Libri di Ylenia Curzi
Donne, impresa, lavoro. Una raccolta di saggi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 176
L’attenzione per il ruolo delle donne nell’economia è sensibilmente aumentata negli anni recenti, tanto che la parità di genere è divenuta uno dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. I primi studi si focalizzavano sulla posizione delle donne nel mercato del lavoro e analizzavano l’evoluzione dell’offerta di lavoro femminile, le determinanti della divisione sessuale del lavoro e le sue implicazioni sull’occupazione e la retribuzione delle donne. In dialogo con queste ricerche di matrice economica, si affiancano approcci di tipo sociologico e organizzativo, che approfondiscono il ruolo delle dinamiche di genere nei contesti lavorativi. Parallelamente, le discipline aziendali hanno rivolto l’attenzione all’imprenditoria femminile, indagandone caratteristiche, sfide e potenzialità. Il presente volume contribuisce a questo filone di studi presentando sei saggi su temi che spaziano dall’imprenditoria e leadership femminile, al ruolo delle differenze di genere in varie dimensioni dell’esperienza lavorativa e a quello degli stereotipi di genere nella determinazione del percorso di studi universitario prescelto dai diplomati e delle diplomate delle scuole superiori.
Organizzazione: parole chiave
Roberto Albano, Ylenia Curzi, Tommaso Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 208
Il volume "Organizzazione: parole chiave" si propone come "bussola" teorico-pratica per orientare chi si occupa di organizzazione. Le parole-chiave dell'organizzazione sono illustrate in forma sintetica e secondo una struttura costante, derivata dal moderno dibattito epistemologico, e dunque affiancando le definizioni di matrice oggettivista, soggettivista e processuale. Per ciascuna parola chiave sono indicate alcune letture di approfondimento. Il volume si rivolge principalmente a due pubblici. A docenti, ricercatori e practitioner il volume esplicita il radicamento epistemologico e teorico del proprio agire sulle e nelle organizzazioni. Agli studenti universitari di ogni livello (triennale, magistrale, master, dottorato) il volume si offre come strumento didattico autonomo, principale o integrativo, relativo all'organizzazione come disciplina di studio e come ambito pratico. Questa terza edizione, rispetto alle precedenti (2014 e 2016), è stata interamente rivista, in diversi punti rinnovata, nonché ampliata con nuove parole-chiave.
Well-being at and through work
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 368
Organizzazione: parole chiave
Roberto Albano, Ylenia Curzi, Tommaso Fabbri
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
Lavoro e salute. Approcci e strumenti per la prevenzione dello stress e la promozione del benessere al lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: VIII-292
Il volume presenta i risultati di un impegno pluriennale, teorico ed empirico, sul rapporto tra lavoro e salute, che ha coinvolto i ricercatori della Fondazione Marco Biagi, i dottorandi della Scuola Internazionale di Dottorato in Relazioni di Lavoro dell'Università di Modena e Reggio Emilia e i dirigenti e funzionari di tre amministrazioni pubbliche modenesi, nell'ambito di progetti aziendali di valutazione e intervento per la prevenzione dello stress e la promozione del benessere al lavoro. Dopo aver introdotto il punto di vista prevalente nelle discipline che si occupano elettivamente del rapporto tra benessere e lavoro, il testo illustra gli approcci di valutazione e prevenzione adottati presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, l'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena e l'Azienda USL di Modena. Il volume così dà conto della ricchezza di un itinerario di ricerca-intervento, che ha stimolato riflessioni critiche, generato promettenti domande di ricerca e chiaramente evidenziato che il dialogo tra discipline è imprescindibile per individuare quadri teorici e impianti metodologici sempre più efficaci per la tutela della salute e la promozione del benessere delle persone al lavoro.

