Libri di A. Colombo (cur.)
Il mondo al tempo del Covid. Rapporto ISPI 2021
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2021
pagine: 222
Per l'Europa colpita dalla pandemia il 2020 ha visto il lancio del Recovery Fund, ma anche l'esplosione dello scontro su come usarne i fondi e su quanto vincolarli al rispetto dei principi democratici. Nel frattempo, fuori dall'Europa le grandi potenze non stanno certo a guardare: dagli Stati Uniti del neo-presidente Biden alla Russia dell'eterno Putin, fino alla Cina di un sempre più influente Xi. Il Rapporto ISPI 2021 cerca di fornire risposte a tre domande cruciali per il nostro futuro. È giunta davvero l'ora di una ritrovata collaborazione intraeuropea, o gli Stati membri continueranno ad agire in ordine sparso? Quali spazi per l'azione comune su economia, migrazioni e difesa della democrazia? E l'Europa sarà davvero in grado di "parlare con una voce sola" con i grandi del mondo, così come sui tanti scacchieri regionali?
Geopolitiche del Mediterraneo: schiavitù contemporanee, giustizia, riconoscimento
Libro: Copertina morbida
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2021
pagine: 137
Religione, istituzione liberazione. Studi sul fatto religioso
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1983
pagine: 352
Il carteggio Monti-Bodoni. Con altri documenti montiani
Libro: Copertina morbida
editore: Archivio Izzi
anno edizione: 1994
pagine: 250
Confessioni di un convertito
Robert Hugh Benson
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 1996
pagine: 144
Il mondo di Sergio Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2008
pagine: 132
Il libro contiene una raccolta di scritti in onore di Sergio Romano, in occasione del suo 70° compleanno. All'inizio un messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sottolinea come Romano "è diventato un opinion maker di indubbio prestigio, riconosciuto come tale per la cura che ha sempre posto nella ricostruzione informata e colta dei termini di ogni questione, sia di attualità sia di sapore storico". Arrigo Levi tratteggia i caratteri di Romano giornalista, Salvatore Veca, prendendo spunto dal saggio "Libera Chiesa. Libero Stato?", spiega in Romano "la tensione fra impegno del partecipante e distacco dell'osservatore". Su Romano "storico" si soffermano Silvio Beretta e Arianna Arisi Rota, mentre Giampaolo Calchi Movati interpreta il Romano commentatore e studioso di relazioni internazionali.
«Fatto cigno immortal». Studi e studiosi di Vincenzo Monti. Atti del Colloquio montiano (Lecce-Acaya di Vernole, 6-7 ottobre 2011)
Libro: Copertina rigida
editore: Vecchiarelli
anno edizione: 2012
pagine: 391
Il convegno salentino completa i percorsi di ricerca aperti dalle iniziative che l'hanno preceduto indagando i momenti principali della dibattuta fortuna del Monti e della sua opera nella stagione Otto-Novecentesca a cavallo dell'Unità e delle due guerre mondiali, esaminati da due punti di vista: quello critico-documentario ma anche di ottenere precisazioni significative sui rapporti Monti-Cesare Cantù e di verificare le testimonianze montiane ancora presenti fra le carte del lughese Giacomo Manzoni. La sezione conclusiva dell'incontro è stata dedicata infine alla bibliografia e alla critica montiana del Novecento: dai contributi apparsi nel 1928 in occasione del primo centenario della morte, alle interpretazioni di Luigi Russo e di Cesare Angelini.
Stranieri in Italia. Figli, lavoro, vita quotidiana
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 338
In relazione ai problemi sociali, economici e politici connessi con l'immigrazione nel nostro paese, il volume affronta una serie di temi significativi: la maternità e la nascita fra la popolazione immigrata, la riuscita scolastica dei figli di immigrati, le peculiarità del lavoro autonomo e la diffusione di capacità imprenditoriali tra le file dell'immigrazione, nonché le forme di convivenza con alcune minoranze, come i Rom.
Commemorazione di padre Stanley L. Jaki O.S.B. nel primo anniversario la sua morte
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2014
pagine: 168
Gli idoli di legno, di pietra, d'argento e d'oro di cui parla la Bibbia non sono più presenti nella civiltà occidentale. Altri ne hanno preso il posto. Nelle parole di Eliot: la lussuria, l'avarizia, il potere. Ma l'unico idolo che aspira a prendere il posto di Dio è la scienza, da cui ci si attende la salvezza e con la quale si pretende senza ragione di fornire basi a filosofie materialiste.
La politica estera italiana (2010)
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 234
L'edizione 2010 dell'annale curato dall'Istituto Affari Internazionali (Iai) e dall'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Ispi), si presenta rinnovato: ridotta nel numero complessivo di pagine, è interamente incentrata sulla politica estera del nostro paese e sul ruolo giocato dall'Italia nella politica internazionale nell'anno che si è appena concluso, del quale vengono passati in rassegna gli avvenimenti fondamentali - sia sul piano strettamente nazionale sia sul piano europeo e mondiale. A un Rapporto introduttivo che analizza il ruolo del nostro paese nello scenario internazionale segue una seconda parte nella quale sono prese in esame le politiche italiane rispetto a problemi-chiave quali la crisi economica e finanziaria, le organizzazioni multilaterali e la governance globale, la sicurezza e la difesa, l'Unione Europea, i rapporti transatlantici, l'Est Europa, il Mediterraneo, il Medio Oriente e il Golfo, La politica energetica e l'ambiente, le migrazioni, la politica estera delle regioni. Chiude il volume una sezione di documentazione che consta fra l'altro di una cronologia della politica estera italiana e di una cronologia dei principali eventi europei e internazionali per l'anno 2009.