Libri di A. Vianello
L'altruismo. Competizione e cooperazione dalla biologia all'economia, dalla filosofia alle neuroscienze
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 151
La cooperazione tra individui è uno degli agenti di cambiamento più potenti nella storia della vita sulla terra e l'altruismo ne rappresenta la forma più estrema. Questi comportamenti, tuttavia, hanno avuto un ruolo fondamentale anche nell'ambito del percorso umano, segnando alcune tappe essenziali dell'evoluzione della nostra specie. Altruismo e cooperazione, d'altro canto, sono pure componenti qualificanti di importanti religioni, filosofie e visioni economiche. Di sicuro, la cooperazione si rivelerà decisiva nel ventunesimo secolo per assicurare un futuro all'umanità.
Multiverso. Volume 15
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 120
Abisso, anarchia, apocalisse, babele, bailamme, bordello, casino, cataclisma, confusione, diluvio universale, disordine, finimondo, gran pasticcio, inferno, macello, misciotto, niagara, orgasmo, orgia, putiferio, quarantotto, rivoluzione, sarabanda, tempesta, terremoto, tsunami, zibaldone. Che cosa è il caos? Pura dispersione energetica che si contrappone all'ordine oppure inizio di un nuovo ordine che emerge dalla rottura degli schemi e che ancora non siamo in grado di riconoscere? Un sistema perfettamente stabile non può evolversi e per sopravvivere ha bisogno del disturbo, ma quanta sofferenza c'è nel perdere l'orientamento? Eppure il caos è anche la forza creativa che mette in moto l'universo. Può venirci in aiuto perché ci mostra cose che nel nostro ordine non sapremmo vedere e allo stesso tempo arrivare all'improvviso e rompere un equilibrio faticosamente raggiunto. Sta a noi far sì che ci liberi e non ci sottometta, che ci illumini e che non ci distragga. In questo numero Multiverso indaga e si interroga sui continui cambiamenti del nostro presente, così veloci da renderlo imprevedibile e "caotico".
Multiverso. Volume 10
Libro
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 128
"Link" è il rimando, il collegamento, il filo che unisce, nel bene e nel male, cose e persone: il simbolo che rinvia ad altro, il contagio di corpi e menti, l'appartenenza a gruppi o branchi, la nota al testo. Evoluzione e istinto di sopravvivenza sono stati, e sono ancora, motori di infinite relazioni e combinazioni. I link sono inoltre alla base del nostro vivere: ma che cosa definisce oggi un gruppo, una famiglia, un partito, un clan, una nazione, un movimento? In questo numero "Multiverso" indaga su ciò che unisce, lega e collega, esplorando i rapporti tra uno e tanti, tra singolo e collettività, tra individuo e società, nell'economia, nelle istituzioni, nella politica come negli affetti e nei sentimenti.
Fiabe ebraiche. In viaggio verso la terra d'Israele
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 240
Questo volume narra dell'ebreo in viaggio che racconta e si fa raccontare, l'ebreo che sosta, impara, insegna. Che parla del suo credo, del cielo e della terra, del sole e delle stelle, degli animali e delle piante. Parla dell'uomo e dei suoi bisogni, dell'individuo e delle sue relazioni. Parla di Dio, degli angeli e dei demoni. Parla di sé e della sua storia, che con gli anni si intreccia in una relazione sempre più stretta con le culture che ha conosciuto. Ecco allora che nell'immaginario ebraico compaiono principi e principesse, cavalli bianchi, streghe, laghi incantati, sultani e pascià. I cinque itinerari di questo libro vogliono proporre una sorta di viaggio ideale verso il miraggio della Terra d'Israele.

