Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vittorio Fanchiotti

La giustizia penale statunitense. Procedure v. antiprocedure

La giustizia penale statunitense. Procedure v. antiprocedure

Vittorio Fanchiotti

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 320

"Giustizia penale statunitense. Procedure v. Antiprocedure", monografia rivolta agli studiosi del diritto processuale penale comparato, è dedicata al sistema statunitense nelle sue molteplici dimensioni. La prima parte analizza l'iter processuale ordinario di cui vengono evidenziate le numerose varianti, risultato della natura multiforme del sistema, costituito da cinquantun ordinamenti, legati dal "cemento" costituzionale federale che ne consente lo studio unitario. La seconda parte ha per oggetto il plea bargaining (giustizia negoziata). La tematica viene esaminata nella sua origine storica, nel suo sviluppo, fino al suo definitivo affermarsi come modalità di definizione di circa il 90% dei processi, relegando a un ruolo del tutto marginale il giudizio davanti alla giuria. Dominus del bargaining è l'organo dell'accusa, dotato di ampi poteri discrezionali, di fronte a cui all'imputato spesso non resta che “arrendersi”.
30,00

Strumenti di contrasto alla criminalità organizzata. Profili interni, comparati e sovranazionali

Strumenti di contrasto alla criminalità organizzata. Profili interni, comparati e sovranazionali

Vittorio Fanchiotti, Michela Miraglia, Jean-Paul Pierini, Francesca Vassallo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2018

pagine: 160

“Strumenti di contrasto alla criminalità organizzata. Profili interni, comparati e sovranazionali” è il terzo volume della “non-collana” di studi sulla criminalità organizzata, emerso dal lavoro di un gruppo di ricerca costituitosi nell’ambito del Corso di diritto processuale I presso il Polo didattico imperiese e si rivolge agli studiosi del diritto processuale penale. Preceduto l’anno scorso dalla pubblicazione dello studio di Jean Paul Pierini su “La corruzione passiva del pubblico ufficiale straniero” e del collettaneo “Il contrasto alla criminalità organizzata”, “Strumenti di contrasto alla criminalità organizzata. Profili interni, comparati e sovranazionali” riprende l’approccio glocal alla tematica in questione. Partendo da un approfondimento dei riflessi sulla competenza territoriale delle “locali” della “mafia silente”, emersi in alcuni recenti processi celebrati nell’estremo ponente ligure, l’analisi si estende al tema “classico” della testimonianza anonima – senza trascurare le recenti implicazioni del whistleblowing in materia – nella sua dimensione domestica, europea e internazionale, nonché ad alcuni profili che potrebbero riguardare la criminalità organizzata “ristretta”, ove l’improbabile riforma penitenziaria venisse varata. Un ulteriore contributo si prefigge di verificare se concetti e meccanismi relativi alle forme di partecipazione nel reato, sviluppatisi nell’ambito del diritto penale propriamente internazionale, possano contribuire a definire specifiche problematiche poste dalla criminalità organizzata ed eventualmente “completare” le previsioni contenute nella Convenzione di Palermo del 2000. Altri due contributi sono dedicati alla strumentazione comparata, in particolare a quella d’oltreoceano. Sotto questo profilo, a un’indagine sulla storia e sull’incidenza attuale del poliedrico istituto della confisca made in U.S.A., fa séguito un approfondimento critico sulla tematica del lawfare e sulle sue implicazioni, ancora in gran parte inesplorate, nel contrasto alla criminalità organizzata, anche di stampo terroristico.
20,00

Il contrasto alla criminalità organizzata. Contributi di studio

Il contrasto alla criminalità organizzata. Contributi di studio

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2017

pagine: 289

“Il volume nasce da una serie di seminari tenutisi presso il Polo Universitario imperiese dell'Università di Genova, nell'ambito di un progetto di ricerca sul tema della criminalità organizzata, un fenomeno, emerso nella sua amplissima estensione nel ponente ligure solo negli ultimi anni, di cui costituiscono il riflesso più evidente alcuni processi conclusisi recentemente. Partendo dall' analisi della realtà locale, è apparso opportuno avviare una riflessione su alcuni dei profili più salienti degli strumenti normativi di contrasto al fenomeno, allargando il campo d'indagine ad una dimensione comprensiva anche di settori spesso trascurati, del diritto comparato e di quello internazionale, inserendo tra i contributi una riflessione più generale, consapevoli dell'esigenza di approfondire gli aspetti più strettamente tecnico-normativi senza perdere di vista quelli più teorici. In quest'ottica si è dato spazio alla tematica delle frodi assicurative, a particolari strumenti utilizzati nell'ordinamento statunitense, al contrasto alla pirateria e alla problematica dell'inviolabilità dei diritti, settore particolarmente delicato nella sua applicazione alle forme di criminalità più insidiose per la collettività.” (Dalla Presentazione)
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.