Libri di A. Venturi
Agricoltura e ambiente. Atti del Convegno (Bobbio, settembre 2011)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 176
Lo sviluppo sostenibile nelle aree protette del Mediterraneo. Atti del 11° Convegno annuale dell'Associazione «Club Giuristi dell'Ambiente»
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 192
Franco Venturi e la Russia. Con documenti inediti
Libro: Libro rilegato
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2007
pagine: 584
Una serie di saggi e di documenti inediti che gettano nuova luce sulla vicenda intellettuale di uno degli storici italiani del Novecento che più ebbe reale esperienza della vita culturale europea, e che più rispecchiò questa apertura internazionale. Il volume si apre con la pubblicazione di una scelta delle lettere e dei rapporti dall'Urss di un Venturi colto nel periodo tra il 1947 e il 1950, nei suoi anni cioè di addetto culturale all'ambasciata di Mosca, non solo nella veste di studioso attento ai tempi lunghi della storia russa, ma anche di uomo uscito dall'esilio e dalla Resistenza nelle file del Partito d'Azione, impegnato nel dopoguerra a comprendere la nuova fase dei rapporti tra la Russia e l'Europa e a fare i conti con la nascita della Guerra fredda negli ultimi anni del regime di Stalin. Dall'archivio di Franco Venturi proviene anche la sua corrispondenza con L.S. Gordon, qui presentata come un eccezionale esempio della lunga e difficile corrispondenza che egli tenne con alcuni storici sovietici nel periodo successivo alla destalinizzazione, tra gli anni cinquanta e gli anni ottanta. Il volume, corredato da un'introduzione di Michael Confino, storico cosmopolita della Russia sette-ottocentesca, approfondisce le vicende della cultura italiana del Novecento, e in particolare il suo difficile riaprirsi al confronto internazionale dopo gli anni del fascismo, e aggiorna le conoscenze sulla storia del pensiero e della cultura russa tra Otto e Novecento.
Il pensiero sociale russo. Modelli stranieri e contesto nazionale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 320
Le parole del mondo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Fatatrac
anno edizione: 2007
pagine: 96
Questo catalogo scritto in italiano e inglese presenta una raccolta di abbecedari provenienti da tutto il mondo. Diversi i linguaggi, diversi gli alfabeti, comune la finalità: su questi libri i bambini di paesi lontani tra loro imparano la lettura e la scrittura, chiave d'ingresso alla vita di relazione. Il confronto dei toni, degli approcci e degli stili può offrire utili spunti di riflessione su culture diverse, sul modo di porsi di fronte alla sfida educativa, sul rapporto fra la visione del mondo propria di ogni realtà nazionale o sociale e gli obiettivi dell'istruzione. Età di lettura: da 5 anni.
Il Sannio e i Sanniti
Edward T. Salmon
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 461
Di tutti i popoli e le tribù con cui i Romani si trovarono a combattere per la supremazia in Italia, nessuno fu più minaccioso dei Sanniti. Forti e valorosi, possedevano un territorio più ampio e un temperamento più risoluto di qualsiasi altra popolazione della penisola. Abbastanza numerosi e coraggiosi da rifiutare di sottomettersi a Roma, le opposero una resistenza militare e politica delle più strenue. Dal 343 al 290 a.C. impegnarono i Romani nei tre conflitti noti come guerre sannitiche. Anche la loro influenza sui Romani fu, per un lungo e cruciale periodo, costante, immediata, inevitabile: si potrebbe dire che essi li incitarono e li spronarono sulla strada dell'impero. Alla fine anche questo popolo si disperse e venne assorbito nel diluvio latino.

