Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Agostino Tibaudi

Stretching anatomy. 86 esercizi con descrizione tecnica ed analisi anatomica

Stretching anatomy. 86 esercizi con descrizione tecnica ed analisi anatomica

Arnold G. Nelson, Jouko Kokkonen

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2017

pagine: 238

Questa seconda edizione mostra, attraverso una lunga serie di esercizi, come migliorare l'estensione dei movimenti muscolari, come perfezionare il recupero, e come massimizzare l'efficienza del moto. Sfruttarlo appieno significa avere a disposizione qualcosa di più di una serie di foto ai raggi-x di ogni movimento: le illustrazioni a colori, infatti, oltre a mostrare tutti i muscoli in azione, riescono a spiegare come ogni cambio di posizione può incrementare il vigore muscolare, e come le variazioni aiutano a migliorare la sicurezza e l'efficacia dei movimenti. Ogni esercizio include dettagliate istruzioni su come e quando allungarsi, sull'importanza dei muscoli primari e secondari, e quali muscoli sono attivati nel suo svolgimento. Il programma di stretching prevede tre livelli di difficoltà, compreso un primo gradino più semplice per il riscaldamento e per il recupero dai problemi fisici. Delle tabelle riassuntive permettono poi di personalizzare facilmente gli esercizi sul proprio livello e rispetto alle proprie necessità fisiche. Un testo che permette, oltre ad imparare come aumentare la flessibilità e ridurre le tensioni dei muscoli, anche a conoscere e provare i benefici di tutte le tecniche di stretching.
18,00

La preparazione fisico-sportiva nel XXI secolo: fondamenti, nuovi percorsi ed evidenze scientifiche

La preparazione fisico-sportiva nel XXI secolo: fondamenti, nuovi percorsi ed evidenze scientifiche

Vladimir B. Issurin

Libro

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2020

pagine: XV-432

Il manuale di lssurin costituisce un coraggioso tentativo di sintetizzare le conoscenze scientifiche relative all'allenamento contemporaneo e ai processi legati alla preparazione fisica: ciò illustrando le posizioni maggiormente rilevanti e più importanti dal punto di vista pratico. Numerosi gli approfondimenti sugli effetti dell'allenamento relativi alle teorie biologiche fondamentali e i materiali sui meccanismi di transfer che consentono di ampliare la visione sui meccanismi alla base dell'acquisizione delle abilità motorie e dell'allenamento condizionale. La periodizzazione a blocchi, nella versione offerta con i Programmi concentrati unidirezionali e in quella legata al modello di Periodizzazione a blocchi multilaterale, è stata analizzata sulla base dei protocolli applicativi in vari sport e in differenti paesi: i risultati emersi dallo studio dei database sono sicuramente degni di un serio esame dalla prospettiva dell'allenatore. Di grande interesse la trattazione di alcune nuove direzioni metodologiche, quali l'allenamento polarizzato e l'allenamento ad alta intensità, con importanti conferme sul notevole potenziale di entrambi gli approcci per il miglioramento della preparazione degli atleti di alto livello. Un rilievo decisivo è stato dato da lssurin ad approcci associati agli interventi fisiologici, psicologici e alle strumentazioni, tutti ormai di larga applicazione: vedi il biofeedback, l'elettrostimolazione e l'allenamento con le vibrazioni, oggi estremamente diffusi e popolari tra gli atleti di élite, per i quali si sono resi necessari indispensabili e approfonditi chiarimenti.
38,00

Preparazione fisica per gli sport di combattimento

Preparazione fisica per gli sport di combattimento

Emerson Franchini, Tomas Herrera Valenzuela

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2019

pagine: 311

Emerson Franchini è diventato un punto di riferimento tra i ricercatori di tutto il mondo in materia di preparazione fisica per gli sport di combattimento, assumendo di fatto il ruolo di coordinatore internazionale, con oltre venti anni di esperienza nell'ambito di ricerche e studi condotti dai più qualificati gruppi di lavoro a livello mondiale. Questo testo raccoglie una selezione accurata di ricerche volte a fornire risposte ai problemi ricorrenti e pratici della preparazione di atleti di alto livello e amatoriale. L'estrema varietà e le differenze fra le specialità delle arti marziali, legate ai colpi, all'uso degli arti, al tipo di contatto, presentano di fatto diverse esigenze di impegno energetico, controllo posturale, mobilità ed elasticità muscolari, velocità esecutiva. Gli studi coordinati da Emerson Franchini offrono analisi e risposte: sullo sviluppo delle qualità aerobiche negli sport di combattimento, con considerazioni sulle risposte cardiovascolari e sollecitazioni ossidative, sui test specifici per il monitoraggio e il controllo, e con studi longitudinali sullo sviluppo da ottenere con i mezzi e metodi specifici proposti; sullo sviluppo delle qualità anaerobiche nelle arti marziali, esaminando richieste, risposte e proponendo test aspecifici e specifici per il monitoraggio di tali qualità, con considerazioni sull'utilizzo di mezzi e metodi. Un tentativo di illustrare le risposte fisiologiche e l'impegno fisico nelle differenti condizioni di pratica delle discipline di combattimento, presentando tutta la letteratura con la quale si è indagato il processo di allenamento, in modo da consentirne la razionalizzazione e l'ottimizzazione sulla base di evidenze scientifiche. Presentazione di Domenico Falcone e prefazione di Renato Manno.
29,00

Basket anatomy. 88 esercizi con descrizione tecnica ed analisi anatomica

Basket anatomy. 88 esercizi con descrizione tecnica ed analisi anatomica

Brian Cole, Rob Panariello

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2017

pagine: 200

Un manuale che propone tutto quello che serve per ottenere i massimi livelli di potenza, forza, agilità e rapidità sul campo, e che mostra come migliorare le prestazioni, aumentando la forza muscolare e ottimizzando l'efficienza di ogni movimento. Basket Anatomy mette a disposizione ben 88 esercizi, fra i più efficaci di quelli utilizzati nella pallacanestro, descritti ciascuno passo dopo passo e con chiarissime illustrazioni anatomiche full color per mostrare i muscoli ogni volta coinvolti. Analogamente vengono illustrati i gruppi muscolari che si attivano nel corso della performance in gara/nella lotta a rimbalzo, nei passaggi, nei tiri, e nel marcamento, a dimostrazione della completezza esercitativa delle attività allenanti proposte. Fondamentale la sezione che permette di esplorare i dettagli anatomici di caviglie, ginocchia e spalle, delle articolazioni cioè maggiormente soggette ad infortunio nel basket, con preziosi consigli operativi sulle attività preventive e riabilitative. "Basket anatomy" costituisce uno strumento per allenatori, preparatori fisici, giocatori e semplici appassionati.
22,00

I cambi di direzione. Analisi e metodologia di allenamento dei movimenti specifici del calciatore

I cambi di direzione. Analisi e metodologia di allenamento dei movimenti specifici del calciatore

Agostino Tibaudi

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2011

pagine: 85

I cambi di direzione in corsa caratterizzano fortemente l'azione del calciatore sia nella fase offensiva che nella fase difensiva e costituiscono, anche statisticamente, la modalità di spostamento maggiormente utilizzata durante la gara. Agostino Tibaudi ha sintetizzato i risultati dedotti dagli studi più recenti sulla prestazione specifica dell'atleta che pratica il calcio legata ai cambi di direzione, sulle implicazioni biomeccaniche e sulle metodologie che si sono rivelate più efficaci per migliorarne la prestazione. Fondamentale e utilissima l'introduzione, nella parte finale, agli aspetti pratici per l'insegnamento delle migliori tecniche esecutive, per l'allenamento specifico e per la somministrazione dei test di controllo sul lavoro svolto.
12,00

Allenamento ad alta intensità. Principi fisiologici, metodologia, analisi della prestazione e test

Allenamento ad alta intensità. Principi fisiologici, metodologia, analisi della prestazione e test

Agostino Tibaudi

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2009

pagine: 70

Gli sport di squadra, e in particolare il gioco del calcio, richiedono l'esecuzione di movimenti eseguiti a velocità massimale o quasi massimale, che devono essere realizzati per l'intera durata della partita e spesso con intervalli di recupero particolarmente brevi. Questo manuale vuole approfondire la conoscenza degli aspetti utili per il miglioramento della gestione delle fasi di allenamento ad intensità alta e altissima, qualificando ai massimi livelli il lavoro dell'intero staff tecnico. In particolare AgostinoTibaudi tratta la RSA (acronimo anglosassone per "repeated sprint ability") che fa riferimento a sprint di breve durata (generalmente al di sotto dei 6 secondi con periodi di recupero altrettanto corti (10-40 secondi). Si tratta di una caratteristica fisica di grande importanza per le attività svolte ad alta intensità che permettono di approfondire i meccanismi fisiologici che la determinano per dedurne quali siano i mezzi di allenamento più indicati per uno sviluppo ottimale e per identificare i metodi che permettano di valutarne l'andamento nel tempo.
11,00

La preparazione fisica per ruoli. Esercitazioni pratiche e allenamento

La preparazione fisica per ruoli. Esercitazioni pratiche e allenamento

Agostino Tibaudi, Matteo Basile

Libro: Libro in brossura

editore: Correre

anno edizione: 2014

pagine: 99

18,00

L'allenamento fisico su misura. Dai ruoli al singolo

Agostino Tibaudi, Matteo Basile

Libro: Libro in brossura

editore: Sportivi

anno edizione: 2022

pagine: 112

Per preparare al meglio il calciatore moderno è determinante individualizzare il più possibile l'allenamento. Una soluzione è quella di lavorare per ruoli: infatti le richieste funzionali e le caratteristiche fisiologiche di elementi schierati in posizioni simili sono più o meno identiche. Così si indirizza il training verso un format "sartoriale", tarato sul singolo. Il libro scritto da Agostino Tibaudi e Matteo Basile illustra come agire seguendo le ultime novità scientifiche, le porta direttamente sul campo e propone numerose esercitazioni secondo il profilo fisico e tecnico-tattico del calciatore.
18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.