoluzione. Attraverso lo studio del suo movimento e delle sue forme grafiche, essa permette di intercettare i meandri più profondi della psiche come l’affettività, le emozioni, le capacità intellettive e quelle socio-relazionali. La mano è infatti in una relazione profonda con il cervello; i segni che la scrittura lascia attraverso la mano sul foglio di carta sono anche una traccia neurofisiologica del soggetto scrivente che il grafologo è in grado di decodificare. Ma la scrittura offre anche la possibilità di individuare eventuali anomalie psicomentali e somatiche preesistenti che consentono di ‘diagnosticare’ vari disagi, di ‘prognosticare’ eventuali rischi di evoluzione degenerativa organica, offrendo la possibilità di mettere a punto strategie di intervento mirate al ripristino dello stato di salute. Il trattato, ispirato da una visione olistica della medicina e frutto di una lunga esperienza di studio grafologico e clinico, rappresenta una prima “summa” delle opportunità che questa scienza può offrire alla conservazione del benessere e alla terapia medica.
Strahlendes Rom
Giancarlo Gasponi, Alberto Bevilacqua
Libro
editore: Euroedit
anno edizione: 1996
pagine: 144
I sensi incantati
Alberto Bevilacqua
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1997
pagine: 252
Caduto in una profonda fase di depressione, l'autore viene miracolosamente risvegliato alla vita dall'influenza di Miriam, una sensitiva in grado di incantare i sensi dell'uomo, restituendogli la voglia di vivere grazie agli slanci di una potente sensualità.
Lettera alla madre sulla felicità
Alberto Bevilacqua
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 308
È alla stessa persona che insieme alla vita gli ha dato il dono di saper riconoscere il volto della felicità che il protagonista del romanzo scrive questa lettera, in cui la memoria dell'amorosa saggezza della madre fa da baluardo contro la disperazione.