Libri di Walter Guazzo
La contabilità condominiale
Walter Guazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 330
Questo manuale affronta la disciplina della materia contabile del condominio e la definizione dei principi cui l'operatore del settore deve uniformarsi. Il volume è, quindi, un particolare ausilio sia per chi si appresta ad iniziare l'attività professionale di amministratore sia per chi già la esercita. L'importanza della funzione contabile dell'amministratore di condominio è evidenziata in ben undici articoli del codice civile dedicati al "Condominio negli edifici" (artt. 1117 - 1139 c.c.) in cui si riscontra un contenuto economico. L'autore, partendo dalla considerazione che l'obbligo principale dell'amministratore di condominio è quello di redigere e presentare i documenti contabili annuali, afferma la necessità di predisporre un sistema organico di sviluppo di dati ed informazioni. Definiti i concetti fondamentali della contabilità, si passa all'analisi dei suoi principi. Completano l'analisi lo studio di una "contabilità complessa", l'influenza della normativa fiscale sulla contabilità del condominio, l'applicazione in ambito contabile del Codice della privacy e la valutazione delle patologie gestionali ed il loro controllo. Il capitolo applicativo insieme alle appendici riportano due esempi commentati di gestione e di redazione del rendiconto. I particolari richiami alle definizioni della normativa volontaria UNI (10801) e l'analisi della contabilità condominiale rende questo manuale di grande attualità.
Manuale di contabilità condominiale. Principi teorici, giurisprudenza e prassi. Tecniche di gestione contabile con il supporto di Microsoft Excel
Walter Guazzo, Antonio E. Aiardo
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 416
Il volume, coniugando la trattazione teorica con gli aspetti pratici, fornisce un quadro completo ed esaustivo dei principi fondamentali della materia di cui ogni amministratore di condominio necessita per svolgere al meglio la complessa funzione contabile. Il testo, oltre all'attento esame dei documenti da redigersi annualmente, tratta dell'influenza della normativa fiscale sulla contabilità di condominio e fornisce due casi di studio che simulano la gestione economico-finanziaria condominiale attraverso la presentazione dei relativi prospetti riepilogativi. Nella seconda parte sono proposte tecniche della gestione contabile del condominio mediante l'uso di Microsoft Excel. I modelli illustrati sono tutti riproposti nel CD-Rom allegato, per una loro immediata applicazione. Il manuale ne illustra dettagliatamente il funzionamento e soprattutto le modalità di utilizzo. Completa l'opera un'appendice giurisprudenziale che riporta le pronunce (di legittimità e di merito) più rilevanti in tema di contabilità, di riscossione delle quote e di controllo della gestione, particolarmente utile a far chiarezza in una materia che si rivela, da sempre, una delle più incerte nel settore condominiale.
La contabilità condominiale
Walter Guazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2004
pagine: 240
Il volume fornisce un quadro esaustivo dei principi fondamentali della materia di cui ogni amministratore di condominio necessita per svolgere al meglio la complessa funzione contabile. Il testo, oltre all'attento esame dei documenti, da redigersi annualmente, tratta dell'influenza della normativa fiscale sulla contabilità di condominio e fornisce due casi di studio che simulano la gestione economico-finanziaria condominiale attraverso la presentazione dei relativi prospetti riepilogativi. Completa l'opera un'appendice giurisprudenziale che riporta le pronunce (di legittimità e di merito) più rilevanti in tema di contabilità, di riscossione delle quote e di controllo gestione.
L'amministratore di condominio
Rodolfo Cusano, Walter Guazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2004
pagine: 256
Il volume costituisce un prezioso ausilio sia per coloro che intendono intraprendere la complessa attività di amministratore di condominio sia per coloro che già svolgono la professione. Si parte dall'analisi del mercato e dalle motivazioni d'ingresso nel settore per poi affrontare le tematiche che riguardano gli obblighi e le responsabilità, anche fiscali, dell'amministratore, l'organizzazione dell'ufficio, in particolare l'archivio condominiale nella normativa UNI e la funzione contabile. Arricchito delle decisioni giurisprudenziali maggiormente innovative e dei più significativi indirizzi dottrinali, il testo rappresenta uno strumento indispensabile per gli amministratori di condominio.

