Libri di A. Gamba
Chiesa e cultura
Paul Tillich
Libro: Copertina morbida
editore: Glossa
anno edizione: 2022
pagine: 45
Scrivere Kirche und Kultur è per Tillich tutt'altro che un esercizio di delimitazione di campi opposti o contigui. In gioco vi è molto di più: il superamento del dualismo tra sacro e profano che sembra bloccare ogni possibilità di dialogo e di integrazione. Tanto più affascinante è la via scelta dall'autore, il quale, senza negare l'esistenza di sacro e di profano, traccia un percorso di (ri)fondazione di una filosofia della cultura adeguata alla temperie teologica del ventesimo secolo. L'oggettivazione di ciò che è per natura paradossale ma che come paradosso, appunto, non può essere affrontato in termini tecnicamente filosofici: questo è il rischio che secondo Tillich occorre prendersi affinché "ovunque l'incondizionatezza del divino faccia breccia".
Fisica e conoscenza
Wolfgang Pauli
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2016
pagine: L-272
Questo libro, curato da Pauli poco prima della morte, raccoglie un insieme di saggi che ben rappresentano la consapevolezza che egli ebbe sempre vivissima del significato più generale di ogni ricerca scientifica, valida non solo per il risultato singolo ma per il contributo più ampio al sapere. I saggi, percorsi dal tema comune del valore e dei limiti della conoscenza umana, possono essere distinti in due categorie: la prima puntualizza i personali apporti dell'autore e di altri grandi fisici alla scienza contemporanea; la seconda è dedicata a riflessioni sul potere del pensiero e alla validità di alcuni concetti fondamentali della teoria dell'evoluzione biologica e della psicologia dell'inconscio. Con un saggio di Victor F. Weisskopf.
La conoscenza come fenomeno originario
Hans E. Hengstenberg
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Pagina
anno edizione: 2012
pagine: 136
"La conoscenza ha carattere donativo". Questo presupposto affettivo nel rapporto tra realtà ed essere umano sta alla base del testo Erkenntnis als Urphänomen, il quale espone la formulazione definitiva e matura della teoria della conoscenza di Hengstenberg, allora ottantaduenne. Il filosofo muove da una ontologia allargata che, nella sua applicazione antropologica, punta al superamento del dualismo tra atto e potenza attraverso una triade concettuale: spirito, corpo, principio di personalità. In particolare le applicazioni gnoseologiche risultano innovative, poiché vanno a riaffermare - in decisa controtendenza rispetto al filone postkantiano e in fruttuosa dialettica con le suggestioni heideggeriane - la fiducia nelle capacità della ragione umana di rapportarsi in maniera costruttiva e limpida con gli enti, primi fra tutti gli enti dal "volto umano".
Oggi comando io. Psicologia, etica ed economia sanitaria nella gestione delle malattie oncologiche pediatriche
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2003
pagine: 275
La traumatica esperienza delle malattie neoplastiche, in età pediatrica, nonostante la riconosciuta drammaticità, incontra difficoltà a essere realmente compresa. I vissuti del bambino malato sono spesso non adeguatamente percepiti e valutati perché ancora con eccessiva frequenza persiste negli operatori e nei familiari un'ottica adultocentrica se non addirittura egocentrica. In questo volume sono raccolti e analizzati 265 scritti di bambini e ragazzi colpiti da malattie tumorali in cui essi hanno espresso i loro desideri, le loro necessità e le loro aspettative. L'opera può essere considerata uno strumento per migliorare le capacità di comprensione della sofferenza e dei bisogni di bambini e ragazzi affetti da gravi malattie.
Acta nationis Germanicae artistarum (1637-1662)
Libro: Libro in brossura
editore: Antenore
anno edizione: 2000
pagine: XIV-574
Acta nationis Germanicae artistarum (1663-1694)
Libro: Libro in brossura
editore: Antenore
anno edizione: 2000
pagine: XII-436
Fisica e conoscenza
Wolfgang Pauli
Libro: Copertina morbida
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2007
pagine: 207
Questo libro, curato da Pauli poco prima della morte, raccoglie un insieme di saggi che ben testimoniano la consapevolezza, che egli sempre ebbe vivissima, del significato più generale di ogni ricerca scientifica, valida non solo per il risultato singolo ma per il contributo più ampio al sapere. I saggi, percorsi dal tema comune del valore e dei limiti della conoscenza umana, possono essere distinti in due categorie: la prima puntualizza i personali apporti dell'autore e di altri grandi fisici alla scienza contemporanea; la seconda è dedicata a riflessioni sul potere del pensiero e alla validità di alcuni concetti fondamentali della teoria dell'evoluzione biologica e della psicologia dell'inconscio. Lo stile asciutto e rigoroso è animato dal ricordo personale di uomini ed episodi che fanno oggi parte della leggenda della fisica e, più in generale, della conoscenza umana.
Allargare la ragione
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2007
pagine: 48
Incontro di presentazione della traduzione in lingua araba de "Il senso religioso di Luigi Giussani" (Milano, 26 ottobre 2006).
Cultura, civiltà e teologia nell'Islam
Libro: Libro in brossura
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2003
pagine: 144
Spesso sono un sentimento di impreparazione e una insensibilità all'approfondimento le cause di una malcelata insofferenza verso alcuni fenomeni che ci circondano. L'esempio socio-culturale più eminente di questa debolezza è, attualmente, l'impatto del mondo occidentale con l'Islam. Si tratta di un fenomeno sempre più incidente nelle vicende dei popoli, ormai arrivato sino alla soglia del condizionamento della nostra vita quotidiana, delle sue certezze, dei suoi ritmi. Il presente volume, composto da sei saggi monografici di esperti sull'argomento, intende essere d'aiuto in un ulteriore passo conoscitivo.
Giornale degl'atti correnti dell'Accademia de' signori Ricovrati. Volume Vol. 2
Libro
editore: Lint Editoriale
anno edizione: 2001
pagine: 320
Autobiografia scientifica
Albert Einstein
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1997
pagine: 269
La conoscenza del mondo fisico
Max Planck
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1993
pagine: 418
Planck intrattenne un'ampia corrispondenza scientifica e scrisse numerosi saggi su questioni fisiche connesse con i problemi più generali; questi saggi sono raccolti nel presente volume e nel loro genere costituiscono un insuperato esempio di alta divulgazione.

