Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. Foa

Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni-Jews, an italian story. The first thousand years

Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni-Jews, an italian story. The first thousand years

Libro: Copertina morbida

editore: Electa

anno edizione: 2018

pagine: 96

Il volume costituisce la guida, in italiano e in inglese, alla mostra "Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni", allestita presso il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara. Con questa mostra inizia la narrazione della più che bimillenaria, vitale e ininterrotta presenza ebraica in Italia: come si è formata e sviluppata, e come gli Ebrei d'Italia hanno costruito la propria identità e contribuito a quella di tutti gli italiani, tra fasi di convivenza e interazioni feconde, e altre di persecuzioni e cacciate, culminate nella Shoah. Nella mostra, i contesti temporali, spaziali, sociali e culturali della vicenda ebraica italiana rivivono in un allestimento originale, scandito da oltre duecento oggetti preziosi, tra manoscritti, incunaboli e cinquecentine, documenti medievali, epigrafi di età romana e medievale, anelli, sigilli, monete, lucerne e amuleti poco noti o mai esposti.
10,00

Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni

Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni

Libro

editore: Electa

anno edizione: 2018

pagine: 200

Con la mostra "Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni", il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara inizia la narrazione della più che bimillenaria, vitale e ininterrotta presenza ebraica in Italia: come si è formata e sviluppata, e come gli Ebrei d'Italia hanno costruito la propria identità e contribuito a quella di tutti gli italiani, tra fasi di convivenza e interazioni feconde, e altre di persecuzioni e cacciate, culminate nella Shoah. Nella mostra, come mai prima d'ora, i contesti temporali, spaziali, sociali e culturali della vicenda ebraica italiana rivivono in un allestimento originale, scandito da oltre duecento oggetti preziosi, tra manoscritti, incunaboli e cinquecentine, documenti medievali, epigrafi di età romana e medievale, anelli, sigilli, monete, lucerne e amuleti poco noti o mai esposti. Il catalogo che accompagna l'esposizione si compone di una nutrita messe di contributi scientifici affidati ai maggiori specialisti italiani e internazionali e delle schede di tutti gli oggetti in mostra. Per ricostruire questa storia - se intendiamo per storia non solo gli eventi, ma anche la percezione che ne hanno avuto i contemporanei, ebrei e no, e il modo in cui l'hanno rielaborata e trasmessa - ci si è appoggiati a fonti storiche, archeologiche, letterarie, filosofiche: libri e pietre, insomma. La maggior parte delle fonti utilizzate sono fonti ebraiche: principalmente storici e cronisti, ma anche medici, scienziati, poeti, musicisti. Non si è mancato di compulsare, frequentemente, anche la letteratura rabbinica, il vasto complesso di testi a carattere normativo, esegetico e narrativo che va sotto il nome di Mishnah, Talmud, Midrash.
32,00

I processi contro le streghe (Cautio criminalis)

I processi contro le streghe (Cautio criminalis)

Friedrich von Spee

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2004

pagine: 384

Come distinguere se l'imputata si sia suicidata o se sia stata strangolata dal diavolo? Quali sono le tre tipologie di confessione del reato di stregoneria e come ottenerle? La tortura è davvero un metodo attendibile per ottenere la verità? Come evitare che innocenti possano rischiare un processo per stregoneria? Di questo e di altre questioni "tecniche", ma anche morali, tratta questo volumetto scritto in Germania nel 1631 dal gesuita Friedrich von Spee, profondamente segnato dalla sua esperienza di confessore di streghe. L'opera, circolata inizialmente in forma manoscritta e successivamente edita con falsa indicazione d'autore e senza autorizzazione, mina le fondamenta della caccia alle streghe, attaccandone le basi giuridiche ed etiche.
25,00

Enzo Sereni. L'emissario

Enzo Sereni. L'emissario

Ruth Bondy

Libro

editore: Le Château Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 480

28,00

Corso di ipnosi. Volume Vol. 1

Corso di ipnosi. Volume Vol. 1

Oberto Airaudi

Libro: Libro in brossura

editore: Damanhur

anno edizione: 2005

pagine: 202

11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.